Schermatura od oscurante

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Schermatura od oscurante

Messaggio da pagio »

Salve,
in base a cosa si può classificare un sistema come schermatura piuttosto che oscurante?
Mi trovo in difficolta soprattutto sui casi di tapparella di tipo Orienta.
Qualche suggerimento sulla classificazione?
GRAZIE!!!!!
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermatura od oscurante

Messaggio da giotisi »

Il produttore ha immesso sul mercato un prodotto corredandolo di un certificato CE che dimostra, unico documento attendibile, se lo stesso è da considerare schermatura solare o sistema oscurante.
Lo dichiara nel campo Uso previsto, norma armonizzata di riferimento (e sono diverse); e, in funzione della norma armonizzata è tenuto a fornire le opportune specifiche per le prestazioni che la norma ritiene 'rilevanti'.
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Schermatura od oscurante

Messaggio da pagio »

Grazie per la risposta.
Mi ero adoperato (almeno credo) anch'io per questa strada ma non ho risolto il mio dubbio.
Mi spiego:
Uso Previsto: Protezione solare esterna secondo la norma UNI EN 13659 2015: avvolgibile per uso esterno senza caratteristiche di resistenza al fuoco e tenuta ai fumi.
Premesso che non posseggo la norma sono andati sul sito UNI per vedere almeno il titolo.
UNI EN 13659 2015: Chiusure oscuranti e tende alla veneziana esterne - Requisiti prestazionali compresa la sicurezza.
Quindi: chiusura oscurante OK; il dubbio nasce dalla tenda veneziana esterna.
Come considerare la tenda veneziana esterna?.
GRAZIE!!!!!
Ciao
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermatura od oscurante

Messaggio da giotisi »

Se il produttore l'avesse pensata come schermatura solare, l'avrebbe marcata secondo :

UNI EN 12216 Chiusure oscuranti, tende interne ed esterne - Terminologia, glossario e definizioni

Poi, è evidente che per alcune caratteristiche i due sistemi possono sovrapporsi (Le persiane a stecche aperte, da sempre, sono utilizzate nei paesi mediterranei anche come schermature).
Nel tuo caso, hai una tapparella (chiusura oscurante 13659), apribile; come una persiana a stecche mobili o a telaio sporgente.
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Schermatura od oscurante

Messaggio da pagio »

...scusami...

Se il produttore l'avesse pensata come schermatura solare, l'avrebbe marcata secondo :

UNI EN 12216 Chiusure oscuranti, tende interne ed esterne - Terminologia, glossario e definizioni

...non è una contraddizione? :? :?
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Schermatura od oscurante

Messaggio da pagio »

....forse ho capito....

nella UNI EN 12216 ci sono le definizioni dalle quale si può capire se è una schermatura o se un'oscurante.
GIUSTO?
GRAZIE!
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Schermatura od oscurante

Messaggio da alebassa »

giotisi ha scritto: ven ago 20, 2021 10:19 Se il produttore l'avesse pensata come schermatura solare, l'avrebbe marcata secondo :

UNI EN 12216 Chiusure oscuranti, tende interne ed esterne - Terminologia, glossario e definizioni

Poi, è evidente che per alcune caratteristiche i due sistemi possono sovrapporsi (Le persiane a stecche aperte, da sempre, sono utilizzate nei paesi mediterranei anche come schermature).
Nel tuo caso, hai una tapparella (chiusura oscurante 13659), apribile; come una persiana a stecche mobili o a telaio sporgente.

Ciao, l'impresa mi ha fornito la DOP di una persiana dove si fa riferimento come norma di prodotto a UNI 13659 e UNI 14501. E infatti nelle prestazioni mi fornisce sia il Gtot sia il delta R.

Quindi vuole dire che la posso inserire indifferentemente sia come oscurante sia come schermatura solare?? E' corretto?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermatura od oscurante

Messaggio da giotisi »

Se il produttore le ha immesse sul mercato sia come oscuranti che come schermature, con entrambe le normative prodotto, vuol dire che le puoi usare per entrambe gli usi.
A voler essere pignoli, in questo caso sei tu, progettista, che scegli quale uso fare del prodotto, nel tuo progetto.
Rispondi