Cambio di destinazione d'uso di cantine riscaldate

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Cambio di destinazione d'uso di cantine riscaldate

Messaggio da Tom Bishop »

Caso in Lombardia dove il riscaldamento delle cantine è vietato (ma non la presenza dell'impianto di riscaldamento a servizio delle stesse sigh!). L'impianto deve essere, se presente, mantenuto spento. Legge Regionale 11 dicembre 2006 n.24.

In un intervento che si vuole agevolare con Ecobonus 110% dove è presente un impianto di riscaldamento a servizio di cantine abusivamente utilizzate come ambienti abitati, il cliente vuole fare un cambio di destinazione d'uso per poter poi sfruttare le agevolazioni di cui all'Ecobonus. Io penso che non sia fattibile in quanto quei locali ad oggi non sono climatizzabili e la presenza dell'impianto è un abuso, mai dichiarato in nessuna pratica edilizia. Il cambio di destinazione si può fare, ma, ritengo, non applicabile l'agevolazione Ecobonus in quanto quei locali ad oggi non dovrebbero disporre dell'impianto di riscaldamento.

Voi che ne pensate?
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cambio di destinazione d'uso di cantine riscaldate

Messaggio da marcoaroma »

Mai farei un Eco per le cantine, soprattutto in questo caso dove la normativa vieta di riscaldarle.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cambio di destinazione d'uso di cantine riscaldate

Messaggio da NoNickName »

L'efficientamento è finalizzato alla riduzione dei consumi, non all'aumento. Quindi no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cambio di destinazione d'uso di cantine riscaldate

Messaggio da Tom Bishop »

Bene, grazie del riscontro. Farlo capire è dura, ma le vostre conferme mi confortano.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cambio di destinazione d'uso di cantine riscaldate

Messaggio da marcoaroma »

Rileggendo però il tuo primo post, sembra che prima si fa il cambio d'uso, si sistema il tutto e successivamente si procede al 110%?
Così potrebbe essere fattibile, anche se penso che dopo il 110 per quei locali non serva più, Invece in contemporanea cambio d'uso e 110 proprio no.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cambio di destinazione d'uso di cantine riscaldate

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: ven ago 20, 2021 16:58 Rileggendo però il tuo primo post, sembra che prima si fa il cambio d'uso, si sistema il tutto e successivamente si procede al 110%?
Così potrebbe essere fattibile, anche se penso che dopo il 110 per quei locali non serva più, Invece in contemporanea cambio d'uso e 110 proprio no.
Sì è così, ma una volta fatto il cambio d'uso, il 110 non servirebbe più in quanto quella parte sarebbe già riqualificata.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cambio di destinazione d'uso di cantine riscaldate

Messaggio da Ronin »

Tom Bishop ha scritto: ven ago 20, 2021 17:32 Sì è così, ma una volta fatto il cambio d'uso, il 110 non servirebbe più in quanto quella parte sarebbe già riqualificata.
beh potresti fare il cambio con gli split, e poi prendere il 110% sulla sostituzione di caldaia (che sarà comune ad una parte non abusiva).
Rispondi