Ancora sul "bonus condizionatori"

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Ancora sul "bonus condizionatori"

Messaggio da ponca »

https://www.corriere.it/economia/consum ... pale.shtml

Cioè secondo il corriere esiste un bonus condizionatori e male che vada i condizionatori si mettono nel bonus mobili?
Articolo veramente osceno.
È da un po che mi domando perché il corriere spinga così tanto su 110 e argomenti simili..
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ancora sul "bonus condizionatori"

Messaggio da simcat »

ponca ha scritto: gio ago 12, 2021 15:32 https://www.corriere.it/economia/consum ... pale.shtml

Cioè secondo il corriere esiste un bonus condizionatori e male che vada i condizionatori si mettono nel bonus mobili?
Articolo veramente osceno.
È da un po che mi domando perché il corriere spinga così tanto su 110 e argomenti simili..
abbiamo già discusso sui condizionatori previsti e citati nel bonus mobili ed eravamo arrivati alla conclusione che si trattasse
di apparecchi locali quali pinguini e simili....
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ancora sul "bonus condizionatori"

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: gio ago 12, 2021 15:32
È da un po che mi domando perché il corriere spinga così tanto su 110 e argomenti simili..
..non solo il Corriere.
La cosa meriterebbe sicuramente un approfondimento sociologico.
Io mi ricordo che i primi mesi di 110, diciamo tra maggio e settembre, ricevevo telefonate dai miei clienti serramentisti, interessati alla misura ancora mezza in definizione, NON TANTO per l'impatto che avrebbe avuto sul loro lavoro, ma nei riguardi DEI LORO IMMOBILI.
Anche gli addetti ai lavori, spesso erano interessati PER SE.

Se ci fate caso, la 'richiesta di semplificazioni', non è venuta tanto da noi tecnici, quanto dalla 'massa', dai media.
E le voci contrarie, le voci critiche, non hanno quasi avuto spazio.
'Questo è il momento di dare', ha sentenziato superMario.
Dare per interventi assurdi (condizionatori a risparmio energetico, zanzariere a controllo solare, ruderi collabenti, cambi di destinazione d'uso che fino a sei mesi fa avremmo bollato di 'speculazione edilizia', edifici largamente abusivi, centraline di ricarica al momento inutili e via discorrendo), ma DARE.

Capisco l'ANCE; capisco i serramentisti, capisco le ditte che fabbricano PdC e accumuli e pannelli e materiali isolanti.
Capisco anche le banche cui non par vero di fare mutui allo stato al 6-7% piuttosto che comprare BOT al 2%.

Capisco meno che non ci sia UN SOLO GIORNALISTA che rifletta sul fatto che per stimare l'impatto della misura, non si possono prendere per buoni gli interventi dichiarati da ENEA (che lo viene a sapere con mesi di ritardo); che non ce ne sia UNO SOLO che vada a toccare con mano che non ci sono piu' materie prime, non c'è piu' manodopera specializzata, non ci sono più componenti.
Il tutto, messo in moto e cantierato SENZA BISOGNO DI CONDONARE GLI ABUSI girando la testa altrove; vuoi vedere che anche i giornalisti abitano in condominio, vorrebbero il condizionatore o il gazebo a spese nostre?
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ancora sul "bonus condizionatori"

Messaggio da Tom Bishop »

giotisi ha scritto: ven ago 13, 2021 09:36 Il tutto, messo in moto e cantierato SENZA BISOGNO DI CONDONARE GLI ABUSI girando la testa altrove; vuoi vedere che anche i giornalisti abitano in condominio, vorrebbero il condizionatore o il gazebo a spese nostre?
Ecco questa è la conclusione a cui sono arrivato pure io.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ancora sul "bonus condizionatori"

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: ven ago 13, 2021 09:36 vuoi vedere che anche i giornalisti abitano in condominio, vorrebbero il condizionatore o il gazebo a spese nostre?
o magari semplicemente lo stipendio, a spese degli inserzionisti...
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Ancora sul "bonus condizionatori"

Messaggio da Esa »

Concordo su tutto quanto hai sintetizzato benissimo e con passione.
E' anche vero che
la 'richiesta di semplificazioni', non è venuta tanto da noi tecnici, ...
.
Ma, che io sappia, non ho mai sentito i tecnici, tramite gli ordini professionali, avanzare alcuna proposta.
Mi chiedo: perché?
Assenti (come capita spesso) o interessati (come capita altrettanto spesso)?
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ancora sul "bonus condizionatori"

Messaggio da Ronin »

ma come no!
tanto il CNI quanto la RPT ne hanno fatte eccome di proposte, è facile trovarle sui motori di ricerca.
Rispondi