Chiarezza sugli importi indicati nell'asseverazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Chiarezza sugli importi indicati nell'asseverazione

Messaggio da ecoing »

Buongiorno, vorrei chiarirmi una questione:
Generalmente abbiamo:
A) costo stimato con computo fatto da noi professionisti con DEI, Prezzario regionale, analisi prezzi;
B) costo come somma dei vari preventivi delle ditte esecutrici;
C) costo dei lavori realizzati a consuntivo--->somma delle varie fatture ricevute.
Generalmente deve essere che A)>=B) e che C)=B)
In sede di redazione della Asseverazione su portale ENEA:
- Il costo complessivo previsto in progetto da inserire è B)?
- il costo dei lavori realizzati è C)?

In pratica, la cifra calcolata da computo non viene riportata da nessuna parte nell'Asseverazione (sebbene venga allegato il computo) e la si usa solo come strumento per valutare che i preventivi e ciò che è stato speso a consuntivo sia uguale o inferiore, ovvero congruo. Corretto?

E' possibile inserire nell'Asseverazione un costo complessivo previsto (ovvero preventivi)> di un costo dei lavori realizzati (ovvero fatture)? Sebbene ragionevolmente possa capitare e non dovrebbe essere un problema, sembra non si possa, perchè sulla nota metodologica ENEA per il computo, in merito, viene scritto:" A fine lavori, tale voce [costo dei lavori realizzati]deve essere uguale alla voce “costo complessivo previsto in progetto dei lavori”".

Mi date un feedback se ho scritto qualcosa di non corretto?

Se ciò che ho scritto è corretto, come vi regolate se mancano i preventivi? Può succedere (soprattutto quando il beneficiario decide di portarsi in detrazione gli importi e non fare cessione con banca) che abbia sostenuto le spese sulla "fiducia" dell'impresa senza preoccuparsi di avere un preventivo, "tanto i lavori erano comunque da fare e alla fine quello che potrò recuperare sarà comunque di più rispetto a quello che avrei recuperato con semplice ECOPBONUS/ristrutturazione". Non essendoci di mezzo DELOITTE non serviva avere tutto in ordine (preventivi, computo, ecc), tutto viene fatto alla fine, a consuntivo e quello che viene viene. Tra l'altro i preventivi non mi pare siano dei documenti da conservare ed esibire in caso di futuri controlli.
Tutto questo per dire che forse aveva più senso inserire A) nel costo complessivo previsto in progetto..o no? Almeno c'era un documento certo a sostegno, il computo.
Tra l'altro, provando ad inserire nell'asseverazione un costo a progetto superiore a quello dei lavori realizzati, il sistema convalida cmq l'asseverazione senza dare un errore..

Ultima cosa: se sono stati applicati sconti in fattura come si procede?
Grazie
Rispondi