Cessione credito dopo donazione immobile

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Cessione credito dopo donazione immobile

Messaggio da willis »

Ciao a tutti
Dopo vari passaggi, sanatoria etc... sembra che la banca, in questo caso Intesa, non conceda la cessione del credito quando un immobile viene donato.
Nel mio caso, la madre, ancora in vita, donerebbe ai figli le varie unità e sembra che la banca, vista la possibilità di impugnare la donazione da parte degli eredi non voglia "accollarsi" la cessione credito?
Avete esperienze simili?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cessione credito dopo donazione immobile

Messaggio da ponca »

Non conosco la posizione di deloitte su questo punto, ma qualsiasi notaio sconsiglia la donazione e non mi stupisce troppo che anche deloitte abbia questa cautela.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cessione credito dopo donazione immobile

Messaggio da giotisi »

Di norma è sconsigliata la donazione di immobili proprio perchè se mai questo servisse per garantire un mutuo, gli istituti fanno storie, proprio nel dubbio che eventuali aventi diritto possano impugnare l'atto.
In questo caso però la situazione è decisamente diversa, perchè è lo Stato che garantisce il credito, quindi l'immobile non va 'impegnato', se non per un eventuale 'prestito ponte'.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cessione credito dopo donazione immobile

Messaggio da marcoaroma »

Penso che la cautela derivi dal fatto che la condizione iniziale non permette di ottenere gli incentivi per esempio perché monoproprietario, quindi se dopo contestazione si potrebbe tornare alla situazione in cui non si avrebbe diritto e quindi lo Stato non può garantire nulla.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Cessione credito dopo donazione immobile

Messaggio da willis »

Infatti capisco per un mutuo, ma per il 110, dato che conta lo stato di partenza, un po come per la categoria catastale non pensavo facessero problemi...
Rispondi