ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
froid78
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 17, 2010 08:58

ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da froid78 »

Buongiorno a tutti, ho posto il seguente quesito ad ENEA:

Edificio monofamiliare in cui nelle stato ante è presente una termocucina a legna idro con radiatori, si esegue un intervento di coibentazione a cappotto dell’edificio, isolamento del sottotetto dall’estradosso ed isolamento del pavimento verso garage dall’intradosso, contestualmente si esegue altro intervento trainante di sostituzione dell’impianto con impianto dotato di caldaia a condensazione, regolazione evoluta e valvole termostatiche su tutti i corpi scaldanti, infine come intervento trainato si esegue la sostituzione degli infissi e contestualmente degli oscuranti.

Nel compilare l’asseverazione per il SAL 60% (comunque primo SAL) il portale mi chiede di indicare il valore di risparmio di energia primaria non rinnovabile di progetto per ogni intervento, ed ovviamente per l’intervento impiantistico, essendo la biomassa per gran parte rinnovabile, il valore è 0. Il portale segnala tale valore come non corretto in quanto deve essere un valore arrotondato alle unità e maggiore di 0.

Come è possibile proseguire?


Rispondono così:

Buongiorno,

in relazione al Suo quesito, il conseguimento del risparmio di energia primaria non rinnovabile è una condizione imprescindibile per poter accedere alla misura. E un intervento con un valore del risparmio di energia primaria non rinnovabile nullo NON è ammissibile, poiché verrebbe meno uno dei requisiti. E il portale in tal caso segnala errore bloccante.


Sicuramente in questo clima delirante mi sto perdendo io ma mi sembra di essere in questo caso:

- Intervento trainante di coibentazione (ammesso);
- Intervento trainante di sostituzione impianto con impianto dotato di caldaia a condensazione etc.. (ammesso);
- Intervento trainato di sostituzione infissi (ammesso);
- Doppio salto di classe energetica eseguito.

Perché l'intervento non dovrebbe essere ammissibile, fra l'altro nella versione del modello asseverazione che ho visto (spero sia l'ultimo) neanche occorre indicare il risparmio di energia primaria non rinnovabile per ogni singolo intervento...

Cosa mi sto perdendo?

Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da boba74 »

Sempre detto (anche nel vecchio ecobonus).
Non sta scritto da nessuna parte che l'intervento debba conseguire un risparmio energetico, questo non viene detto mai, ma si danno semplicemente valori da rispettare (trasmittanze, rendimenti, ecc...).
Ora, nel vecchio ecobonus ci poteva anche stare che il risparmio non potesse essere nullo, perchè si indicava un risparmio complessivo di tutto l'intervento (e anche se non è esplicitamente scritto nella legge, si parla sempre di leggi sul "risparmio energetico", quindi va da sè che si presume che debba esserci un risparmio positivo...).
Ma qui nel superbonus, hanno introdotto l'assurdità di "suddividere" il risparmio tra i vari interventi, cosa che non ha nessun senso fisico o matematico dato che gli interventi vengono fatti contemporaneamente e quindi non ha senso calcolare il risparmio che compete a ciascuno.
E comunque anche nella legge e decreti del superbonus io vedo scritto che deve esserci il salto delle classi (riferito al complesso trainanti + trainati e non a "ciascun intervento"), che si devono rispettare delle trasmittanze, che le caldaie a condensazione devono avere rendimento tot e certificazioni tot, ecc... ma da nessuna parte vedo il minimo accenno a presunti valori (positivi o negativi) di "risparmio di energia primaria non rinnovabile", questo è un parametro introdotto da ENEA con l'ecobonus da inserire come dato sul portale pratica, e che è stato riproposto anche sulle asseverazioni del 110% (senza che nei modelli del Decreto asseverazioni sia tra l'altro indicato, l'hanno proprio aggiunto come riga solo sul portale).

Io se fossi in te, non essendo possibile mettere 0, metterei 1 e sfido chiunque a contestare il fatto che sia sbagliato, proprio perchè non ha alcun senso calcolare un risparmio "parziale"...
Ultima modifica di boba74 il ven ago 06, 2021 09:59, modificato 1 volta in totale.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da Termotek »

"Se passi da una caldaia a condensazione (che avrà una quota di energia primaria rinnovabile bassa e una quota di energia primaria non rinnovabile alta) ad un sistema a biomassa (che avrà una quota di energia primaria rinnovabile alta e una quota di energia primaria non rinnovabile bassa o addirittura pari a zero) devi inserire il delta di risparmio di energia primaria non rinnovabile, non il valore finale dato dalla biomassa."

Perdonatemi di fretta avevo letto il contrario :D
Caso limite senza senso alcuno come dice sopra boba
Ultima modifica di Termotek il ven ago 06, 2021 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da NoNickName »

innanzitutto devi verificare che la termocucina a legna rientri nella definizione di impianto termico, e già questo lo vedo difficile.

In ogni caso il prerequisito per accedere alle detrazioni è sempre il conseguimento di un risparmio energetico e che questo è difficile da raggiungere nella dismissione di impianti a biomassa, che per definizione hanno fabbisogno di energia primaria pari a zero.

Non è che sia detraibile tutto, fintanto che consegui il doppio salto...
boba74 ha scritto: ven ago 06, 2021 09:54 Io se fossi in te, non essendo possibile mettere 0, metterei 1 e sfido chiunque a contestare il fatto che sia sbagliato, proprio perchè non ha alcun senso calcolare un risparmio "parziale"...
Se gli interventi sono detraibili individualmente, secondo me è corretto che ognuno di essi individualmente ottenga un risparmio energetico. Altrimenti, per assurdo potremmo detrarre la televisione nuova, tanto il cappotto ci fa ottenere il doppio salto di classe.
Termotek ha scritto: ven ago 06, 2021 09:58 Se passi da una caldaia a condensazione ad un sistema a biomassa
L'OP vuole fare il contrario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
froid78
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 17, 2010 08:58

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da froid78 »

NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 10:00 innanzitutto devi verificare che la termocucina a legna rientri nella definizione di impianto termico, e già questo lo vedo difficile.
Allora per quanto riguarda la definizione di impianto termico direi che una termocucina a legna idro con radiatori è un impianto a tutti gli effetti e sfido chiunque a mettere in dubbio questa cosa (stavano per ammettere anche le stufette elettriche).
NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 10:00 Non è che sia detraibile tutto, fintanto che consegui il doppio salto...
Nessuno ha detto questo, ma il superbonus non richiede che ogni singolo intervento determini la riduzione, ma l'insieme degli interventi nel loro complesso, questo dice la norma, il resto sono forzature, aggiunte che ENEA impone...
boba74 ha scritto: ven ago 06, 2021 09:54 Io se fossi in te, non essendo possibile mettere 0, metterei 1 e sfido chiunque a contestare il fatto che sia sbagliato, proprio perchè non ha alcun senso calcolare un risparmio "parziale"...
Da questa situazione ne esco, la termocucina in oggetto è una termocucina legna/carbone e per stare dalla parte dei bottoni ho utilizzato in tutte le verifiche la legna...vorrà dire che userò il carbone...ma tutto questo non ha senso e come tecnici siamo aggrappati ad un filo di lana.
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da giovanni1984 »

Se il legislatore avesse voluto subordinare ogni singolo intervento al "prerequisito" (?) del risparmi energetico, lo avrebbe scritto. Avrebbe per esempio scritto che la sostituzione con caldaia a condensazione è ammesso se la nuova caldaia rispetta i requisiti ecc... e in ogni caso che l'intervento di sostituzione dell'impianto di riscaldamento comporta un risparmio energetico. Invece NON lo ha fatto, pur avendo messo molti altri requisiti da rispettare ed avendo normato lo schema di asseverazione.
Poichè ENEA non è il legislatore, extrarequisiti (o "prerequisiti", che per ognuno potrebbero essere diversi, del tipo se metti la pdc a spese dello stato non puoi metterne una bella che costa di più, perchè l'aspetto estetico è estraneo al risparmio energetico) infilati da ENEA in un portale web, in uno stato di diritto dovrebbero avere valore zero.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da NoNickName »

froid78 ha scritto: ven ago 06, 2021 10:26 sfido chiunque a mettere in dubbio questa cosa (stavano per ammettere anche le stufette elettriche).
impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti

Una cucina a legna, se il suo scopo principale è la cottura dei cibi, non rientra.
froid78 ha scritto: ven ago 06, 2021 10:26 Nessuno ha detto questo, ma il superbonus non richiede che ogni singolo intervento determini la riduzione, ma l'insieme degli interventi nel loro complesso, questo dice la norma, il resto sono forzature, aggiunte che ENEA impone...
Quindi tu dici: io detraggo un intervento energivoro, e me lo faccio pagare dallo Stato, tanto la somma algebrica dei consumi energetici è comunque negativa. A sto punto io detrarrei la jacuzzi, non la cucina e la farei passare come impianto termico, perché il calore latente rilasciato dal vapore dell'idromassaggio è in grado di scaldare il bagno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
froid78
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 17, 2010 08:58

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da froid78 »

NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 10:35 impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti
Una cucina a legna, se il suo scopo principale è la cottura dei cibi, non rientra.
froid78 ha scritto: ven ago 06, 2021 10:26 Nessuno ha detto questo, ma il superbonus non richiede che ogni singolo intervento determini la riduzione, ma l'insieme degli interventi nel loro complesso, questo dice la norma, il resto sono forzature, aggiunte che ENEA impone...
Quindi tu dici: io detraggo un intervento energivoro, e me lo faccio pagare dallo Stato, tanto la somma algebrica dei consumi energetici è comunque negativa. A sto punto io detrarrei la jacuzzi, non la cucina e la farei passare come impianto termico, perché il calore latente rilasciato dal vapore dell'idromassaggio è in grado di scaldare il bagno.
NNN non voglio creare polemiche, non sono qui per questo, ma una termocucina idro che serve un appartamento con 10 radiatori non ha come scopo primario la cottura dei cibi, non servono 34kW al focolare per cuocere i cibi, è un generatore di calore domestico con il quale si può anche cuocere il cibo come funzione secondaria, se scrivi cucina a legna al posto di termocucina idro magari ti convinci di aver ragione ma se leggi bene lo stesso dm 26.06.2015 ammette le termocucine come generatori di calore, esiste anche la UNI EN 12815 alla quale i nuovi prodotti devono conformarsi per poter essere installati...quindi se siamo qui per essere costruttivi bene...mentre se siamo qui per fare solo polemiche io passo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da NoNickName »

froid78 ha scritto: ven ago 06, 2021 10:47 34kW al focolare
Ah, beh, questo lo sapevi solo tu.
froid78 ha scritto: ven ago 06, 2021 10:47 è un generatore di calore domestico con il quale si può anche cuocere il cibo come funzione secondaria
FAQ 34 del CTI: Gli apparecchi di cottura, quale che sia il combustibile da esse impiegato, non rientrano nella pur ampia definizione di impianto termico; l'energia termica prodotta è finalizzata alla cottura dei cibi, e il calore che tali apparecchi cedono all'ambiente, anche se particolarmente consistente quando il combustibile è la legna, va considerato un apporto gratuito, così come il calore ceduto all'ambiente dal funzionamento di elettrodomestici o lampade a incandescenza. Solo nel caso di termocucine da collegare a un impianto di riscaldamento ad acqua, per le quali il fabbricante ha esplicitamente progettato tale funzione, indicando la potenza termica nominale in targa e nel libretto di uso e manutenzione, si può parlare di “impianto termico”, e il valore della potenza va riportato nel libretto di impianto, analogamente a quello di una caldaia o una stufa.

Quindi non è per fare polemica, ma devi stare attento.
Se fosse stata una cucina economica a cui qualcuno ha fatto passare dei tubi per trasformarla in stufa, non sarebbe stata detraibile.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
froid78
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 17, 2010 08:58

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da froid78 »

NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 10:59 34kW al focolare
Ah, beh, questo lo sapevi solo tu.
Ho sempre parlato di termocucina idro a legna (che è un prodotto ben definito), la potenza al focolare non cambia le cose
NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 10:59 ...Solo nel caso di termocucine da collegare a un impianto di riscaldamento ad acqua, per le quali il fabbricante ha esplicitamente progettato tale funzione, indicando la potenza termica nominale in targa e nel libretto di uso e manutenzione, si può parlare di “impianto termico”, e il valore della potenza va riportato nel libretto di impianto, analogamente a quello di una caldaia o una stufa.[/i]
Una termocucina idro a legna questo è
NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 10:59 Se fosse stata una cucina economica a cui qualcuno ha fatto passare dei tubi per trasformarla in stufa, non sarebbe stata detraibile.
Se fosse...lo avrei detto...ma non è.

Saluti.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da girondone »

ora vi leggo
cmq risposta coerente con quello hce hanno sempre detto e scritto
anche nelle vecchi efaq ecobonus


se mai io ho contestato leggi alla mano che secondo me la biomassa no è sempre considerabile rinnovabile con qquel coeff di conversione

mi risposero pre covid e 110
"interessante questa cosa" girarono la mail ad un collega ma poi più nulla
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da girondone »

NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 10:00 innanzitutto devi verificare che la termocucina a legna rientri nella definizione di impianto termico, e già questo lo vedo difficile.

In ogni caso il prerequisito per accedere alle detrazioni è sempre il conseguimento di un risparmio energetico e che questo è difficile da raggiungere nella dismissione di impianti a biomassa, che per definizione hanno fabbisogno di energia primaria pari a zero.

Non è che sia detraibile tutto, fintanto che consegui il doppio salto...
boba74 ha scritto: ven ago 06, 2021 09:54 Io se fossi in te, non essendo possibile mettere 0, metterei 1 e sfido chiunque a contestare il fatto che sia sbagliato, proprio perchè non ha alcun senso calcolare un risparmio "parziale"...
Se gli interventi sono detraibili individualmente, secondo me è corretto che ognuno di essi individualmente ottenga un risparmio energetico. Altrimenti, per assurdo potremmo detrarre la televisione nuova, tanto il cappotto ci fa ottenere il doppio salto di classe.
Termotek ha scritto: ven ago 06, 2021 09:58 Se passi da una caldaia a condensazione ad un sistema a biomassa
L'OP vuole fare il contrario.
è un impianto senza nessun dubbio - poi per il discorso libretto è un altra cosa
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da girondone »

froid78 ha scritto: ven ago 06, 2021 10:26
NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 10:00 innanzitutto devi verificare che la termocucina a legna rientri nella definizione di impianto termico, e già questo lo vedo difficile.
Allora per quanto riguarda la definizione di impianto termico direi che una termocucina a legna idro con radiatori è un impianto a tutti gli effetti e sfido chiunque a mettere in dubbio questa cosa (stavano per ammettere anche le stufette elettriche).
NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 10:00 Non è che sia detraibile tutto, fintanto che consegui il doppio salto...
Nessuno ha detto questo, ma il superbonus non richiede che ogni singolo intervento determini la riduzione, ma l'insieme degli interventi nel loro complesso, questo dice la norma, il resto sono forzature, aggiunte che ENEA impone...
boba74 ha scritto: ven ago 06, 2021 09:54 Io se fossi in te, non essendo possibile mettere 0, metterei 1 e sfido chiunque a contestare il fatto che sia sbagliato, proprio perchè non ha alcun senso calcolare un risparmio "parziale"...
Da questa situazione ne esco, la termocucina in oggetto è una termocucina legna/carbone e per stare dalla parte dei bottoni ho utilizzato in tutte le verifiche la legna...vorrà dire che userò il carbone...ma tutto questo non ha senso e come tecnici siamo aggrappati ad un filo di lana.
perfetto hai già la soluzione allora
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da girondone »

NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 10:35
froid78 ha scritto: ven ago 06, 2021 10:26 sfido chiunque a mettere in dubbio questa cosa (stavano per ammettere anche le stufette elettriche).
impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti

Una cucina a legna, se il suo scopo principale è la cottura dei cibi, non rientra.
froid78 ha scritto: ven ago 06, 2021 10:26 Nessuno ha detto questo, ma il superbonus non richiede che ogni singolo intervento determini la riduzione, ma l'insieme degli interventi nel loro complesso, questo dice la norma, il resto sono forzature, aggiunte che ENEA impone...
Quindi tu dici: io detraggo un intervento energivoro, e me lo faccio pagare dallo Stato, tanto la somma algebrica dei consumi energetici è comunque negativa. A sto punto io detrarrei la jacuzzi, non la cucina e la farei passare come impianto termico, perché il calore latente rilasciato dal vapore dell'idromassaggio è in grado di scaldare il bagno.
no perchè la jacuzzi non è cmq prodotto per ecobonus
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da girondone »

il risparmio separato è una necessità statistica sinceramente...


nel pdf scrivono
La presente procedura ha lo scopo di ricavare in modo semplificato il risparmio di energia primaria non
rinnovabile relativo a ciascun intervento di risparmio energetico da inserire sul portale ENEA ai fini
dell’accesso al Superbonus 110%.
Il risparmio di energia primaria non rinnovabile è ottenuto a partire da una serie di parametri relativi a 2
stati dell’edificio (gli stessi su cui si basa il salto di classe):
- Situazione dello stato di fatto (ANTE)
- Situazione post intervento (POST), comprensiva di tutti gli interventi (sia trainanti che trainati)
E’ inoltre stato previsto lo scorporo del contributo del fotovoltaico qualora presente sia nella situazione
ante che post intervento (poiché se presenti non devono essere conteggiati nei risparmio di energia
primaria non rinnovabile). Il contributo del fotovoltaico viene conteggiato in termini di produzione di
energia elettrica da fonte rinnovabile
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da ponca »

Sulla biomassa a me Enea invece aveva dato questa risposta:

Buongiorno,
i fattori di conversione sono definiti nel DM 26.06.15 "requisiti minimi", chiaramente la stufa seppur vetusta impiega le biomasse che sono una fonte di energia rinnovabile.
Cordiali saluti



lascia un po' perplesso il fatto che Enea richieda calcoli (inutili) per fini statistici ma evidentemente questo 110 deve essere in tutti i modi iper-complicato e iper-burocratico
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da NoNickName »

Al di là delle facezie, come si può pensare onestamente di buttare dentro tutto nel calderone, per poi sostenere che tanto la minestra è buona lo stesso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da simcat »

Una curiosità:
ci riporti i dati di APE ante e APE post?
froid78
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 17, 2010 08:58

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da froid78 »

NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 13:23 Al di là delle facezie, come si può pensare onestamente di buttare dentro tutto nel calderone, per poi sostenere che tanto la minestra è buona lo stesso.
Ma questo chi lo ha mai detto?

La sostituzione di un impianti di climatizzazione invernale con un impianto dotato di caldaia a condensazione, valvole termostatiche e regolazione evoluta è uno degli interventi ammessi.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da girondone »

froid78 ha scritto: ven ago 06, 2021 13:36
NoNickName ha scritto: ven ago 06, 2021 13:23 Al di là delle facezie, come si può pensare onestamente di buttare dentro tutto nel calderone, per poi sostenere che tanto la minestra è buona lo stesso.
Ma questo chi lo ha mai detto?

La sostituzione di un impianti di climatizzazione invernale con un impianto dotato di caldaia a condensazione, valvole termostatiche e regolazione evoluta è uno degli interventi ammessi.
infatti
qui nessuno sta parlando di buttare "tutto" dentro
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da NoNickName »

Se cerchi di detrarre un impianto a scopo di efficientamento, per poi non ottenere nessun efficientamento, per me è buttar dentro tutto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
froid78
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 17, 2010 08:58

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da froid78 »

simcat ha scritto: ven ago 06, 2021 13:32 Una curiosità:
ci riporti i dati di APE ante e APE post?
Immagine.png
Immagine.png (49.16 KiB) Visto 8960 volte
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da ponca »

l'interpretazione di Enea non la condivido
anche con il vecchio comma 344 non era così, il problema nasce perchè adesso chiedono di inserire il risparmio energetico intervento per intervento, per fini statistici a quanto pare
e sorvolo sul fatto che si debba perder tempo a fare calcoli inutili per i fini statistici dell'Enea

d'altra parte in mancanza di regole certe è rischioso muoversi in contrasto a queste indicazioni
già in questi mesi ci sono stati cambiamenti di orientamento su diverse questioni
e questi soggetti hanno 8 anni per fare i controlli..
Ultima modifica di ponca il lun ago 09, 2021 10:51, modificato 2 volte in totale.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da Alebos »

Condivido quel che dice ponca sopratutto sullalongevità del possibile controllo.

Io ho sempre espresso i miei dubbi sul cambio impianto in presenza di una biomassa anche alla luce del fatto che, negli ecobonus, tali apparecchi apparecchi hanno un loro comma distinto…
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da Terminus »

Riapro questo vecchio post, per sentire come risolvete questo problema.
Nel mio caso ho una caldaia a biomassa+scaldacqua a gas da sostituire con PDC (combinata) +FV +interventi di coibentazione.
EC778 mi restituisce un risparmio nullo per la sola sostituzione del generatore.
Andando a vedere i fabbisogni calcolati da EC, ho:
ANTE Qpnren=9636 (A1)
POST Qpnren=1282 (A4)
EC778 mi da i risparmi parziali = 3857 (coibentazioni) + 284 (infissi)
Quindi mi rimarrebbero 9636-1282 -(3857+284) = 4213 kWh le quali dovrebbero essere imputate alla PDC+FV, ma che EC778 non riporta.
Nel calcolo semplificato ENEA non ho capito se il contributo FV va comunque decurtato, oppure solo nel caso in cui sia già presente ANTE.
Togliendo il FV ho comunque POST Qpnren = 4281 kWh, mentre EC778 mi da sempre 3857+284=4141 di risparmio involucro (differenza 1214kWh da attribuire all'impianto senza FV).
Sto sbagliando qualcosa ?
Se ci siete passati, come avere risolto sul portale ENEA ?
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da lolloenzo »

decurto FV solo se presente ante
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da Terminus »

Dunque ho rifatto tutti i conti secondo le istruzioni ENEA.
Omettendo il FV post-operam (anche se leggendo alla lettera le istruzioni sembrerebbe che la decurtazione si debba fare solo se il FV è presente anche ante) ho un risparmio negativo sul riscaldamento, ma questo è ampiamente recuperato con il risparmio sull'acs, avendo una PDC combinata.
Quindi il risparmio "impianto" sarebbe comunque >0, secondo la formula 15.
Credo proprio che questo risultato sia quello da inserire nel portale.
Fate anche voi così ?
BOSTOND
Messaggi: 14
Iscritto il: lun apr 17, 2023 11:17

Re: ENEA risponde sul superbonus...risparmio di energia primaria non rinnovabile

Messaggio da BOSTOND »

buongiorno,
mi riallaccio a questo post per un problema simile..
Intervento di II livello che riguarda un condominio costituito da 28 appartamenti... in 4 di questi andremo a sostituire le vecchie pompe di calore con un unica unità esterna (trial)... va tutto liscio finché non mi accorgo che in 2 di questi appartamenti ho praticamente l'indice di prestazione termica utile per il riscaldamento invernale con valore nullo sia per quanto riguarda l'edificio reale che di riferimento e questo ne consegue un risparmio di energia primaria non rinnovabile di progetto pari a 0,00 [kWh/anno]. Sinceramente è un problema che non mi era mai capitato.
Ad ogni modo ho controllato tutto quello che ho potuto, ed ho anche riscontrato lo stesso problema nella situazione Ante.
Per questo volevo chiedervi:
qualcuno ha riscontrato in passato un problema analogo riguardante EPH con valore nullo e può magari consigliarmi cosa andare a controllare illuminandomi con qualche perla di saggezza? grazie in anticipo
Rispondi