Cilas - Decreto Semplificazioni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da Duracell20 »

La conversione in legge del Decreto Semplificazioni ha partorito la Cilas, ora vi chiedo:
Vuol dire che degli abusi ce ne freghiamo e iniziamo i lavori sapendo che ci sono ? (intendo abusi "semplici" sanabili)
Voi come vi muoverete in merito ?
Grazie
:wink:
Ronin
Messaggi: 6220
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da Ronin »

la prudenza consiglierebbe di sanare comunque quello che è sanabile, tuttavia ho letto autorevoli pareri secondo cui per il fatto stesso di far la CILAS e ottenere i soldi dello stato, in seguito a qualsiasi contestazione di abuso si potrebbe opporre l'irragionevolezza della rimessa in pristino (visto che si è avuto un contributo statale).

se è vero, per la prima volta nella storia della repubblica, non solo si fa un condono edilizio di proporzioni mai viste, ma chi condona invece di pagare una seppur minima sanzione viene pure finanziato a spese di tutti gli altri :roll:
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da Duracell20 »

Insomma siamo sempre li............
Faccio i lavori ma se ho abusi ho sempre paura che qualcosa possa succedere quindi direi che la soluzione migliore sia inizio i lavori e nel mentre sano gli abusi......
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da NoNickName »

La legge semplicemente non ti chiede di verificare che ce ne siano. Non dice affatto che i lavori possono essere eseguiti in presenza di abuso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da a_brettyou »

Strana estate. Succede che strabuzzo per gli europei, i 100m, il salto e che persino per una volta (spero non sia l'unica) non ho motivi per polemizzare con NNN.

Casaeclima dice
Non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare.
Mai si riporta che di questa attestazione, in 22 anni di detrazioni per interventi sugli edifici, nessuno e neanche l'Agenzia delle Entrate, ne aveva sentito la necessità.
Proprio perchè non è richiesta, se in modo lontanamente e cavillosamente indiretto, dalla normativa.
E’ stata una simpatica invenzione delle banche o meglio dei vari Deloitte, PWC, Accenture e poi dello stuolo di improvvisati cessionari vari.

Se ci pensate, 110% è una passeggiata se il cliente non ricorre ai suddetti e si fa delle sane detrazioni su 4/5 anni.
ponca
Messaggi: 5681
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da ponca »

sembra che la Cilas valga solo per le opere 110
nei cantieri che seguo c'è sempre qualcosa di extra per cui temo che in molti casi serviranno 2 titoli edilizi
bella semplificazione :lol:
marcoaroma
Messaggi: 2703
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da marcoaroma »

Io, laddove ci sono abusi, non faccio opere, per esempio su un ampliamento abusivo non prevedo cappotto su quelle pareti, e applico lo stesso criterio di prima per i trainati, cioè che ne usufruiscono solo le UI conformi. Per esempio non cambio i vetri a verande non condonate anche se riscaldate.
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da Duracell20 »

Quindi se hai un appartamento con veranda non condonata, prevedi i trainati all'appartamento escludendo la veranda ?
marcoaroma
Messaggi: 2703
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da marcoaroma »

Duracell20 ha scritto: ven ago 06, 2021 15:21 Quindi se hai un appartamento con veranda non condonata, prevedi i trainati all'appartamento escludendo la veranda ?
Il contrario.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da ST.SIM »

Dal 5 agosto entra in vigore obbligatoriamente la Cilas, la mia domanda è per i lavori iniziati prima del 5 agosto con una semplice cila ma non ancora terminati, è valida la cila già presentata o si deve presentare anche la Cilas ??
Da quello che si legge se non si presenta la Cilas si perde il diritto alla detrazione...
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da alebassa »

Io credo che sia una opzione e non un obbligo..
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da Duracell20 »

marcoaroma ha scritto: ven ago 06, 2021 23:53
Duracell20 ha scritto: ven ago 06, 2021 15:21 Quindi se hai un appartamento con veranda non condonata, prevedi i trainati all'appartamento escludendo la veranda ?
Il contrario.
Marcoaroma, mi sa che c'è stato un misunderstanding, se mi dici il contrario vuol dire che nella veranda abusiva prevedi i trainati e nell'appartamento no............. :roll: :roll:
ponca
Messaggi: 5681
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da ponca »

ST.SIM ha scritto: lun ago 09, 2021 08:47 Dal 5 agosto entra in vigore obbligatoriamente la Cilas, la mia domanda è per i lavori iniziati prima del 5 agosto con una semplice cila ma non ancora terminati, è valida la cila già presentata o si deve presentare anche la Cilas ??
Da quello che si legge se non si presenta la Cilas si perde il diritto alla detrazione...
Sul quaderno anci viene scritto che si può scegliere se proseguire con la vecchia cila o trasmettere una nuova cilas.
Ma sicuramente è una situazione che merita di essere approfondita appena usciranno chiarimenti e interpretazioni autorevoli.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da Effeemmebike »

ponca ha scritto: lun ago 09, 2021 10:49
ST.SIM ha scritto: lun ago 09, 2021 08:47 Dal 5 agosto entra in vigore obbligatoriamente la Cilas, la mia domanda è per i lavori iniziati prima del 5 agosto con una semplice cila ma non ancora terminati, è valida la cila già presentata o si deve presentare anche la Cilas ??
Da quello che si legge se non si presenta la Cilas si perde il diritto alla detrazione...
Sul quaderno anci viene scritto che si può scegliere se proseguire con la vecchia cila o trasmettere una nuova cilas.
Ma sicuramente è una situazione che merita di essere approfondita appena usciranno chiarimenti e interpretazioni autorevoli.
Se fosse obbligatorio per lavori iniziati prima del 5 agosto presentare una CILAS quando di è già presentata la classica CILA a suo tempo sarebbe molto grave perché sarebbe un obbligo retroattivo che non sta né in cielo né in terra... E il professionista che deve perdere tempo per presentare una cosa già fatta chi lo paga? Non scherziamo dai...
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da girondone »

ponca
Messaggi: 5681
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da ponca »

Effeemmebike ha scritto: lun ago 09, 2021 13:27
ponca ha scritto: lun ago 09, 2021 10:49
ST.SIM ha scritto: lun ago 09, 2021 08:47 Dal 5 agosto entra in vigore obbligatoriamente la Cilas, la mia domanda è per i lavori iniziati prima del 5 agosto con una semplice cila ma non ancora terminati, è valida la cila già presentata o si deve presentare anche la Cilas ??
Da quello che si legge se non si presenta la Cilas si perde il diritto alla detrazione...
Sul quaderno anci viene scritto che si può scegliere se proseguire con la vecchia cila o trasmettere una nuova cilas.
Ma sicuramente è una situazione che merita di essere approfondita appena usciranno chiarimenti e interpretazioni autorevoli.
Se fosse obbligatorio per lavori iniziati prima del 5 agosto presentare una CILAS quando di è già presentata la classica CILA a suo tempo sarebbe molto grave perché sarebbe un obbligo retroattivo che non sta né in cielo né in terra... E il professionista che deve perdere tempo per presentare una cosa già fatta chi lo paga? Non scherziamo dai...
estratto dal quaderno anci

Interventi di Superbonus già in corso di esecuzione
Per gli interventi già in itinere finalizzati al c.d. Superbonus già eseguiti in forza di altri
procedimenti edilizi in data antecedente all’entrata in vigore del DL n. 77 del 2021, è possibile
sia proseguire con la procedura già in essere sia con la presentazione della CILA
“Superbonus”. In questo caso, ai sensi della vigente normativa sui documenti amministrativi
(articolo 18 della Legge 241/90), l’istante può richiedere all’amministrazione comunale di
tenere valida la documentazione progettuale già presente agli atti quali allegati alla CILA
“Superbonus”.
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da Duracell20 »

Scusate ma per schematizzare la/e differenze tra il prima e il dopo decreto semplificazione è corretto dire:
PRIMA> dovevo fare l'accesso agli atti per verificare la Conformità Urbanistica e cioè che il progetto che trovavo in comune corrispondeva perfettamente alla realtà.
DOPO > Non serve più la Conformità Urbanistica ma devo solo verificare che per l'immobile ci sia un Titolo Abilitativo ergo che ci sia: Un Permesso di Costruire, o una Cila, ecc...

Ho sintetizzato in modo corretto ?
marcoaroma
Messaggi: 2703
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da marcoaroma »

Duracell20 ha scritto: lun ago 09, 2021 10:30
marcoaroma ha scritto: ven ago 06, 2021 23:53
Duracell20 ha scritto: ven ago 06, 2021 15:21 Quindi se hai un appartamento con veranda non condonata, prevedi i trainati all'appartamento escludendo la veranda ?
Il contrario.
Marcoaroma, mi sa che c'è stato un misunderstanding, se mi dici il contrario vuol dire che nella veranda abusiva prevedi i trainati e nell'appartamento no............. :roll: :roll:
Ok, in altre parole non prevedo né i trainati laddove c'è una difformità nell'appartamento, né prevedo alcun lavoro su manufatti abusivi, come cappotto su ampliamenti abusivi o cambio vetrate di verande non condonate
ponca
Messaggi: 5681
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da ponca »

Duracell20 ha scritto: lun ago 09, 2021 16:08 Scusate ma per schematizzare la/e differenze tra il prima e il dopo decreto semplificazione è corretto dire:
PRIMA> dovevo fare l'accesso agli atti per verificare la Conformità Urbanistica e cioè che il progetto che trovavo in comune corrispondeva perfettamente alla realtà.
DOPO > Non serve più la Conformità Urbanistica ma devo solo verificare che per l'immobile ci sia un Titolo Abilitativo ergo che ci sia: Un Permesso di Costruire, o una Cila, ecc...

Ho sintetizzato in modo corretto ?
Hai sintetizzato bene, ma persone con più competenza di me sostengono che la verifica dello stato legittimo sia comunque consigliata e necessaria a prescindere di questa semplificazione.
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da Duracell20 »

Si si lo so e se ci pensi è un controsenso, perchè una volta tanto che lo stato ci semplifica le cose, siamo noi a complicarci la vita anche perchè la conf. urbanistica in fondo se non erro sarebbe sempre stata necessaria anche gli anni passati con i classici eco bonus....... ma nessuno la mai richiesta :roll: :roll:
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da Seamew »

Duracell20 ha scritto: mar ago 10, 2021 16:17 Si si lo so e se ci pensi è un controsenso, perchè una volta tanto che lo stato ci semplifica le cose, siamo noi a complicarci la vita anche perchè la conf. urbanistica in fondo se non erro sarebbe sempre stata necessaria anche gli anni passati con i classici eco bonus....... ma nessuno la mai richiesta :roll: :roll:
Non è che nessuno l'ha mai chiesta....la conformità urbanistica veniva già dichiarata automaticamente in fase di compilazione SCIA (con la CILA mi pare di no)....che poi i professionisti barravano le caselle senza porsi tanti problemi questa è un'altra faccenda....ma veniva dichiarata eccome...essendo cmq obbligatoria (vedi art. 49 testo unico).
marcoaroma
Messaggi: 2703
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cilas - Decreto Semplificazioni

Messaggio da marcoaroma »

Come vi orientate per i condomini, verificate la conformità delle singole UI perché la ritenete necessaria per i trainati?
Rispondi