Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da Effeemmebike »

In un superbonus 110% su singola unità immobiliare funzionalmente autonoma e con accesso dall'esterno si eseguono i lavori di rifacimento dell'impianto di riscaldamento, di installazione impianto fotovltaico e relative batterie di accumulo e di sostituzione finestre. Il cliente paga la fattura del ponteggiatore che nel cantiere esegue solo la ponteggiatura; visto che la ponteggiatura serve sia per la posa dei moduli fotovoltaici sulla copertura sia per la sostituzione delle finestre al piano sottotetto, posso attribuire metà spesa dei ponteggi al massimale del fotovoltaico e metà a quello delle finestre? L'alternativa sarebbe di attribuirle gli importi proporzionalmente in base al valore del fotovoltaico e a quello delle finestre, ma la fattura delle finestre è a a corpo e non mi dà la possibilità di individuare la parte riguardante le finestre del sottotetto (sono state sostituite anche finestre al piano terra); potrei individuare tale costo in base al computo metrico da cui si evince il costo delle finestre del piano sottotetto, ma propenderei per dividere a metà l'importo della fattura del ponteggiatore tra serramenti e fotovoltaico per semplicità.. cosa ne pensate, potrebbe essere contestabile?
Grazie delle vostre opinioni.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da Terminus »

I colleghi che fanno sicurezza mettono i ponteggi come costi della sicurezza. Quindi sarebbero da suddividere in modo proporzionale su tutte le categorie di intervento.
A questo proposito ho qualche dubbio. Io spalmerei i ponteggi solo sulle lavorazioni che ne fanno effettivamente uso, ma ciò comporta una certa complicazione di computo e contabilità.
ponca
Messaggi: 5631
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da ponca »

Io solitamente li metto insieme al cappotto, non li spalmo proporzionalmente agli importi.
Ronin
Messaggi: 6202
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da Ronin »

a stretto rigore il ponteggio per le finestre non si usa (si montano da dentro) e quindi andrebbe "caricato" nel solo FV.
la normale prassi però è quella indicata da terminus (calcolo in % sul totale dell'importo lavori di tutti i costi della sicurezza e "spalmatura" proporzionale), quindi penso che possa andare bene.
ponca
Messaggi: 5631
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da ponca »

secondo me non trattandosi di lavori pubblici non è richiesta l'individuazione dei costi della sicurezza sul computo
e i ponteggi possono essere inseriti dove fa più comodo
ovviamente tra le lavorazioni plausibili, evitando di conteggiarlo tra le spese di opere che non lo richiedono
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da SMpi »

Personalmente i costi della sicurezza, intesi come accantieramento generale, prevenzione COVID, bagni, baraccamenti, segregazione aree, ecc... li suddivido proporzionalmente all'ammontare delle opere di ogni categoria di detrazione (110%/90%/50%/Nada).
Oneri più specifici, quali ad esempio il ponteggio, li applico proporzionalmente all'ammontare delle sole opere che effettivamente necessitano di tali oneri per consentirne l'esecuzione.
Ronin
Messaggi: 6202
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da Ronin »

non c'è dubbio che sia più corretto così, però ciò probabilmente riduce la quota detraibile nel caso specifico (in cui il ponteggio andrebbe quindi tutto "dentro" il fotovoltaico, probabilmente sforando il massimale)
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da Effeemmebike »

Ronin ha scritto: gio ago 05, 2021 11:49 a stretto rigore il ponteggio per le finestre non si usa (si montano da dentro) e quindi andrebbe "caricato" nel solo FV.
la normale prassi però è quella indicata da terminus (calcolo in % sul totale dell'importo lavori di tutti i costi della sicurezza e "spalmatura" proporzionale), quindi penso che possa andare bene.
In realtà in questo caso i ponteggi sono stati necessari anche per la sostituzione delle finestre al piano sottotetto perché è stato fatto un rivestimento d con corprifili dietro la grondaia e il ponteggiatore aveva predisposto un piano di lavoro che andasse bene sia per la sostituzione delle finestre sia per l'installazione del fotovoltaico, per quello proponevo per la suddivisione tra quelle due categorie di lavorazioni; dalle vostre risposte noto comunque che non c'è univocità nel trattamento dei costi del ponteggio per cui mi sembra di capire che bisognerà sempre sperare di avere nella controparte di un eventuale controllo una persona ragionevole visto che non c'è un indirizzo preciso del trattamento di questi costi.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da Marcus »

Riprendo questo vecchio post in quanto successivamente all'introduzione dei massimali del MITE e del relativo metodo di verifica, l'attribuzione dei costi della sicurezza (Ponteggi + presidi di sicurezza di cantiere) tra le varie voci ha una importanza fondamentale.
Infatti alcune voci potrebbero non risultare congrue in assenza di tali attribuzioni, ad esempio la sostituzione di persiane in alluminio, che nella vita reale costano parecchio di più rispetto a quanto stanziato dai massimali del MITE per le schermature solari da sole (appena 276 euro/mq)
Per mia esperienza posso dire che nel caso di rifacimento del cappotto lo smontaggio delle vecchie persiane e il montaggio delle nuove avviene dall'esterno, inoltre nel caso di riposizionamento di vecchie persiane le imprese preferiscono stoccarle sul ponteggio per tutta la durata dei lavori, quindi il costo del ponteggio incide parecchio in questa voce
Tuttavia reputo che l'unico modo non discutibile di attribuire gli oneri della sicurezza sia in modo proporzionale all'importo delle singole voci, in questo caso a mio avviso l'aspetto civilistico della ripartizione dovrebbe prevalere su quello meramente tecnico
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da Terminus »

Ma guarda che i costi dei ponteggi (opere provvisionali) non vanno sommati per le verifiche All.A.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Attribuzione costo ponteggi a due interventi

Messaggio da boba74 »

Il costo del ponteggio, nel computo metrico, potrebbe essere "spalmato" in proporzione tra i vari interventi.
In ogni caso ai fini della verifica congruità con il nuovo allegato vanno confrontati i prezzi senza considerare manodopera e ponteggi, quindi il problema di come ripartire il ponteggio è più che altro rispetto all'eventuale sforamento di massimali, ma non alla congruità di per sè.
Rispondi