asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
r.marcazzan
Messaggi: 143
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da r.marcazzan »

Sono alla mia prima asseverazione finale. Mi sto rendendo conto che il modello energetico con cui è stata fatta la prima asseverazione al 30% aveva degli errori (tetto a falda non disegnato, mancava un lucernario che invece c'è sempre stato e altri dettagli)
Da vostra esperienza, creo problemi se faccio queste modifiche al modello energetico, nel senso se cambia il fantomatico S/V mi reca problemi§? O semplicemente l'asseverazione finale sovrascrive quella al SAL e se cambiano un po' dei valori è ok?
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da ponca »

A logica ti direi che puoi modificarlo tranquillamente, non vedo problemi
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

r.marcazzan ha scritto: mer ago 04, 2021 12:35 Sono alla mia prima asseverazione finale. Mi sto rendendo conto che il modello energetico con cui è stata fatta la prima asseverazione al 30% aveva degli errori (tetto a falda non disegnato, mancava un lucernario che invece c'è sempre stato e altri dettagli)
Da vostra esperienza, creo problemi se faccio queste modifiche al modello energetico, nel senso se cambia il fantomatico S/V mi reca problemi§? O semplicemente l'asseverazione finale sovrascrive quella al SAL e se cambiano un po' dei valori è ok?
Nel SAL finale devi comunque inserire APE ante e APE post, ovviamente saranno aggiornati, quindi le superfici torneranno. Idem vale per i computi metrici e gli importi. Puoi modificare praticamente tutto (anche il titolo edilizio).
Ovviamente l'unica cosa che sarebbe meglio non fare è inserire importi a saldo inferiori a quelli già fatturati nei sal precedenti, per ovvi motivi.... 8)
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da alebassa »

L'unica cosa che non puoi modificare è la superficie disperdente che ti chiede nella prima schermata.. Quella non si può più modificare..
r.marcazzan
Messaggi: 143
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da r.marcazzan »

Vi ringrazio!!
Un'ultima domanda.
Mq di superficie detratta negli interventi: la mettete esattamente come esce da edilclima o prima fate un check coi vostri computi metrici edili?
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da alebassa »

Io metto quella effettiva.. Edilclima conta anche gli "spigoli" quindi per un sottotetto ti cambia di alcuni mq.
Tra l'altro in alcuni casi ti può cambiare il fatto di essere sopra o sotto il 25%..
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da marcoaroma »

Mi sembra inerente il titolo della discussione.
Quando caricate il SAL intermedio, caricate anche APE ante e post in formato xml?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da cri_15 »

Dove è richiesto il file xml?
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da ponca »

io li ho sempre caricati, davo per scontato che fosse obbligatorio
poi tanto si possono aggiornare/sostituire alla fine, no?
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da marcoaroma »

mi interessa sapere solo se serve file xml per il caricamento degli APE oppure si compilano anche "a mano"
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: mar ago 24, 2021 15:56 mi interessa sapere solo se serve file xml per il caricamento degli APE oppure si compilano anche "a mano"
No, l'APE ante e APE post io li ho sempre caricati in pdf. Niente xml (sebbene sia possibile farlo, ma non l'ho mai fatto).
E ad ogni SAL puoi scegliere se mantenere quelli già caricati o caricarne di nuovi.
Nel sal finale devi anche compilare i "dati APE" riferiti alla situazione finale, in modo simile a come si fa nel vecchio ecobonus.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da ecoing »

Scusate un dubbio.. Nelle asseverazioni di SAL si caricano solo le fatture inerenti il relativo SAL giusto?
Insomma.. nel SAL 60% non devo riallegare anche le fatture che ho allegato nel SAL 30% giusto?
e così anche per la chiusura lavori..
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

ecoing ha scritto: lun ago 30, 2021 15:01 Scusate un dubbio.. Nelle asseverazioni di SAL si caricano solo le fatture inerenti il relativo SAL giusto?
Insomma.. nel SAL 60% non devo riallegare anche le fatture che ho allegato nel SAL 30% giusto?
e così anche per la chiusura lavori..
Esatto.
Ovviamente invece gli importi da inserire nell'asseverazione sono quelli "cumulativi" (se hai già fatto un SAL al 30% e vai a fare quello al 60% inserisci l'importo complessivo del SAL 60% quindi compresi quelli che avevi già messo nel primo sal.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da ecoing »

bene si chiaro.
Nel caso di variante senza deposito legge 10 o con deposito legge 10 fino a che livello il sistema permette modifica dei dati nell'uno e nell'altro caso? SI può modificare anche la superficie disperdente dichiarata all'inizio in caso di variante sostanziale?
Se, come spesso succede, non si ha una vera e propria variante sostanziale ma piuttosto una legge 10 di aggiornamento della prima depositata, che recepisce tutte quelle virgole che si sono modificate strada facendo, come fate?
Es. i serramenti: generalmente all'avvio non si ha la certezza della prestazione, si stima, poi alla fine si hanno i certificati e quindi si può mettere il loro valore dichiarato. ma non è una variazione sostanziale, tuttavia sarebbe meglio che legge 10 e asseverazione riportassero gli stessi valori per evitare di dover dare spiegazioni (non credo metta però a repentaglio la detrazione).
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

Tutti i valori possono essere modificati, a parte, (forse) la superficie disperdente, perchè quella va inserita nella primissima scheda (quella introduttiva dell'intervento), ma tutto il resto ti mette i campi modificabili se gli dici che ci sono state varianti in corso d'opera (che a sua volta hai l'opzione tra varianti che hanno comportato un nuovo deposito della relazione oppure no). Quindi puoi mettere valori ipotetici nel primo SAL e correggerli nell'ultimo. Idem vale per superfici, importi, ecc...
Non so però nel caso tu gli dica che c'è stato un nuovo deposito, se sia possibile modificare anche la superficie disperdente, non ho mai provato, qualcuno dice che non la puoi più modificare, anche se mi sembra un controsenso... :roll:
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da ecoing »

boba74 ha scritto: mar ago 31, 2021 10:58 Tutti i valori possono essere modificati, a parte, (forse) la superficie disperdente, perchè quella va inserita nella primissima scheda (quella introduttiva dell'intervento), ma tutto il resto ti mette i campi modificabili se gli dici che ci sono state varianti in corso d'opera (che a sua volta hai l'opzione tra varianti che hanno comportato un nuovo deposito della relazione oppure no). Quindi puoi mettere valori ipotetici nel primo SAL e correggerli nell'ultimo. Idem vale per superfici, importi, ecc...
Non so però nel caso tu gli dica che c'è stato un nuovo deposito, se sia possibile modificare anche la superficie disperdente, non ho mai provato, qualcuno dice che non la puoi più modificare, anche se mi sembra un controsenso... :roll:
Eh si perchè talvolta basta un controsoffitto isolato ad una altezza interna diversa rispetto al progetto iniziale per fare cambiare la superficie disperdente a parità di isolanti e tutto il resto..quindi nessuna modifica a trasmittanze e superficie della struttura, ma cambia la superficie disperdente dell'edificio.
Dovendo cercare di far collimare superficie nell'APE post con superficie nell'asseverazione per ovvi motivi, diventa d'obbligo dover, a prescindere, depositare una nuova L10 (con variante sostanziale o meno) e fare collimare tutto.
Più che altro perchè senno vai a capire cosa succede poi in caso di controllo.

Invece per il discorso categoria catastale e dati, bisogna indicare quella POST: questo vuole dire che facciamo gli indovini nei SAL e poi però a fine lavori dobbiamo avere in mano la variazione (se serve).. però è un dato modificabile se non ci fossero varianti? Cioè io ipotizzo un A/4 poi questo decide di fare la piscina e per vari motivi diventa un A/7, ma il resto è tutto uguale..che facciamo se non posso modificare a meno di dichiarare una variante? Ma poi devo ricopiare tutto identico tranne quello.. sgrunt!
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da ecoing »

boba74 ha scritto: mar ago 31, 2021 10:58 Tutti i valori possono essere modificati, a parte, (forse) la superficie disperdente, perchè quella va inserita nella primissima scheda (quella introduttiva dell'intervento), ma tutto il resto ti mette i campi modificabili se gli dici che ci sono state varianti in corso d'opera (che a sua volta hai l'opzione tra varianti che hanno comportato un nuovo deposito della relazione oppure no). Quindi puoi mettere valori ipotetici nel primo SAL e correggerli nell'ultimo. Idem vale per superfici, importi, ecc...
Non so però nel caso tu gli dica che c'è stato un nuovo deposito, se sia possibile modificare anche la superficie disperdente, non ho mai provato, qualcuno dice che non la puoi più modificare, anche se mi sembra un controsenso... :roll:
Scusa riprendo questa risposta per un dubbio..

indicando al sistema che non ci sono varianti in corso d'opera nel SAL60---> i valori di trasmittanze ecc non sono modificabili e saranno quelli del SAL30 giusto?

indicando al sistema che ci sono state varianti con o senza senza deposito L10 ---> puoi modificare cmq tutto (tranne forse i dati del deposito della L10 e la superficie disperdente) giusto?

ma il dubbio è: si può fare questa scelta anche se non c'è stata una vera e propria variante in corso d'opera amministrativa ma semplicemente un aggiornamento della L10 protocollato volontario con fine lavori e quindi ho bisogno di aggiornare i valori dei serramenti e magari di qualche trasmittanza o della potenza finale del FV? Mica che poi mi chiedono i dati della variante..
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

Mah, secondo me le trasmittanze le puoi modificare sempre, anche se gli dici che non ci sono varianti, ma non vorrei dire una fesseria.... :roll:
In ogni caso se scegli l'opzione che ci sono state varianti poi ti fa ulteriormente scegliere se tali varianti hanno comportato un nuovo deposito o no, ma siccome generalmente la L10 viene allegata alla CILA, questo intende che sia stata presentata una nuova CILA, tanto è vero che scegliendo questa opzione ti fa modificare il numero di protocollo della pratica. Se la L10 non ha un protocollo suo resta lo stesso della CILA o SCIA...
Perciò a mio avviso se hai solo modificato la L10, ma questa variante l'hai allegata alla stessa pratica di CILA (senza doverne fare una nuova) allora secondo me non è necessario scegliere l'opzione della nuova pratica, anche perchè la L10 mica devi allegarla. Io almeno ho sempre fatto così. :roll:
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da ecoing »

Si sono della tua stessa idea..però se scelgo che non c'è varioante, mi fa riallegare computo metrico e APE pre e post?
Perchè APE post riporterà le trasmittanze corrette..e magari nel computo qualche aggiustatina è stata fatta, cose di poco conto.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

ecoing ha scritto: mer ott 06, 2021 16:25 Si sono della tua stessa idea..però se scelgo che non c'è varioante, mi fa riallegare computo metrico e APE pre e post?
Perchè APE post riporterà le trasmittanze corrette..e magari nel computo qualche aggiustatina è stata fatta, cose di poco conto.
Non vorrei dire una fesseria, ma secondo me il computo te lo fa riallegare comunque.
In ogni caso se sono variati gli importi allora tanto vale dire che c'è variante secondo me, c'è poco da fare tanto non ti cambia nulla operativamente.
però se fai 3 SAL tanto vale variare solo nell'ultimo e lasciare il 2 uguale al 1.
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da ponca »

non so
in teoria però potrebbe esserci stata una revisione della contabilità
senza una variante di elaborati progettuali

dici che non è possibile correggere computo e ape ante/post senza dichiarare che c'è stata una variante?
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da ecoing »

eh sarebbe bello saperlo perchè una volta scelto poi ciao..non si torna indietro.
non mi sembra che tu possa provare a selezionare no variante e poi se non va bene cambiare la scelta..o sbaglio?
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: mer ott 06, 2021 16:50 non so
in teoria però potrebbe esserci stata una revisione della contabilità
senza una variante di elaborati progettuali

dici che non è possibile correggere computo e ape ante/post senza dichiarare che c'è stata una variante?
Non ricordo a memoria, ma a me pare che se anche non cambi nulla quando ti riporta nella pagina finale ti da comunque la scelta se lasciare i vecchi APE e computo oppure di caricarli di nuovo.
In ogni caso puoi sempre fare delle prove (male che vada cancelli l'asseverazione prima di validarla): se ti permette comunque di modificare anche gli importi di progetto, allora sicuramente ti permette anche di allegare un nuovo computo.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

ecoing ha scritto: mer ott 06, 2021 17:02 eh sarebbe bello saperlo perchè una volta scelto poi ciao..non si torna indietro.
non mi sembra che tu possa provare a selezionare no variante e poi se non va bene cambiare la scelta..o sbaglio?
No, ma puoi comunuqe creare un'asseverazione per fare delle prove e poi cancellarla (i SAL già inviati te li tiene distinti). Io ne ho già fatte una marea di prove, proprio per testare cosa ti fa modificare e cosa non a seconda di quale spunta scegli. E che la memoria tira brutti scherzi quindi non ricordo tutti i casi... :lol:
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da ecoing »

boba74 ha scritto: mer ott 06, 2021 17:06
ecoing ha scritto: mer ott 06, 2021 17:02 eh sarebbe bello saperlo perchè una volta scelto poi ciao..non si torna indietro.
non mi sembra che tu possa provare a selezionare no variante e poi se non va bene cambiare la scelta..o sbaglio?
No, ma puoi comunuqe creare un'asseverazione per fare delle prove e poi cancellarla (i SAL già inviati te li tiene distinti). Io ne ho già fatte una marea di prove, proprio per testare cosa ti fa modificare e cosa non a seconda di quale spunta scegli. E che la memoria tira brutti scherzi quindi non ricordo tutti i casi... :lol:
quindi posso dal SAL60 provare scegliendo no variante e vedere cosa posso fare, se non mi va posso cancellare solo lei, mi tiene il SAL60 chiuso e mi fa ricominciare nella scelta?
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

ecoing ha scritto: mer ott 06, 2021 18:05
boba74 ha scritto: mer ott 06, 2021 17:06
ecoing ha scritto: mer ott 06, 2021 17:02 eh sarebbe bello saperlo perchè una volta scelto poi ciao..non si torna indietro.
non mi sembra che tu possa provare a selezionare no variante e poi se non va bene cambiare la scelta..o sbaglio?
No, ma puoi comunuqe creare un'asseverazione per fare delle prove e poi cancellarla (i SAL già inviati te li tiene distinti). Io ne ho già fatte una marea di prove, proprio per testare cosa ti fa modificare e cosa non a seconda di quale spunta scegli. E che la memoria tira brutti scherzi quindi non ricordo tutti i casi... :lol:
quindi posso dal SAL60 provare scegliendo no variante e vedere cosa posso fare, se non mi va posso cancellare solo lei, mi tiene il SAL60 chiuso e mi fa ricominciare nella scelta?
Ovvio che sì. I SAL chiusi non possono essere annullati, se non con esplicita richiesta a ENEA...
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da Effeemmebike »

Riprendo questa discussione per chiedervi:
nel caso che nell'asseverazione finale dovessi variare soltanto il computo metrico ( quindi gli importi di progetto) rispetto ai SAL precedenti ma senza nessuna modifica su interventi effettuati, APE ante e APE post né varianti su Legge 10, occorre comunque scegliere l'opzione che ci sono state varianti in corso d'opera (ma senza nuovo deposito L.10)?

Qualcuno si è trovato in questa situazione?
Grazie
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

Secondo me meglio se scegli che ci sono varianti, ma che non comportano nuovo deposito di L10.
In ogni caso non cambia nulla perchè ti ripropone tutti gli importi e tutti i dati inseriti, l'unica differenza è che li puoi modificare, se non sono variati è sufficiente lasciarli come sono. Idem per gli APE e il computo, puoi scegliere se sostituirli o lasciare quelli vecchi.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da Effeemmebike »

boba74 ha scritto: mar nov 09, 2021 10:40 Secondo me meglio se scegli che ci sono varianti, ma che non comportano nuovo deposito di L10.
In ogni caso non cambia nulla perchè ti ripropone tutti gli importi e tutti i dati inseriti, l'unica differenza è che li puoi modificare, se non sono variati è sufficiente lasciarli come sono. Idem per gli APE e il computo, puoi scegliere se sostituirli o lasciare quelli vecchi.
Farò così, grazie Boba74!
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

qualcuna che ha avuto già esperienza, che cosa cambia fra scegliere:
1) non ci sono state varianti in corso d'opera
2) ci sono state varianti in corso d'opera che hanno comportato un nuovo deposito della relazione tecnica.
3) ci sono state varianti in corso d'opera che NON hanno comportato un nuovo deposito della relazione tecnica.

Nel senso: scegliendo 1) non ti fa cambiare nulla, con 2) o 3) ti fa cambiare quasi tutto?

Grazie
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

1 non l'ho mai scelto perchè non mi è mai successo, almeno gli importi sono cambiati anche se di poco.
tra 2 e 3 cambia il fatto che puoi inserire un protocollo diverso per la presentazione della L10, se ci sono state varianti.
Importi e quantità e interventi si possono comunque variare in entrambi i casi.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da Terminus »

Ma che fate, consegnate una nuova L.10 ad ogni SAL per tenere conto delle varianti in corso d'opera ?
Le CILAS non prevedono varianti e quanto modificato viene formalizzato a fine lavori. Oppure in Comune vi protocollano la sola riconsegna della L.10 ?
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mar apr 19, 2022 12:33 Ma che fate, consegnate una nuova L.10 ad ogni SAL per tenere conto delle varianti in corso d'opera ?
Le CILAS non prevedono varianti e quanto modificato viene formalizzato a fine lavori. Oppure in Comune vi protocollano la sola riconsegna della L.10 ?
Se non occorre ripresentare una nuova CILAS, non occorre neanche presentare una variante alla L10, a meno che per completezza non la si voglia comunque depositare come documentazione integrativa alla CILAS.
A me è successo solo una volta, quando ancora non esisteva la CILAS, ed era una SCIA in cui tra l'altro sono state fatte diverse varianti in corso d'opera (non solo energetiche).
Generalmente invece non sto a ripresentare una nuova L10 se non è strettamente necessario, quindi il SAL finale sarà senza modifiche di L10, ma ovviamente l'APE finale caricato terrà conto delle eventuali modifiche su materiali e caratteristiche degli impianti.
Credo che sia necessaria una variante ad esempio qualora si aggiungano o si tolgano interventi rispetto alla CILAS originaria: se nella CILAS era previsto il fotovoltaico e poi non viene fatto, o viceversa, idem per gli infissi, ecc... In tal caso ritengo necessario presentare una nuova CILAS, e quindi anche una nuova L10.
Se cambiano i materiali del cappotto o il modello di ibrido o pdc, non occorre.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da Terminus »

Non mi convince.
Ho un progetto ed una L.10 depositata con la CILAS che dicono una cosa, poi nel SAL30 o SAL60 dichiaro delle trasmittanze che non sono quelle di progetto perchè nel frattempo ho cambiato materiale del cappotto/tetto e probabilmente anche lo spessore. Modifiche minime ovviamente, ma i numeri non combaciano più.
Stesso discorso per la PDC o ibrido effettivi rispetto a quanto messo in relazione L.10.
Quanto meno, secondo me, va allineato il tutto con una L.10 consegnata a sostituzione della prima.
Il dubbio mi rimane se si consegna la L.10 all'ultimo, avendo già asseverato dei SAL con dei dati non allineati con la prima relazione.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mer apr 20, 2022 10:50 Non mi convince.
Ho un progetto ed una L.10 depositata con la CILAS che dicono una cosa, poi nel SAL30 o SAL60 dichiaro delle trasmittanze che non sono quelle di progetto perchè nel frattempo ho cambiato materiale del cappotto/tetto e probabilmente anche lo spessore. Modifiche minime ovviamente, ma i numeri non combaciano più.
Stesso discorso per la PDC o ibrido effettivi rispetto a quanto messo in relazione L.10.
Quanto meno, secondo me, va allineato il tutto con una L.10 consegnata a sostituzione della prima.
Il dubbio mi rimane se si consegna la L.10 all'ultimo, avendo già asseverato dei SAL con dei dati non allineati con la prima relazione.
Beh, come sempre stato anche prima del SB, l'obbligo di deposito della L10 sussiste prima dell'inizio lavori, da che mondo e mondo a fine lavori è sempre stato sufficiente allegare AQE o APE finali, e non una variante alla L10 per tutte le modifiche, a meno di varianti "sostanziali"...
Mi spiego: nella L10 devi riportare le verifiche di legge, se le pareti verticali esterne sono verificate con una U=0,23 utilizzando un EPS da 14cm, sono ugualmente verificate anche se a fine lavori abbiamo U=0,22 ed è stata utilizzata una stiferite da 12cm: le verifiche di legge tornano ugualmente, quindi (almeno io) non ho mai "ripresentato" la L10 modificata, e comunque la reale classe energetica è attestata dall'APE finale.
Lo stesso discorso si può fare per gli infissi, o per la pompa di calore.
L'importante è soddisfare i requisiti di legge dell'intervento (e i requisiti tecnici del SB in questo caso).
Che poi, per estrema correttezza uno voglia comunque presentare una L10 pur senza varianti che comportino una nuova CILAS ci sta, ma in questo caso la L10 "correttiva" che vai a presentare resta sempre legata alla prima CILAS (avrà anche lo stesso protocollo immagino, non so, dipende dal comunue).
In ogni caso tanto vale fare questa operazione solo nell'ultimo SAL.
Cioè, l'asseverazione è una cosa che riguarda la pratica ENEA e resta legata agli APE convenzionali ANTE e POST, mentre la relazione L10 riguarda il rispetto dei requisiti di legge, certo è un documento obbligatorio per legge e ci deve essere, ma di per sè resta svincolato da superbonus.
E anche in caso di controllo, è già tanto se la guardano la L10, ma anche se lo facessero, e vedono che sull'asseverazione hai scritto U=0,22 mentre sulla L10 era riportato U=0,23 non potrebbero avere nulla da ridire.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da Terminus »

D'accordo, la L.10 va presentata prima dell'inzio dei relativi lavori.
La legge ora ci dice che il SB può essere perso per lavori difformi alla CILAS e che eventuali varianti alla CILAS possono essere comunicate alla fine dei lavori.
Ora volendo essere cautelativi, io aggiorno la CILAS e di conseguenza la L.10 in caso di variazioni al progetto iniziale.
Quanto rilevanti ? Nessuno ci ha detto cosa debba intendersi.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

Beh, sì, ma in base al buonsenso le eventuali "difformità" che fanno cadere il bonus dovrebbero essere difformità rispetto a quanto contenuto nella CILAS, e di quanto richiesto dalla legge e dai requisiti tecnici e non alla "non coincidenza numerica".
Intendo dire: se ci sono "valori diversi" (di trasmittanze, di COP, di coefficienti vari, ecc...) tra quanto riportato nella L10 (allegata alla CILAS) e quanto nell'asseverazione finale, se entrambi i valori rispettano quando richiesto per il SB non può questo essere motivo di annullamento, o quanto meno la cosa sarebbe facilmente contestabile.... :roll:
Diverso se avessimo una CILAS in cui viene prevista la sostituzione infissi e poi questi non vengono sostituiti, o è stata messa una caldaia a condensazione invece di una ibrida... o se sono cambiate le superfici di isolamento, o altri particolari per cui potrebbe essere messo in discussione il salto delle classi.
Concordo comunque che oggi la necessità di essere "cautelativi" va oltre il buonsenso, perciò ben venga l'aggiornamento finale della L10, abbiamo prodotto 1000 pdf tra comune e banche, uno in più non fa mai male... :lol:
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da vinz75 »

Riprendo questa discussione per un parere.
Il portale permette di ricaricare gli ape, così come ridefinire i parametri tecnici ecc
Per tutto ciò che riguarda lo stato di progetto non ci vedo alcun problema, in quanto i parametri possono variare per scelte diverse di materiali o scelte progettuali diverse (aggiungere o togliere).
Ma se una rettifica viene sull'ape ante, per esempio per variazione delle misure delle finestre inizialmente rilevate alla meno peggio, la questione è un po' diversa. Di fatto l'ape ante depositato nei sal precedenti è "sbagliato". Questo non potrebbe creare problemi secondo voi? Oppure pensate che eventuali rettifiche dello stato di fatto non pregiudichino in alcun modo gli stati già asseverati?
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

Nel SAL finale ti fa caricare sempre sia l'APE ante che l'APE post, quindi in generale è possibile avere delle differenze sull'APE ante già caricato nel 1 SAL.
Sull'APE però non c'è scritto le superfici delle finestre o altri dati specifici, quindi eventuali differenze si hanno solo in termini di SLD totale o di EP globale. Tieni presente che la superficie lorda disperdente ANTE è l'unico dato che non puoi cambiare (perchè lo scrivi la prima volta che inserisci il primo SAL e non si può più modificare neppure in caso di varianti), perciò va da sè che se anche cambi l'APE ante dovresti quanto meno fare in modo di lasciare invariata la SLD.
L'importante comunque a mio avviso è che se anche cambi l'APE ante rispetto al primo SAL non cambi la classe energetica (serve a quello il confronto APE ante e POST)
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da vinz75 »

Ok quindi secondo te conta la sostanza cioè classe energetica e SLD. Non la formalità, cioè l'ape ante depositato e asseverato non è corretto.
Sarei anche io per questa posizione, ma non tutti la pensano così.
Grazie dell'indicazione, poi se un giorno mi contestano li mando da te? :mrgreen:
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da 3ntino_k73 »

Il dubbio di vinz75 è legittimo ma io personalmente concordo con boba74.
Altrimenti non avrebbero dato la possibilità di poterlo sostituire!
Per la validità dei SAL, concordo ancora con boba74: se viene mantenuta la classe, non vengono meno le condizioni di applicabilità del SB.

Chiaramente la differenza non deve modificare la SLD, unico dato immodificabile.

Ma se, ad esempio, durante i lavori emerge che una stratigrafia ipotizzata non è corretta (es: assenza di coibentazione in intercapedine), cambierà anche la sezione "trainanti - isolamento superfici opache" dell'asseverazione perché cambierà la trasmittanza ANTE e l'APE ANTE dovrà essere corretto con la stratigrafia della muratura rinvenuta, il tutto parità di SLD.

Ripeto: se non fosse ammessa la sostituzione penso che l'APE ANTE non sarebbe sostituibile da un SAL all'altro, analogamente ad altri dati che sono modificabili o no a seconda delle varianti da un SAL all'altro
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da boba74 »

Sì si, mandali pure da me. 8)
Comunque, io in genere tendo a non modificare l'APE ante, mi è capitato di farlo, ma solo perchè nella prima versione non avevo inserito i dati catastali o la firma, non mi è mai successo di togliere o aggiungere infissi.
Cioè, se dovesse capitare di accorgermi che nell'APE ante avevo "dimenticato" qualcosa, forse preferirei mantenerlo così com'è, allo scopo di "non svegliare il can che dorme" (se il risultato cambia molto in termini di EPgl la cosa potrebbe destare sospetti).
A meno che non ci siano differenze dovute a errori madornali (vedi esempio trasmittanze pareti, o presenza o meno di impianti clima non considerati, o altro, allora in tal caso magari scriverei nelle note che l'APE ante è stato aggiornato per tener conto di errori di rilievo o di valutazione sulla situazione di partenza....
Del resto perchè prendersi la briga di fartelo ricaricare se poi non potessi cambiare nulla? :roll:
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: mar ott 18, 2022 15:49 Sì si, mandali pure da me. 8)
Vai! Allora schiaccio invio! :D
boba74 ha scritto: mar ott 18, 2022 15:49 Cioè, se dovesse capitare di accorgermi che nell'APE ante avevo "dimenticato" qualcosa, forse preferirei mantenerlo così com'è, allo scopo di "non svegliare il can che dorme" (se il risultato cambia molto in termini di EPgl la cosa potrebbe destare sospetti).
A parte le battute, il punto è questo.
Nelle unifamiliari o condomini minimi la situazione è facilmente gestibile.
Nei condomini è un po' più complesso. Chi fa la pratica edilizia spesso fa un rilievo sommario degli infissi, tanto poi saranno rilevati dal fornitore in modo preciso. Ma questo avviene di solito (a me sempre) nel 2°SAL.
Alcuni asseveratori di società esterne, con cui mi interfaccio, si rifiutano di modificare l'ante. Da qui mi è partita la riflessione.
Gli eventuali controllori, magari non tecnici, useranno il buon senso?
Che Enea faccia fare delle cose non è sempre la soluzione ai dubbi. Anche qui sul forum abbiamo capito che alcune cose che Enea fa fare, non vanno bene. Poi ADE non è Enea. Comunque sono d'accordo sul fatto che situazioni minime debbano essere trattate diversamente da situazioni più clamorose.
Grazie degli interventi
archspf
Messaggi: 1243
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: asseverazioni ENEA SAL e fine lavori: quanto può differenziare il modello energetico?

Messaggio da archspf »

boba74 ha scritto: mar ott 18, 2022 15:49 Del resto perchè prendersi la briga di fartelo ricaricare se poi non potessi cambiare nulla? :roll:
Magari per soli errori formali e non sostanziali, come ad esempio i dati dimenticati che citavi. Il fatto che la SLD sia immodificabile mi fà sorgere il dubbio che l'utilità della sostituzione non possa determinare variazioni di questo tipo, come mi sembra siamo un pò tutti d'accordo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi