SAL30 senza serramenti SAL 60 con serramenti si può?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

SAL30 senza serramenti SAL 60 con serramenti si può?

Messaggio da christian619 »

Devo asseverare il SAL30 sul portale ENEA;
il cappotto ok è arrivato al 30% è trainato e può essere parziale ok....

I serramenti sono trainati e sono stati pagati solo per il 10%; visto che
se l'intervento non è finito non possono inserirlo nell'asseverazione ho il seguente dubbio:

1) Metto i serramenti come interventi scrivo che non è completato e non vanno in SAL; Problemone: il serramentista se non vede il denaro e se non li monta non emette le certificazioni; se non ho le trasmittanze dei serramenti non posso andare aventi con il sito ENEA

2) Non metto i serramenti nel SAL30 e li aggiungerò poi nel SAL60.. Ma potrò? Non l'ho mai fatto e non vorrei fare un SAL30 e poi accorgermi che nel SAL60 non posso più aggiungere ulteriori interventi...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL30 senza serramenti SAL 60 con serramenti si può?

Messaggio da boba74 »

Metti i serramenti nel sal 30 anche se non sono "finiti". Basta barrare la spunta.
Il fatto che dica che siano "conclusi" significa "conclusi lavori per tot euro" e non conclusi del tutto, altrimenti non ti consentirebbe di inserire cifre parziali ma solo totali.
La questione trainati che devono essere conclusi per il SAL si riferisce solo ai trainati sulle parti comuni di edifici condominiali, non ai trainati "privati".
PS: nel SAL 60 puoi aggiungere, (o anche "togliere" volendo :lol: ) tutti gli interventi che vuoi, dato che puoi scegliere di modificare a piacimento tutto ciò che avevi inserito nel 1 SAL.
Rispondi