Cila superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Cila superbonus

Messaggio da ponca »

Ennesima semplificazione che non capisco

- per le pratiche in corso gia autorizzate devo presentare una integrazione con una nuova cila superbonus?

- la cila superbonus è obbligatoria se voglio usufruire del 110 o se preferisco posso continuare a presentare una cila/scia tradizionale?

- devo presentare la cila superbonus per le opere 110, ma se contestualmente faccio altre opere? Ritorno alla vecchia cila/scia? Presento due titoli edilizi (cila superbonus + cila/scia tradizionale)?
robbys74
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:46

Re: Cila superbonus

Messaggio da robbys74 »

Buongiorno, ho posto la medesima domanda al tecnico del mio Comune.
La sua risposta è stata "Facendo tu modifiche delle partizioni interne ed anche dei prospetti esterni, mi presenti 2 pratiche".
La cosa interessante è che se presento una pratica relativa alle modifiche, devo compilare la modulistica regionale, dove viene chiesta la conformità allo stato legittimo.
Morale, non hanno semplificato un bel niente!
Se prima presentavo una pratica sola, ora devo presentarne due!!!
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cila superbonus

Messaggio da ponca »

concordo e aggiungo: alcuni tecnici mi dicono che non possono essere avviate 2 pratiche edilizie distinte sullo stesso immobile contemporaneamente
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cila superbonus

Messaggio da Seamew »

Ma scusate....un tecnico può procedere con unica SCIA come si è stato fatto fino ad ora? :roll:
Se la novità (come al solito) è più incasinata conviene rimanere sulla vecchia strada... :shock:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cila superbonus

Messaggio da boba74 »

come fai a presentare una CILA e contemporaneamente una SCIA?
Non credo sia possibile.... :roll:
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cila superbonus

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: mar ago 03, 2021 18:03 come fai a presentare una CILA e contemporaneamente una SCIA?
Non credo sia possibile.... :roll:
No...presenti una SCIA e basta....in tutte le pratiche SB che sto seguendo fino a ieri nessuno dei geom/arch/ing ha mai presentato una semplice CILA (anche se forse si poteva fare).
Non ho capito se questa "CILA semplificata" con il nuovo decreto è un obbligo o una opzione....
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cila superbonus

Messaggio da Alebos »

Se la pratica si presenta come effettivamente solo interventi superbonus 110 allora usi quella dedicata se cominci ad aver rifacimento bagni, nuove partizioni interne ecc ecc che nulla hanno a che vedere con il 110% allora usi la strada normale con tutti gli annessi e connessi.

La cosa migliore comunque resta avere il cliente che non ha fatto "porcherie" negli anni.

con la presentazione della sola CILA o CILAS comunque sono dell'idea che per un cliente che ha abusi è tanto quanto una "denuncia" e li, come specificato non ricordo su che documento, entrerà nella "lottteria" dei controlli a campione dei tecnici comunali.

In grosse città mi vedo già che sul numero qualcuno la passerà liscia, ma sui piccoli centri e con un tecnico comunale che non rimane con il dito nel naso, difficilmente passerà inosservata la presentazione di questa documentazione.

E' anche vero che, se come sembra, non serve nemmeno una tavola grafica ma una relazione delle opere, non so quanti comuni manderanno a fare i controlli cercando le vecchie pratiche e faranno i rilievi necessari.

Solite cose all'italiana.

Queste semplificazioni mi trovano molto molto contrario.
robbys74
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:46

Re: Cila superbonus

Messaggio da robbys74 »

In risposta ai dubbi riporto un estratto della circolare Regione Emilia Romagna datato 4 agosto

"5. Interventi complessi.
Un ultimo chiarimento desumibile dal MODULO CILA-S attiene alla necessità di presentare più
titoli edilizi nel caso in cui sulla medesima unità immobiliare siano svolti, sia lavori che
beneficiano del superbonus 110%, sia lavori che non ne beneficiano. In tali casi, insieme alla
CILA-S deve essere presentato l’altro titolo abilitativo (sia esso PdC, SCIA o CILA) richiesto,
secondo le regole ordinarie, per la realizzazione di questi ulteriori lavori.
Ciò è infatti reso esplicito dal MODULO CILA-S, quadro d), punto d.3, nel quale è prevista una
apposita casella, da selezionare per segnalare al Comune che, assieme ad interventi incentivati
col superbonus, si stanno svolgendo detti differenti interventi, legittimati grazie all’autonomo
titolo abilitativo ivi specificato.
Grazie a questa opportunità si potrà evitare di allegare due volte la documentazione necessaria
per acquisire gli atti di assenso richiesti per entrambe le pratiche e ogni altra documentazione
già presente nella pratica presentata."

Due pratiche è meglio di una!!!
rido per non piangere
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cila superbonus

Messaggio da ponca »

già sembra che la strada sia questa

CILAS per il cappotto e le opere del superbonus
+ eventuale CILA per le opere complementari che non vanno al 110 (che tanto ci sono sempre..)
robbys74
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:46

Re: Cila superbonus

Messaggio da robbys74 »

Il problema che mi pongo è :
faccio una CILAS per cappotto e sisma-bonus ma non dichiaro lo stato legittimo;
inoltro poi una seconda pratica per fare le altre opere e lì devo compilare la modulistica regionale, dove per forza devo dichiarare lo stato legittimo.
Che senso ha?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cila superbonus

Messaggio da ponca »

robbys74 ha scritto: mar ago 24, 2021 16:20 Il problema che mi pongo è :
faccio una CILAS per cappotto e sisma-bonus ma non dichiaro lo stato legittimo;
inoltro poi una seconda pratica per fare le altre opere e lì devo compilare la modulistica regionale, dove per forza devo dichiarare lo stato legittimo.
Che senso ha?
a io modo di vedere, nessuno
è la solita semplificazione che finisce per complicare
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: Cila superbonus

Messaggio da SMpi »

Ma in caso di doppia pratica, la relazione ex. Legge 10/91 è doppia?

Faccio un per capire meglio:

Edificio: Casa singola, zona E
Opere in SB 110%: presentazione della CILAS per cappotto esterno ed impianto termico...ovviamente intervento soggetto a verifiche ex L10/91
Opere in BC 50%: presentazione di CILA per modifiche interne delle tramezze ed un cappottino interno su parete di confine con vano scala non risc. (con trasmittanza > limite 0.23 W/mq°K SB), con quest'ultima opera soggetta a verifiche ex L10/91.

L'impianto termico ovviamente è dimensionato e tarato per tutte le opere di efficientamento, indipendentemente dal tipo di detrazione.

Prima dell'avvento della CILAS, ci sarebbe stata unica pratica edilizia (presumo CILA), ed avrei depositato una sola relazione ex L10/91 e relative verifiche edificio/impianto, coerenti con l'insieme delle opere.

Ora con l'obbligo della CILAS, la cui corretta presentazione è fattore determinante per l'ottenimento della detrazione SB110%, e della divisione delle pratiche, mi sovviene il dubbio che l'inventore di questa assurdità, si aspetti pure una doppia relazione ex.L.10/91, in quanto facendone solo una "mescolo" opere di SB110% con altre.

Da tecnico è un abominio presentare due relazioni ex.L.10/91 perché mi porterebbe ad emettere documenti con verifiche astruse (modellazione di involucro edilizio con solo parte delle coibentazioni, ed impianto che diventa sottodimensionato), solo perchè si continua a spacchettare cose senza un minimo di logica tecnica e fisica delle cose.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cila superbonus

Messaggio da ponca »

Fare 2 relazioni L10 sarebbe assurdo, ma a questo punto non mi stupisco più di niente.
Credo che la legge 10 sia unica, tenendo di conto della globalità degli interventi.
Diverso il discorso dell'ape post che tiene conto solo degli interventi 110.
Rispondi