Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
superfeju
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 07, 2021 15:25

Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da superfeju »

Buonasera. Segnalo che da oggi sul portale Deloitte per le pratiche bonus facciate viene richiesta la presentazione del cdu del fabbricato per dimostrare l appartenenza alla zona a o b del prgc. Così come prescritto nell aggiornamento della guida Ade bonus facciate uscita la settimana scorsa, non è più sufficiente che il professionista attesti la zona del prgc nella pratica edilizia...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da umstudio »

perdona cdu sarebbe...?
superfeju
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 07, 2021 15:25

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da superfeju »

Certificato di destinazione urbanistica. Te lo rilascia il comune.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da ponca »

Meno male che dal 1 agosto dovevano semplificare la procedura :lol:
superfeju
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 07, 2021 15:25

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da superfeju »

Si, anch'io ci avevo sperato....
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da Alebos »

A me onestamente lo hanno rilasciato subito quando ho detto che mi serviva per il bonus facciate...

In altri casi facevano una dichiarazione su carta intestata dal comune?

Chiedo perchè questa richiesta mi sembrava già "scontata" prima...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: mar ago 03, 2021 08:45 Meno male che dal 1 agosto dovevano semplificare la procedura :lol:
è deloitte che chiede a prescindere
chi mette i soldi comanda
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: mar ago 03, 2021 11:54
ponca ha scritto: mar ago 03, 2021 08:45 Meno male che dal 1 agosto dovevano semplificare la procedura :lol:
è deloitte che chiede a prescindere
chi mette i soldi comanda
si
ma Deloitte è da un mese che pubblicizza che dal 1 Agosto avrebbe semplificato il portale
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da Termotek »

girondone ha scritto: mar ago 03, 2021 11:54
ponca ha scritto: mar ago 03, 2021 08:45 Meno male che dal 1 agosto dovevano semplificare la procedura :lol:
è deloitte che chiede a prescindere
chi mette i soldi comanda
Off topic: Intendi la banca, non Deloitte!! ti dico per esperienza diretta: banca fornisce voucher per condominio minimo, pratica su Deloitte passata per condominio minimo e da Deloitte ok per cessione credito... "ora vada dalla banca a fare il contratto di cessione", vai dalla banca e non accettano più il credito :lol: :lol: (la simpatica banca Intesa con i condomini minimi si é decisa da un certo punto in avanti a non accettare più il relativo credito). Bestemmie del cliente che non ti dico e presa per il sedere immane per tutti gli attori coinvolti che hanno speso TEMPO (e quindi SOLDI) per supportare in tutti questi documenti per lo più idioti che Deloitte chiede senza poi dare una certezza vera della cessione perché é la banca che ha la parola finale.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da ponca »

Termotek ha scritto: mar ago 03, 2021 16:01
girondone ha scritto: mar ago 03, 2021 11:54
ponca ha scritto: mar ago 03, 2021 08:45 Meno male che dal 1 agosto dovevano semplificare la procedura :lol:
è deloitte che chiede a prescindere
chi mette i soldi comanda
Off topic: Intendi la banca, non Deloitte!! ti dico per esperienza diretta: banca fornisce voucher per condominio minimo, pratica su Deloitte passata per condominio minimo e da Deloitte ok per cessione credito... "ora vada dalla banca a fare il contratto di cessione", vai dalla banca e non accettano più il credito :lol: :lol: (la simpatica banca Intesa con i condomini minimi si é decisa da un certo punto in avanti a non accettare più il relativo credito). Bestemmie del cliente che non ti dico e presa per il sedere immane per tutti gli attori coinvolti che hanno speso TEMPO (e quindi SOLDI) per supportare in tutti questi documenti per lo più idioti che Deloitte chiede senza poi dare una certezza vera della cessione perché é la banca che ha la parola finale.
cioè, che problema ha la banca con il condominio?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da Alebos »

Questa del condominio minimo mi suona nuova... nel senso che Intesa , proprio l'altro giorno mi ha detto che il credito dei condomini minimi lo accetta ora... prima no... la variante che mi hanno accennato è che, per le pratiche con anticipo fattura ( finanziamento lavori) non viene più accettato se l'importo è inferiore a 50k...
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da Termotek »

ponca ha scritto: mar ago 03, 2021 16:03 cioè, che problema ha la banca con il condominio?
La banca (Intesa in questo caso) ha il problema con il fatto che il condominio è condominio minimo e da circolare interna non accettano più il credito di questa tipologia "edilizia".
Alebos ha scritto: mar ago 03, 2021 16:43 Questa del condominio minimo mi suona nuova... nel senso che Intesa , proprio l'altro giorno mi ha detto che il credito dei condomini minimi lo accetta ora... prima no... la variante che mi hanno accennato è che, per le pratiche con anticipo fattura ( finanziamento lavori) non viene più accettato se l'importo è inferiore a 50k...
Consiglio vivamente di chiedere già subito al direttore di banca perchè i dipendenti non sono molto istruiti a riguardo. Non c'era nessun anticipo fattura (finanziamento lavori), si è messo in moto tutto l'iter preliminare con Deloitte per verifica iniziale del credito per poi procedere con relativo contratto di cessione con la banca al termine dei lavori. Deloitte ha pure richiesto OBBLIGATORIAMENTE la creazione di un C.F. del condominio minimo (cosa di per se non vera da normativa se c'è un condomino che si fa carico delle spese della parte comune ma tant'è, decidono loro come scritto sopra da altri), comunque fatto tutto l'iter iniziale e con l'ok di Deloitte, Banca Intesa ha deciso poi di non rilasciare il credito perchè è la policy aziendale rispetto i condomini minimi. Se son cambiate le cose (non credo) bene, ma ripeto consiglio di chiedere perchè ormai è il delirio.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da Seamew »

Termotek ha scritto: mar ago 03, 2021 17:16 Consiglio vivamente di chiedere già subito al direttore di banca perchè i dipendenti non sono molto istruiti a riguardo. Non c'era nessun anticipo fattura (finanziamento lavori), si è messo in moto tutto l'iter preliminare con Deloitte per verifica iniziale del credito per poi procedere con relativo contratto di cessione con la banca al termine dei lavori. Deloitte ha pure richiesto OBBLIGATORIAMENTE la creazione di un C.F. del condominio minimo (cosa di per se non vera da normativa se c'è un condomino che si fa carico delle spese della parte comune ma tant'è, decidono loro come scritto sopra da altri), comunque fatto tutto l'iter iniziale e con l'ok di Deloitte, Banca Intesa ha deciso poi di non rilasciare il credito perchè è la policy aziendale rispetto i condomini minimi. Se son cambiate le cose (non credo) bene, ma ripeto consiglio di chiedere perchè ormai è il delirio.
Vabbhè...digli di andare alla poste...la accettano tutto senza grandi patemi... :lol:
superfeju
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 07, 2021 15:25

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da superfeju »

Non capisco perché chiedono il CDU dal momento che la zona di prgc è un dato che viene dichiarato dal professionista nella scia... È l ennesimo appesantimento burocratico...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da Alebos »

penso sia l unico documento che il tecnico comunale puó rilasciare per attestare tali zone.

Nel bonus facciate,anche prima della nuova guida, era erano solo i comuni a dover “ dichiarare” la zona dell edificio. Non poteva essere il tecnico privato incaricato dal committente
superfeju
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 07, 2021 15:25

Re: Portale Deloitte Bonus facciate CDU obbligatorio

Messaggio da superfeju »

Aggiornamento: Deloitte mi ha approvato la fase avvio lavori anche senza il CDU. Ho solo allegato un estratto della scia presentata.
Rispondi