Impianti datati i.e. radiatori installati sovrastimati?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Impianti datati i.e. radiatori installati sovrastimati?

Messaggio da a_brettyou »

La domanda del tutto di cultura generale impiantistica / statistica e andrebbe più nella sezione termotecnica, ma l'interesse sorge solo ora, col il superbonus.
Essendoci colleghi molto interessati a installare dappertitto pdc e fv anche dove vi sono radiatori e nenache si può fare un minimo di isolamenti, l'affermazione che ho sentito da più di uno è:
Negli edifici datati è normale che ci sia una potenza installata di radiatori anche più del doppio di quella corretta. Come per le caldaie.
Se nel secondo caso (caldaie) è spesso vero, nel primo caso, non mi pare.
Quando ci cimentavamo con le contabilizzazioni (bei tempi, almeno come $), quello che rilevavo spesso erano potenze alla azzo, ma non prevalentemente sovrastimate. Spesso anche inferiori al carico del locale.
Che in generale ci sia questa sovrastima non mi pare, ma certo il mio campione statistico è relativamente insignificante.
La vostra sensazione quale è?
ponca
Messaggi: 5631
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianti datati i.e. radiatori installati sovrastimati?

Messaggio da ponca »

concordo con la tua impressione
i terminali sono sottodimensionati di solito
magari permettono l'installazione di una caldaia a condensazione ma risultano del tutto insufficienti per una PDC
Tom Bishop
Messaggi: 5245
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianti datati i.e. radiatori installati sovrastimati?

Messaggio da Tom Bishop »

a_brettyou ha scritto: sab lug 31, 2021 15:00 La vostra sensazione quale è?
Prima faccio il calcolo delle potenze nelle condizioni che rilevo, le confronto con la reale resa dei corpi scaldanti e poi mi esprimo sull'eventuale installazione di una pompa di calore. Risultato? Non mi è mai risultato più conveniente una PDC rispetto ad una caldaia a condensazione. Almeno sulla carta... A quel punto dicono che sono un pazzo retrogrado...
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianti datati i.e. radiatori installati sovrastimati?

Messaggio da Terminus »

Anche io ho avuto questa esperienza: radiatori non sovrastimati o comunque non certo in modo sufficiente per lavorare a 40°C e rendere a sufficienza.
Se si fa una ristrutturazione di primo livello, abbattendo il fabbisogno, allora si può fare.
Altrimenti si deve ricorrere ad un ibrido, ma anche così occorre verificare che i radiatori siano sufficienti per far lavorare bene la PDC anche nel mese peggiore.
In un caso dove installo un ibrido e la distribuzione che non si tocca è mista (radiante ad un livello e radiatori all'altro), sto facendo cambiare tutti i radiatori per farli lavorare ad una T decente per la PDC.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Impianti datati i.e. radiatori installati sovrastimati?

Messaggio da a_brettyou »

Condivido tutto di tutti.
In particolare Terminus.
Terminus ha scritto: sab lug 31, 2021 19:58 Se si fa una ristrutturazione di primo livello, abbattendo il fabbisogno, allora si può fare.
Ma proprio spianare...
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Impianti datati i.e. radiatori installati sovrastimati?

Messaggio da 4736A »

A quel punto dicono che sono un pazzo retrogrado...
[/quote]

Hai visto che non conviene contrapporsi alla moda alla c..o? Metti le pdc ovunque e Ti porteranno in trinofo...! :D :D :D :D
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianti datati i.e. radiatori installati sovrastimati?

Messaggio da boba74 »

Posso dire che in molti casi abbiamo caldaie sovradimensionate, quello sì, ma quasi mai radiatori sovradimensionati...
Nella peggiore delle ipotesi erano dimensionati ad caxxum o in proporzione al volume delle stanze, perciò se va bene fai una patta in alcune stanze e stai al freddo in altre.
Nella migliore delle ipotesi erano dimensionati con il DT60 (con acqua a 80°C) , per tanto se oggi li vai ad alimentare con temperature dell'acqua più basse risultano a maggior ragione insufficienti in modo sistematico.
Per me non ha alcun senso alimentare un impianto a radiatori esistente con una pompa di calore, meglio puntare su una ibrida, e questo vale anche a livello condominiale. Passare alle pompe di calore senza isolare l'involucro è assurdo, e se anche lo isoli tanto vale ridimensionare i corpi scaldanti o passare a impianti a bassa T, allora può avere un senso.
ponca
Messaggi: 5631
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianti datati i.e. radiatori installati sovrastimati?

Messaggio da ponca »

certamente meglio un ibrido che una PDC anche se poi rischi comunque di installare una PDC che nella pratica lavora poco
e con il 110 hai il problema che gli eventuali adeguamenti del sistema di emissione rimangono fuori, no?
stando alle ultime e poco chiare indicazioni...
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Impianti datati i.e. radiatori installati sovrastimati?

Messaggio da claudioedil »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 31, 2021 15:35
a_brettyou ha scritto: sab lug 31, 2021 15:00 La vostra sensazione quale è?
Prima faccio il calcolo delle potenze nelle condizioni che rilevo, le confronto con la reale resa dei corpi scaldanti e poi mi esprimo sull'eventuale installazione di una pompa di calore. Risultato? Non mi è mai risultato più conveniente una PDC rispetto ad una caldaia a condensazione. Almeno sulla carta... A quel punto dicono che sono un pazzo retrogrado...
totale accordo ed esperienza
Rispondi