Ultimi interpelli AdE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Ultimi interpelli AdE

Messaggio da Terminus »

Molti di voi li avrenno già letti, sarebbe utile uno scambio di opinioni.
Interpello 524
"Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli didemolizione e ricostruzione è possibile fruire dell'Ecobonus anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante. Ciò a garanzia del principio di risparmio energetico"
Qui si sostiene che le dimensioni degli infissi possono essere modificate, senza citare tolleranze dimensionali, all'unica condizione che la superficie totale degli stessi sia uguale o inferiore alla superficie totale iniziale. Mi sembra un buon passo avanti.
Interpello 513
A parte tutte le solite menate, alla fine vengono elencati i massimali fruibili e qui il massimale del FV viene citato con l'unico riferimento al comma 5 del 119, doversamente dal riferimento degli interventi sismabonus 96k all'art.16 del 63/13. Questo potrebbe rispondere alla domanda se il FV vada o meno ad erodere i 96k, con il fatto di fare riferimento all'art.16-bis del TUIR ?
akaihp
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 16, 2020 13:07

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da akaihp »

Terminus ha scritto: sab lug 31, 2021 12:48 Molti di voi li avrenno già letti, sarebbe utile uno scambio di opinioni.
Interpello 524
"Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli didemolizione e ricostruzione è possibile fruire dell'Ecobonus anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante. Ciò a garanzia del principio di risparmio energetico"
Il riferimento al risparmio energetico relativo alla dimensione dei serramenti è fuorviante e pericoloso. Quindi in un intervento di superbonus non posso contestualmente aggiungere una finestra (anche senza godere per questa del "trainato") perché è inevitabilmente più disperdente del muro corrispondente?

Detto ciò fa piacere scoprire questo orientamento dopo oltre un anno alla prima emanazione del DL34/20!
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da ponca »

Al netto di quanto segnalato, che è vero, ma penso si tratti solo di un'espressione semantica un po' infelice
Sui serramenti Ade ed enea come al solito non sono allineati
Il FV secondo me era nei 96k come diceva prisinzano all'inizio, poi non sono riuscito a seguire tutti gli sviluppi della questione (che mi pare parecchio caotica)
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da a_brettyou »

akaihp ha scritto: sab lug 31, 2021 13:17 Detto ciò fa piacere scoprire questo orientamento dopo oltre un anno alla prima emanazione del DL34/20!
e soprattutto dalle minchiate di Prisinzano e soci.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da Tom Bishop »

Dopo "solo un anno" hanno chiarito
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 31, 2021 15:32 Dopo "solo un anno" hanno chiarito
dopo "solo un anno" un interpello che dice una cosa diversa da quello che Enea ripeteva da 6 mesi
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da a_brettyou »

Però è incredibile constatare che l'Agenzia abbia una interpretazione più flessibile e meno talebana di ENEA.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da ponca »

non si capisce neppure perchè ade debba esprimersi su questioni tecniche
e non si capisce come si possano avere incertezze su queste banalità dopo 15 anni di ecobonus e 12 mesi di superbonus
cose che in paese normale si risolverebbero con una riunione ade/enea/mise di 30 minuti
e non si capisce perchè non pubblicano una Faq ufficiale piuttosto che andare avanti con opinioni personali, interpelli ecc..
Mastrino12
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 28, 2021 13:42

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da Mastrino12 »

ma allora...chi ha ragione ? e la famigerata tollerenza del 2%? certo questo è un documento ufficiale!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da Terminus »

Sono sempre interpelli e sono vincolanti per l'AdE solo verso il contribuente che ha richiesto il parere.
Per tutti gli altri sono solo indicazioni che potrebbero anche essere rigettate.
Così come d'altronde lo sono le FAQ con disclaimer (e meno male che non ci si mettono più i sottosegretari a cianciare).
Purtroppo ci tocca andare avanti in queste sabbie mobili.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: sab lug 31, 2021 12:48 Questo potrebbe rispondere alla domanda se il FV vada o meno ad erodere i 96k, con il fatto di fare riferimento all'art.16-bis del TUIR ?
Avevano già chiarito parecchi mesi fa che erano separati i massimali, o è tornato alla ribalta?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da Terminus »

Potresti postare i riferimenti a tali chiarimenti. Forse sono rimasto indietro io.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da NoNickName »

Non so neanche perché si continua a discutere di interpelli, e addirittura il sole24ore ci fa gli inserti guida, che contano meno del 2 di picche quando briscola è quadri.
E' ridicolo pensare che la garanzia di risparmio energetico sia delegata alla misura della superficie finestrata. Chi l'ha scritta non è competente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: dom ago 01, 2021 07:54 Potresti postare i riferimenti a tali chiarimenti. Forse sono rimasto indietro io.
https://forum.edilclima.it/viewtopic.ph ... 68#p191068
Qui si dice che FV e Sismabonus hanno massimali separati, e per la proprietà transitiva ... la ricordi vero? :mrgreen:
Comunque il rischio di fare confusione è alto
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da ponca »

questa risposta non la conoscevo
cioè dopo mesi in cui Prisinzano &C. sono andati in giro a raccontare che il FV rientrava nei 96K del bonus casa/sismabonus
AdE ha detto che ha un massimale autonomo?' :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da Terminus »

marcoaroma ha scritto: dom ago 01, 2021 19:20
Terminus ha scritto: dom ago 01, 2021 07:54 Potresti postare i riferimenti a tali chiarimenti. Forse sono rimasto indietro io.
https://forum.edilclima.it/viewtopic.ph ... 68#p191068
Qui si dice che FV e Sismabonus hanno massimali separati, e per la proprietà transitiva ... la ricordi vero? :mrgreen:
Comunque il rischio di fare confusione è alto
Grazie marcoaroma, avevo dimenticato quei passaggi. Ma li avevo dimenticati anche perchè non li avevo giudicati così conclusivi e privi di interpretazione.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da boba74 »

Scusate, quindi fatemi capire.
Se ho tot infissi esistenti e aggiungo un infisso senza modificare le dimensioni di quelli esistenti, non posso portare in detrazione NESSUNO degli infissi, dato che la superficie totale degli infissi aumenta? :roll:
Leggo bene? Si parla di superficie complessiva degli infissi, e non di superficie del singolo infisso? Non potevano semplicemente dire che si può portare in detrazione una superficie di infissi fino a concorrenza di quella pre-esistente? :roll:

Mi pareva meno talebana l'interpretazione di ENEA a questo punto... :lol:
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da Coin Mattia »

penso che si possa ragionarla così:
- porto sempre in detrazione tutti i serramenti che sostituisco se non cambio la dimensione, i serramenti nuovi che faccio non vanno ovviamente in detrazione;
- nel qual caso decida di cambiare le dimensioni, la somma delle superfici di tutte le finestre (comprese anche le nuove) dev'essere minore di quella esistente all'inizio, altrimenti potrò portare in detrazione solo i serramenti di cui non cambio dimensione e il resto no.

considerando comunque che le indicazioni di ENEA sono più restrittive e che rischiamo i controlli da parte di entrambi, credo continuerò a ragionare così: porto in detrazioni i serramenti sostituiti invariati o al massimo quelli più piccoli; tutte le finestre nuove o più grandi i clienti se l'accollano come spesa.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: dom ago 01, 2021 10:30 contano meno del 2 di picche quando briscola è quadri.
mi piacerebbe vedertici giocare :lol:
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da Stefano LL »

Se ho tot infissi esistenti e aggiungo un infisso senza modificare le dimensioni di quelli esistenti, non posso portare in detrazione NESSUNO degli infissi, dato che la superficie totale degli infissi aumenta?
il soldino lo giocherei sul fatto che porti in detrazione tutti quelli che rispettano la detrazione, e se ne aggiungi un infisso quello lo paghi e basta e non lo consideri negli ape pre e post.... ma ovviamente mi riservo di studiare meglio quando ho tempo o quando mi capiterà direttamente....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da ponca »

ma finchè enea ed ade diranno due cose diverse non saremo a niente

al momento, volendo stare tranquilli, mi atterrei all'inicazione di Enea che è più restrittiva
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: Ultimi interpelli AdE

Messaggio da giovanni1984 »

Se AGGIUNGO una finestra, sono sicuramente fuori dall'ecobonus in quanto sicuramente non è sostituzione (anche prima e a prescindere da questioni di dimensioni e da questo nuovo interpello).
Se ho 14 finestre, a 13 cambio forma e dimensioni ed il totale è inferiore o uguale al preesistente, e una la faccio diventare porta-finestra, nel superbonus considero solo le prime 13, e l'ultima la considero bonus casa.
Sicuramente ci sono casi in cui questo approccio porta a risultati assurdi (su 14 finestre, le amplio tutte di pochissimo).. ma in alcuni altri può avere senso
Rispondi