Risvolto cappotto - Dei

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da ponca »

Ho visto che sul nuovo Dei sono stati inseriti i pannelli in poliuretano o resina denolica per il risvolto del cappotto sulla mazzetta.
Il prezzo mi sembra buono.
Quindi, chiedo conferma, è consentito misurare il cappotto vuoto per pieno e poi aggiungere i metri dei risvolti?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: gio lug 29, 2021 22:28 è consentito misurare il cappotto vuoto per pieno e poi aggiungere i metri dei risvolti?
dovrebbe essere scritto sul prezziario stesso, come va misurato
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da Terminus »

Nella penultima versione al punto B1 è scritto chiaramente che le lavorazioni degli imbotti e soglie infissi sono escluse dalla voce generale.
A meno che nell'ultima versione non hanno esplicitato l'inclusione di tali lavorazioni.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da giotisi »

però, se giustamente escluse dalla voce generale e quindi conteggiate separatamente, non dovrebbe piu' valere il concetto 'vuoto per pieno', giusto?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da ponca »

sul DEI nella premessa B.1 in effetti è specificato che sono esclusi i risvolti
la mia perplessità nasce da questo, mi dici di fare vuoto per pieno e poi mi fai conteggiare i risvolti sulle mazzette?
akaihp
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 16, 2020 13:07

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da akaihp »

ponca ha scritto: ven lug 30, 2021 11:14 sul DEI nella premessa B.1 in effetti è specificato che sono esclusi i risvolti
la mia perplessità nasce da questo, mi dici di fare vuoto per pieno e poi mi fai conteggiare i risvolti sulle mazzette?
I risvolti io li ho contati solo dove il materiale di isolamento era diverso (EPS in facciata e resina fenolica o aerogel per imbotti).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da Terminus »

In effetti un vuoto per pieno comprensivo dell'isolante renderebbe superfluo computare i risvolti, ma così è specificato a chiare lettere.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da Ronin »

akaihp ha scritto: ven lug 30, 2021 12:02 I risvolti io li ho contati solo dove il materiale di isolamento era diverso (EPS in facciata e resina fenolica o aerogel per imbotti).
sembra una soluzione logica
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da ponca »

però ci sono anche risvolti in eps grafitato e il prezzo non è molto diverso dalla resina fenolica o dal poliuretano
può essere che il vuoto per pieno compensi la lavorazione in prossimità del bordo, tagliare i pannelli, avere un po' di sfridi, ecc..
ma che il risvolto vada comunque conteggiato

mi pare però che la premessa del Dei vengano richiamati anche componenti tipo paraspigoli e gocciolatoi che ho sempre fatto rientrare nelle singole voci
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da Terminus »

Infatti, non mi sembra che il DEI (almeno la penultima versione) riporti le voci dei pezzi speciali, tranne quelli per fissare elementi esterni. Quindi anche io li ho considerati inclusi nella voce generale di cappotto.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: sab lug 31, 2021 20:02 Infatti, non mi sembra che il DEI (almeno la penultima versione) riporti le voci dei pezzi speciali, tranne quelli per fissare elementi esterni. Quindi anche io li ho considerati inclusi nella voce generale di cappotto.
Questi elementi neppure nell'ultima versione ci sono anche se sono stati aggiunti diversi accessori tipo pannelli per zoccolatura, risvolti, supporti per persiane ecc
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da Valerio73 »

Buongiorno
Volevo sapere lo spessore di un cappotto da 14 cm in eps, equivale allo spessore ..........? utilizzando un pannello "resina venonica" .

grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Risvolto cappotto - Dei

Messaggio da Terminus »

Basta eguagliare le resistenze termiche s/lambda.
Rispondi