Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da cleric »

Salve, chiedo se è giusto l’iter per la presentazione della pratica Enea per una bifamiliare così composta:
- piano terra non riscaldato (servizi, garage, ecc)
- piano primo di proprietà del fratello A con caldaia autonoma
- piano secondo di proprietà del fratello B con caldaia autonoma
si esegue il cappotto su tutti e tre i piani.

1) Asseverazione dei requisiti tecnici e congruità delle spese + Computo metrico solo per il piano primo e secondo nel loro complesso; non è necessario farlo per il piano terra non riscaldato.

2) con EC700 modello il lavoro per “edificio” considerando i soli due piani riscaldati ed estrapolo i dati dell’APE da inserire sul portale Enea; successivamente farò n°2 APE distinti da inviare in Regione (SACE)

3) non essendo costituito un condominio la pratica Enea la posso fare a nome di uno dei 2 fratelli e spuntare “richiesta anche per conto di altri”

4) mantenendo le fatturazioni separate tra piano terra non riscaldato e piano primo e secondo, il cappotto posato al piano terra può essere detratto al 90% senza dover far null’altro?

Anticipatamente ringrazio per un Vostro riscontro.
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da cleric »

Salve,
nessun riscontro al mio quesito?
Grazie
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da antonio »

cleric ha scritto: mer lug 28, 2021 16:37 Salve, chiedo se è giusto l’iter per la presentazione della pratica Enea per una bifamiliare così composta:
- piano terra non riscaldato (servizi, garage, ecc)
- piano primo di proprietà del fratello A con caldaia autonoma
- piano secondo di proprietà del fratello B con caldaia autonoma
si esegue il cappotto su tutti e tre i piani.

1) Asseverazione dei requisiti tecnici e congruità delle spese + Computo metrico solo per il piano primo e secondo nel loro complesso; non è necessario farlo per il piano terra non riscaldato.

2) con EC700 modello il lavoro per “edificio” considerando i soli due piani riscaldati ed estrapolo i dati dell’APE da inserire sul portale Enea; successivamente farò n°2 APE distinti da inviare in Regione (SACE)

3) non essendo costituito un condominio la pratica Enea la posso fare a nome di uno dei 2 fratelli e spuntare “richiesta anche per conto di altri”

4) mantenendo le fatturazioni separate tra piano terra non riscaldato e piano primo e secondo, il cappotto posato al piano terra può essere detratto al 90% senza dover far null’altro?

Anticipatamente ringrazio per un Vostro riscontro.
Punti 1 e 2: ok
Punto 3: la pratica Enea sarà unica, come minicondominio
Punto 4: il cappotto su ambienti freddi non è mai detraibile.
Vedi anche: https://forum.edilclima.it/viewtopic.ph ... 14#p197114
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da ponca »

secondo me il cappotto è detraibile con il bonus facciata sia su ambiente riscaldato che su ambiente non riscaldato

considerato ciò mi sembra inutile mantenere la fatturazione separata tra piano terra e piani superiori
tuttavia la verifica di congruità la farei su tutto quello che poi metti nel bonus facciata, non solo sulla porzione di cappotto su ambiente riscaldato
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da cleric »

Ringrazio entrambi per avermi risposto;
anche io sapevo che con il bonus facciate posso portare in detrazione il cappotto anche su ambienti non riscaldati.
Avevo pensato di mantenere le fatturazioni separate proprio perchè avevo inteso che la parte fredda non andasse caricata sul portale Enea
quindi non fosse richiesta neanche la congruità dei prezzi.

Voi mi consigliate di fare il computo e congruità anche per il piano terra?

Grazie mille
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da ponca »

cleric ha scritto: lun ago 02, 2021 15:30 Avevo pensato di mantenere le fatturazioni separate proprio perchè avevo inteso che la parte fredda non andasse caricata sul portale Enea
quindi non fosse richiesta neanche la congruità dei prezzi.

Voi mi consigliate di fare il computo e congruità anche per il piano terra?
ho avuto lo stesso dubbio per un caso simile e non ho trovato una risposta
se la parte fredda vada caricata o meno sul portale e se vada verificata la congruità non lo so
cautelativamente forse è meglio riportare tutti gli importi sul portale in modo che l'importo indicato poi coincida con quanto fatturato
e verificare la congruità dell'intero importo
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da antonio »

cleric ha scritto: lun ago 02, 2021 15:30 Ringrazio entrambi per avermi risposto;
anche io sapevo che con il bonus facciate posso portare in detrazione il cappotto anche su ambienti non riscaldati.
Avevo pensato di mantenere le fatturazioni separate proprio perchè avevo inteso che la parte fredda non andasse caricata sul portale Enea
quindi non fosse richiesta neanche la congruità dei prezzi.

Voi mi consigliate di fare il computo e congruità anche per il piano terra?

Grazie mille
Prima mi informerei meglio, perchè i commenti tipo....pensavo, ..........per sentito dire, ...........l'ho letto sui giornale, ecc..... contano meno del 2 di picche quando briscola è quadri, come dice N.N.N.
Io posso dire che, a pag. 8 dell'Informativa dell'Agenzia delle Entrate di Febbraio 2020, è scritto che:
"PER GLI INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA SULLA FACCIATA, AI FINI DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI, SI APPLICANO LE STESSE PROCEDURE E GLI STESSI ADEMPIMENTI PREVISTI IN MATERIA DI DETRAZIONI FISCALI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (IL COSIDDETTO ECOBONUS)
Nel dubbio, quindi, non metterei in detrazione le facciate non riscaldate.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da ponca »

antonio ha scritto: lun ago 02, 2021 15:49
cleric ha scritto: lun ago 02, 2021 15:30 Ringrazio entrambi per avermi risposto;
anche io sapevo che con il bonus facciate posso portare in detrazione il cappotto anche su ambienti non riscaldati.
Avevo pensato di mantenere le fatturazioni separate proprio perchè avevo inteso che la parte fredda non andasse caricata sul portale Enea
quindi non fosse richiesta neanche la congruità dei prezzi.

Voi mi consigliate di fare il computo e congruità anche per il piano terra?

Grazie mille
Prima mi informerei meglio, perchè i commenti tipo....pensavo, ..........per sentito dire, ...........l'ho letto sui giornale, ecc..... contano meno del 2 di picche quando briscola è quadri, come dice N.N.N.
Io posso dire che, a pag. 8 dell'Informativa dell'Agenzia delle Entrate di Febbraio 2020, è scritto che:
"PER GLI INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA SULLA FACCIATA, AI FINI DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI, SI APPLICANO LE STESSE PROCEDURE E GLI STESSI ADEMPIMENTI PREVISTI IN MATERIA DI DETRAZIONI FISCALI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (IL COSIDDETTO ECOBONUS)
Nel dubbio, quindi, non metterei in detrazione le facciate non riscaldate.
dubbio legittimo ci mancherebbe
ma sulla guida ade c'è anche scritto:

Tra le opere agevolabili rientrano, a titolo esemplificativo:
 il consolidamento, il ripristino, il miglioramento delle caratteristiche termiche anche
in assenza dell’impianto di riscaldament
o e il rinnovo degli elementi costitutivi della
facciata esterna dell’edificio, che costituiscono esclusivamente la struttura opaca
verticale, nonché la sola pulitura e tinteggiatura della superficie


e se chiedi Enea ti conferma questa cosa
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da cleric »

Confermo che quanto scritto da ponca è riportato anche a pag.9 dell'ultima
guida dell'AdE - Luglio 2021 (uscita settimana scorsa).
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da antonio »

L'ENEA ha sempre risposto che gli ambienti devono essere REGOLARMENTE RISCALDATI, sia per Superbonus che Eco-Bonus
Sul loro vademecum Bonus-Facciate, come anche sulla guida dell'Agenzia delle Entrate, trovo inoltre che l'intervento deve rispettare il Decreto "Requisiti Minimi" DM 26.6.2015
Se anche l'Agenzia delle Entrate concorda che ci si deve attenere alle procedure dell'Ecobunus, me ne guardo bene di mettere in detrazione i cappotti su pareti fredde, salvo smentite ma chiare ed ufficiali
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da simcat »

Il Bonus facciate va CERTAMENTE bene anche per edifici non dotati di impianto di riscaldamento
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da cleric »

Concordato che si possa fare il Bonus facciata anche per gli ambienti non riscaldati (cappotto termico),
la congruità dei prezzi e il computo si fa anche per questi ambienti ?

Grazie
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Bonus Facciate bifamiliare con PT non riscaldato

Messaggio da Alebos »

Io credo che un cappotto su un locale non riscaldato è un'operazione inutile per i benefici che di riflesso porta ai locali riscaldati confinanti con quello riscaldato ( vedi 110% falde verso sottotetti freddi)...
però è anche vero che l'ecobonus si occupa di miglioramento energetico e se tu coibenti un locale non riscaldato che confina con uno riscaldato il cappotto su primo citato dovrebbe migliorare ( pur non di molto) la temperatura interna e quindi è un intervento che riguarda il miglioramento energetico e di conseguenza soggetto ad analisi ecc ecc...
Rispondi