analisi prezzo avvolgibile non in prezziari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

analisi prezzo avvolgibile non in prezziari

Messaggio da aled1410 »

Buongiorno,
mi trovo a dover verificare congruità prezzi di avvolgibile in alluminio estruso,peso circa 18 Kg mq e blindate. Nessun Avvolgibile nei prezziari assomiglia al prodotto in questione perchè oltretutto ha sia funzione frangisole potendo tenere le stecche distanziate di 4 cm anche da chiuso che funzione serranda di sicurezza.
Il prodotto mi viene fatturato posato e finito con motore € 207 al Mq.
Quindi di molto superiore al Dei per il prodotto in alluminio normale che viene 106 al mq ma potrei aggiungere quasi 200 Euro di Motore, certamente il prezzo totale sarebbe congruo ma dalle fatture si evincerebbe che in realtà il motore lo pago molto di meno mentre il materiale molto di piu e non so se è contestabile anche il singolo dettaglio di congruità.Il fornitore in fattura ha evidenziato tutte le voci dal trasporto al motore alla posa.
Se invece utilizzassi Allegato I schermatura voce di 230 mq senza nemmeno dover contabilizzare posa e trasporto utile d'impresa etc etc. avrei già un prezzo congruo. Sempre che questo prodotto non sia da considerarsi tra le chiusure per cui vale circa 100 euro mq. :( Allora punto a capo dovrei fare analisi prezzo aggiungendo motori e posa e utile etc etc...

La terza Via analisi prezzo è impossibile perchè non si trova il costo del solo materiale alluminio estruso per procedere con analisi prezzo, mentre potrei usare tre diverse offerte commerciali che ho e sono tutte molto più care.Scarterei questa strada.

Nessuna di queste vie è quindi esente da problematiche. Avete qualche suggerimento? Io avrei optato per la prima , ovvero prezzo Dei per un prodotto più scarso più prezzo del motore ed eventualmente assistenza muraria per esecuzione tracce per la motorizzazione.
Spero sia chiaro il mio quesito, so che non ci sono risposte univoche ma almeno procederei un più più rilassata.
grazie
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: analisi prezzo avvolgibile non in prezziari

Messaggio da Coin Mattia »

Quello che ti dico non è una soluzione ma il corretto modo in cui dovrebbe essere utilizzato il superbonus:
dovresti utilizzare il prodotto più simile, ovvero l'avvolgibile in alluminio, e far pagare al cliente l'eccesso dato che lo sforo di congruità deriva dal fatto che sono motorizzate e blindate, cosa che sicuramente esonera l'idea del superbonus.
Io ormai ho messo in testa ai clienti che quello che sfora la congruità perchè vogliono un prodotto di lusso o particolare (es. le chiusure motorizzate) se le pagano a parte e fine, anche perchè non posso perdere ore e ore a fare analisi prezzi per far rientrare i costi.
Per il resto ammetto che dai fornitori faccio sempre fare fatture generiche, con l'elenco delle voci ma senza il singolo prezzo, anche perchè, se ne discuteva in altri post, la congruità prezzi va asseverata sulle lavorazioni nel complesso e non su ogni singola voce (almeno in teoria, poi la pratica la scopriremo durante i primi controlli).

Consiglio è quello di, al massimo, chiedere di sistemare la fattura dal fornitore senza i prezzi singoli, ma personalmente trovo rischioso far rientrare nei costi un motore che è un elemento extra e non una lavorazione accessoria alla sostituzione dell'avvolgibile.

Inoltre ti avviso che l'allegato I non puoi usarlo nel superbonus 110% (serve solo per alcune lavorazioni per l'ecobonus ordinario).
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: analisi prezzo avvolgibile non in prezziari

Messaggio da aled1410 »

grazie per la risposta, ma per quanto comprensibile il tuo punto di vista la limitazione che indichi non è da nessuna parte specificata.
E ti confermo che l'Allegato I è consentito usarlo in Superbonus PROPRIO come risorsa per prodotti non presenti da prezziari in alternativa ad analisi prezzi. Indicato da Enea moltissime volte e anche qui sul forum.
Queste tapparelle senza motore non possono essere utilizzate, quindi il motore è funzionale.E anche nell'allegato I è prevista la possibilità di motorizzazione anche per le schermature solari...non ti obbligano a usare la manovella o la cinghia....

Prima di rinunciare magari qualche suggerimento utile salta fuori.
Rispondi