DELOITTE E CESSIONE CREDITO A BANCA, IMPOSTO IRRAZIONALMENTE BONIFICO PARLANTE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roby76
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 17, 2021 13:58

DELOITTE E CESSIONE CREDITO A BANCA, IMPOSTO IRRAZIONALMENTE BONIFICO PARLANTE

Messaggio da roby76 »

Buongiorno,
mi chiedo se qualcuno si sia trovato in questa situazione, dove Deloitte stia irrazionalmente obbligando, a parer mio, a comportarsi in modo non conforme alle norme.

Caso di cessione del credito alla banca, portale Deloitte, pratica Lavorazioni Superbonus 110%: Deloitte, sulla scorta della risposta Ade circolare 30/E 2020, punto 5.3.3., pag. 61 "5.3.3:

D. Si chiede se la non completa compilazione del bonifico bancario/postale, che pregiudichi il rispetto da parte delle banche e di Poste Italiane SPA dell’obbligo di operare la ritenuta disposta dall’articolo 25 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, sia preclusiva alla fruizione del Superbonus.
R. In merito alle modalità di pagamento delle spese relative agli interventi agevolabili, nella circolare n. 24/E del 2020 è stato precisato che “anche ai fini del Superbonus, il pagamento delle spese per l’esecuzione degli interventi, salvo l’importo del corrispettivo oggetto di sconto in fattura, deve essere effettuato mediante bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento....".

A parer di Deloitte, l'aver omesso nella risposta il caso della cessione ("salvo l’importo del corrispettivo oggetto di sconto in fattura") determina un superamento della circolare ADE 24/E 2020 , pag. 41 (In particolare, anche ai fini del Superbonus, il pagamento delle spese per l’esecuzione degli interventi, salvo l’importo del corrispettivo oggetto di sconto in fattura o cessione del credito, deve essere effettuato mediante bonifico
bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario...").

A prescindere da ogni circolare, il riferimento normativo, chiaro, rimarrebbe quello del Decreto requisiti 6/08/2020, art. 6 lettera e) salvo l'importo del corrispettivo oggetto di sconto in fattura o cessione del credito di cui all'art. 121, comma 1, del Decreto Rilancio, effettuare il pagamento delle spese sostenute per l'esecuzione degli interventi mediante bonifico bancario o postale dal quale risultino il numero e la data della fattura..."

A questo punto, dovendo trovarsi al punto di pagare lavorazioni in Superbonus 110% con credito da cedere, ci si trova in una situazione paradossale nella quale si dovrà seguire l'orientamento discutibile (molto discutibile) di Deloitte.

Un saluti

roberto
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: DELOITTE E CESSIONE CREDITO A BANCA, IMPOSTO IRRAZIONALMENTE BONIFICO PARLANTE

Messaggio da marcoaroma »

Puoi scrivere in poche parole cosa chiedono e cosa invece ritieni vada fatto?
roby76
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 17, 2021 13:58

Re: DELOITTE E CESSIONE CREDITO A BANCA, IMPOSTO IRRAZIONALMENTE BONIFICO PARLANTE

Messaggio da roby76 »

impongono il bonifico parlante in caso di cessione del credito. La legge non risulta dire così. il problema è che non si esclude l'ipotesi in cui uno facci il bonifico parlante perchè deloitte ha deciso così e magari fra 3 mesi, quando hai finito di pagare il 110, ti dicono che non puoi cedere e puoi solo detrarre
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: DELOITTE E CESSIONE CREDITO A BANCA, IMPOSTO IRRAZIONALMENTE BONIFICO PARLANTE

Messaggio da giotisi »

roby76 ha scritto: lun lug 26, 2021 14:49 impongono il bonifico parlante in caso di cessione del credito. La legge non risulta dire così. il problema è che non si esclude l'ipotesi in cui uno facci il bonifico parlante perchè deloitte ha deciso così e magari fra 3 mesi, quando hai finito di pagare il 110, ti dicono che non puoi cedere e puoi solo detrarre
..la legge non dice nulla al riguardo, ma i vari chiarimenti riportano sempre 'bonifico parlante'.
Che il 'parlante' debba applicarsi anche a quegli importi che, superando la soglia, rimangono a carico del cliente, è argomento di discussione, ma ho sempre visto richiederlo.
Rispondi