Bonus riscaldamenti, cosa comprende?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

Bonus riscaldamenti, cosa comprende?

Messaggio da Perima87 »

Buongiorno,
Il tecnico mi propone sostituzione impianto riscaldamento + caldaia (evoluta) + radiatori (con termo valvole) con sconto in fattura ecobonus 65%.
Prima domanda, i radiatori rientrano (in quanto parte integrante del sistema) o è una sua forzatura?
Altro discorso, l idraulico lavora con un impiantista che mi propone impianto di condizionamento estivo "as espansione diretta" centralizzato, anche lui propone sconto in fattura perché si associa a quello di riscaldamento (non posso sostituire i condizionatori in quanto sprovvisto e sarebbe pertanto una nuova insflallazione).
I due impianti sono quindi indipendenri uno per il caldo e uno per il freddo ma in una unica pratica.
Ci sono irregolarità secondo voi? Perché un po' mi puzza.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Bonus riscaldamenti, cosa comprende?

Messaggio da iltubo »

I radiatori possono rientrare, penso che debbano comportare un risparmio energetico (quindi permettere un abbassamento della t di mandata) perchè se li mettono uguali a prima non ha senso occhio anche ai limiti di spesa.
Il clima ad espansione diretta secondo me è un impianto a se, come nuova installazione detraibile "preso con le pinze" in bonus casa 50% (ristrutturazione).
Da come hai descritto non ha senso che sia una sola pratica enea anche perchè sono due interventi diversi
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

Re: Bonus riscaldamenti, cosa comprende?

Messaggio da Perima87 »

Credo che il "giochetto" sia considerarlo un impianto ibrido unico, non vedo altro modo.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Bonus riscaldamenti, cosa comprende?

Messaggio da marcoaroma »

Il giochetto non si può fare e se controllano sono affari tuoi. Gli split vanno al 50% a recupero del patrimonio edilizio se abitazione altrimenti nulla.
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

Re: Bonus riscaldamenti, cosa comprende?

Messaggio da Perima87 »

È proprio quello che voglio evitare :?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus riscaldamenti, cosa comprende?

Messaggio da girondone »

nain
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Bonus riscaldamenti, cosa comprende?

Messaggio da boba74 »

Radiatori sì (opera propedeutica alla caldaia).
Split NO, li metti al 50%.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Bonus riscaldamenti, cosa comprende?

Messaggio da iltubo »

Perima87 ha scritto: sab lug 24, 2021 17:15 Credo che il "giochetto" sia considerarlo un impianto ibrido unico, non vedo altro modo.
Per considerarlo ibrido deve mettere un generatore omologato ibrido con dichiarazione del produrrore,
la vedo dura far passare caldaia + split in questo modo.
Se poi invece dei radiatori riesce a mettere i fan coil sfruttando la pdc in estate
ha tutto con l'ibrido vero.
Rispondi