2° SAL

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

2° SAL

Messaggio da davide4 »

Salve a tutti,
non so se vi siete già trovati con il seguente problema:

IMPORTO LAVORI INIZIALE 110% = 50,000 € i.i.
Faccio il 1° Sal pari a 35.000 € (quindi oltre il 60%)

In corso d'opera vengono concordate altre opere 110% per cui l'ammontare dei lavori arriva a 120.000 € sempre i.i.
Ora dovrei fare un nuovo (2°) sal di 40.000 € che è superiore al 30% del nuovo ammontare.

....ma il portale Enea non me lo accetta in quanto è già fatto il sal del 60% e prende solo la fine lavori.

Leggendo la normativa parla di 2 stati di avanzamento con importo minimo del 30% sull'ammontare lavori generale e pertanto dovrei poter fare questo nuovo sal calcolato sul nuovo importo totale!!!!

Che ne pensate?
C'è un sistema per risolvere l'ostacolo?
Ultima modifica di davide4 il gio lug 22, 2021 15:41, modificato 1 volta in totale.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: 2° SAL

Messaggio da davide4 »

E' veramente assurda questa cosa....
Del resto può capitare di andare lunghi con la contabilità (soprattutto del 110%) e quindi di arrivare a sal corrispondenti a lavori inoltrati,,,

Inoltre, credo, che se l'importo del 1° sal fosse stato anche solo del 59% dell'ammontare lavori, il portale probabilmente (anche senza probabilmente) mi avrebbe flaggato come 1° sal e adesso avrei ancora la possibilità di inserire un nuovo sal che non sia quello della fine lavori!!!! :oops:
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: 2° SAL

Messaggio da db3 »

Assurdo, avevo un presentimento che il portale ENEA non riuscisse a gestire modifiche cosi pesanti....

Per questo io cerco di fare meno modifiche possibile del progetto, cioè quando inizio col 1° SAL devo già avere la situazione e soprattutto gli importi al 99% corretti.
Rispondi