considerazioni interpello 488 fotovoltaico su nuove costruzioni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

considerazioni interpello 488 fotovoltaico su nuove costruzioni

Messaggio da LaBruna »

buongiorno,
vorrei condividere alcune considerazioni in merito all'interpello 488, perchè non mi sono chiari alcuni passaggi:

- l'ADE ammette al superbonus (in virtù del richiamo all'art. 5) anche le spese per l'installazione del ftv su edifici di nuova costruzione, a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad interventi trainanti. A questo punto, l'unico intervento trainante che si può configurare è l'isolamento delle superfici (essendo una nuova costruzione non può esserci sostituzione di impianti in quanto l'impianto non esisteva)

- l'ADE ribadisce che però l'intervento trainante di isolamento termico non può essere detratto a superbonus perchè il Superbonus vale solo per gli edifici esistenti. E fin qui, anche se contorto, può esserci una logica

- poi sempre l'ADE afferma che comunque è necessario effettuare il doppio salto di classe e redigere gli APE ante e post. Ma doppio salto di classe rispetto a cosa, se la casa è di nuova costruzione? E l'APE ante di cosa lo faccio, del terreno?

- altra cosa rilevante è che verso la fine dell'interpello precisa che è ammissibile l'intera quota di potenza dell'impianto fotovoltaico a prescindere dagli obblighi di cui al D. Lgsl 28/2011. CHE SIA UNA PRESA DI POSIZIONE UFFICIALE DI FRONTE ALL'ANNOSA QUESTIONE DELLO SCORPORO DEGLI OBBLIGHI D.LGSL 28/2011 CHE TANTO CI FANNO PENARE IN SITUAZIONI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: considerazioni interpello 488 fotovoltaico su nuove costruzioni

Messaggio da girondone »

Corazzata ..... :shock:
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: considerazioni interpello 488 fotovoltaico su nuove costruzioni

Messaggio da LaBruna »

Ho capito...ma noi continuiamo ad asseverare interventi per centinaia di migliaia di euro e questi se ne escono con documenti ufficiali pieni zeppi di errori (per non dire orrori)!
Non so voi...ma io inizio a non dormirci la notte, vabbé che siamo assicurati, ma sto pensando seriamente di iniziare ad intestare i pochi beni che ho a qualcun'altro, questo paese é pericoloso!
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: considerazioni interpello 488 fotovoltaico su nuove costruzioni

Messaggio da Seamew »

LaBruna ha scritto: gio lug 22, 2021 09:09
- poi sempre l'ADE afferma che comunque è necessario effettuare il doppio salto di classe e redigere gli APE ante e post. Ma doppio salto di classe rispetto a cosa, se la casa è di nuova costruzione? E l'APE ante di cosa lo faccio, del terreno?
Secondo me si riferisce al caso di demolizone e ricostruzione contemplato nel Decreto 28 che a tutti gli effetti è una nuova costruzione soggetta agli obblighi del Decreto 28 stesso.
In quel caso hai sempre un edificio esistente.

Per quanto riguarda l'ultimo punto direi che finalmente (anche se dopo anni) ADE si è espressa ufficialmente sulla questione...anche se nella risposta ha voluto aggiungere "dettagli e vincoli" che creano ancora più confusione...bastava dire SI o NO....ma in Italia anche nelle cose semplici bisogna sempre creare confusione... :twisted:
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: considerazioni interpello 488 fotovoltaico su nuove costruzioni

Messaggio da LINTEO »

Riguarda quindi anche l'ampliamento, che da sempre è considerata nuova costruzione .
Rispondi