Allegato i: massimale persiane?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da ponca »

Ma se io metto le persiane
Qual è il massimale dell'allegato i?
230 euro/mq relativo alle schermature?
100 euro/mq che relativo alle chiusure oscuranti (ricavato come differenza da serramenti + chiusure oscuranti e soli serramenti)?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da giotisi »

230
..per quanto sia specificato da cani.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da ponca »

grazie
e sicuramente è più ragionevole 230 che 100

concordo sul fatto che sia specificato da cani
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da aled1410 »

giotisi ha scritto: mer lug 21, 2021 08:43 230
..per quanto sia specificato da cani.
Giotisi scusa ma se avesse sostituito anche l'infisso sarebbe stato obbligato a utilizzare i 100 giusto? A meno che sia possibile anche con contestuale cambio di infisso considerare la persiana come schermatura e non come chiusura oscurante?
O i 230 si possono considerare indipendentemente dalla definizione di schermatura e/o chiusura oscurante solo senza cambio contestuale dell'infisso?

Ho questo problema degli avvolgibili che fanno anche da schermatura che sono molto cari e non so dove recuperare la congruità!
La tua risposta potrebbe darmi un appiglio per usare i 230 al m anche nel mio caso
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da giotisi »

Il senso dell'allegato è chiaro; se l'intervento è unitario, ti vengono riconosciuti 100 euro (che, in molti casi, sono una miseria), se l'intervento si limita agli oscuranti, vale 230 (che è un po' di piu', ma va bene giusto per le tapparelle).

Affermare che hai messo i serramenti il martedi e le tapparelle il giovedi, IMHO, è un po' tirata, però è evidente che tira aria di 'liberi tutti' ..... e io parlo al massimo per me.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da aled1410 »

Grazie , ora mi è chiaro.

ho pensato per un attimo che la differenza fosse nel massimale più alto per la schermatura e più basso per l'oscurante.

quindi schermatura anche se contestuale ha un suo massimale di 230.
Oscurante se contestuale ad infisso 100 se da solo 230.
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da Perima87 »

Discorso mq... Si contano i mq del solo infisso o dell opera totale infissi + cassonetto persiana peer il calcolo dei 650?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da giotisi »

L'agevolazione si applicherebbe anche ai soli cassonetti a se, purchè avessero le caratteristiche richieste.
Enea, che non ha inteso creare un'apposita 'categoria' di intervento, dice di trattarli come serramento.
Mi vien logico pensare che il modo migliore per 'trattarli come serramento' sia quello di aggiungere la loro altezza a quella del serramento cui sono funzionali.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da claudioedil »

se si applica ai soli cassonetti, l'aggiugere solo nel caso di intervento contestuale, ma se autonomo ...
o ho capito male?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da giotisi »

ci hanno detto che si applica anche se l'intervento riguarda i soli cassonetti
quindi, a maggior ragione lo applico anche sul contestuale
e, per non sbagliare, aggiungo la misura utile del cassonetto a quella del serramento.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto: mer lug 28, 2021 18:02 L'agevolazione si applicherebbe anche ai soli cassonetti a se, purchè avessero le caratteristiche richieste.
Enea, che non ha inteso creare un'apposita 'categoria' di intervento, dice di trattarli come serramento.
Mi vien logico pensare che il modo migliore per 'trattarli come serramento' sia quello di aggiungere la loro altezza a quella del serramento cui sono funzionali.
dai che poi prisi si offende :mrgreen:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da ponca »

riporto questo post in alto
avevo lo stesso dubbio ed ho controllato sul portale Enea
Virgilio dice:
La coibentazione e la sostituzione dei cassonetti e relativi elementi accessori sono detraibili nel rispetto dei valori limite di trasmittanza termica previsti per le finestre comprensive di infissi e dei limiti di spesa connessi agli interventi da comma 345.
I cassonetti si indicano con la voce infisso con pannello opaco.
Può approfondire l'argomento tramite il vademecum "Serramenti e infissi" preparato da ENEA e disponibile alla pagina
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Allegato i: massimale persiane?

Messaggio da marcello60 »

Infatti, è quello che mi risposero da enea a suo tempo.
Per come l'ho capita io, se sostituisco serramento e cassonetto, a meno che non si tratti di un monoblocco (nel qual caso uso una voce unica), devo mettere sul portale due voci, una per il serramento ed una per il cassonetto (ciascuno con le sue dimensioni e la sua trasmittanza).
Rispondi