computi metrici - cassonetti e cielini

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cate83
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 28, 2020 21:57

computi metrici - cassonetti e cielini

Messaggio da Cate83 »

Ciao,
chiedo se qualcuno ha mai avuto l'esigenza di mettere a computo in ambito 110% i cielini coibentati.
Mi è impossibile trovare nei prezziari una voce che sia coerente con questo elemento, ho cercato sul DEI ma trovo solo il cassonetto e la voce comprende molto più che un semplice cielino (edizione DEI aprile 2020) e anche sul prezziario regionale Piemonte e qui è ancora peggio del DEI perchè non trovo nulla di corrispondente.

Qualcuno saprebbe dirmi se si è trovato in un caso analogo e come ha gestito la voce di computo?

Grazie mille :wink:
Caterina
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: computi metrici - cassonetti e cielini

Messaggio da Fradallo »

Buongiorno,
prima di tutto mi chiedo se la coibentazione dei cielini esterni sia effettivamente un intervento utile.
Per quanto riguarda le spalline ed i sottodavanzali delle finestre siamo tutti d'accordo, ma il cielino di fatto si trova interposto fra l'esterno ed una camera (cassonetto) anch'esso a temperatura esterna.
Cercherò di spiegarmi meglio con l'immagine sottostante:
unnamed.png
unnamed.png (51.47 KiB) Visto 1757 volte
Nulla da dire sulla evidente funzionalità dell'isolamento interno al cassonetto, non mi sentirei tuttavia di dire altrettanto del cielino.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate anche voi a riguardo.

Saluti
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: computi metrici - cassonetti e cielini

Messaggio da Fradallo »

Cate83 ha scritto: mar lug 20, 2021 16:52 Ciao,
chiedo se qualcuno ha mai avuto l'esigenza di mettere a computo in ambito 110% i cielini coibentati.
Mi è impossibile trovare nei prezziari una voce che sia coerente con questo elemento, ho cercato sul DEI ma trovo solo il cassonetto e la voce comprende molto più che un semplice cielino (edizione DEI aprile 2020) e anche sul prezziario regionale Piemonte e qui è ancora peggio del DEI perchè non trovo nulla di corrispondente.

Qualcuno saprebbe dirmi se si è trovato in un caso analogo e come ha gestito la voce di computo?

Grazie mille :wink:
Caterina
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, almeno per quanto riguarda le spalline (ed eventualmente anche il cielino) io lo realizzo solitamente in Aerogel, conseguentemente prendo la voce riferita all'acquisto e posa dei pannelli in Aerogel (spessore 1 o 2 cm) in "opere compiute".
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: computi metrici - cassonetti e cielini

Messaggio da giotisi »

Salvo diverse consuetudini locali, quello che si chiama 'cielino', in genere, non è la parte inferiore della veletta esterna che tu indichi, ma la parte inferiore del cassone interno, spesso asportabile per ispezione dal basso interna.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: computi metrici - cassonetti e cielini

Messaggio da marcoaroma »

Infatti, e poi la manutenzione come verrebbe fatta in quell'esempio se non si accede.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: computi metrici - cassonetti e cielini

Messaggio da marcello60 »

E poi, secondo me, quella zona dove hai indicato "coibentazione inutile?" in realtà non sempre è composta solo dal nuovo cappotto: una parte è la struttura edile che va a coprire il cassonetto quando questo non è a diretto contatto con l'esterno. In questo caso la coibentazione a mio avviso è utile per correggere il pt.
Cate83
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 28, 2020 21:57

Re: computi metrici - cassonetti e cielini

Messaggio da Cate83 »

Fradallo ha scritto: dom lug 25, 2021 10:38 Buongiorno,
prima di tutto mi chiedo se la coibentazione dei cielini esterni sia effettivamente un intervento utile.
Per quanto riguarda le spalline ed i sottodavanzali delle finestre siamo tutti d'accordo, ma il cielino di fatto si trova interposto fra l'esterno ed una camera (cassonetto) anch'esso a temperatura esterna.
Cercherò di spiegarmi meglio con l'immagine sottostante:

unnamed.png

Nulla da dire sulla evidente funzionalità dell'isolamento interno al cassonetto, non mi sentirei tuttavia di dire altrettanto del cielino.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate anche voi a riguardo.

Saluti
Il cielino che io intendevo nel mio quesito è un coperchio mobile sottostante il cassone lato interno, questo scorre e consente l'ispezione dall'interno nel cassonetto, è certamente utile la sua coibentazione perchè si tratta di un elemento di confine tra l'ambiente interno riscaldato e il cassonetto...inoltre è genealmente un pannello di pochi centimetri
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: computi metrici - cassonetti e cielini

Messaggio da marcoaroma »

L'isolamento del cielino è molto utile, sia per le dispersioni ma soprattutto perché blocca gli spifferi.
Non mi ricordo se il solo isolamento dei cassonetti o cielini passi a Ecobonus 110% o solo insieme al cambio finestra.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: computi metrici - cassonetti e cielini

Messaggio da marcoaroma »

marcoaroma ha scritto: lun lug 26, 2021 14:08 Non mi ricordo se il solo isolamento dei cassonetti o cielini passi a Ecobonus 110% o solo insieme al cambio finestra.
Qualcuno si ricorda?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: computi metrici - cassonetti e cielini

Messaggio da marcello60 »

Se il cielino fa parte della struttura muraria lo vedrei come le spallette e il bancale: un ponte termico da correggere nell'ambito della realizzazione del cappotto, e come tale lo metterei nelle spese del cappotto.
Il cassonetto invece va considerato come un infisso (avevo posto un quesito ad Enea e mi avevano risposto in questo modo).
Rispondi