Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 169
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da 4736A »

Salve a tutti,

Mi sto sentendo con colleghi che per la verità non usano EC e Mold come me ma sento di tempi di esecuzione per il Pre ed il Post che mi spiazzano.
Gente che lavora con Acca, che per detta loro vanno molto sul semplificato (non saprei poi cosa voglia dire). Io non conosco Termus...!

Casa di 3 piani, tutti diversi nella distribuzione interna. Con 2 U.i., fanno il pre ed il post con ponti termici calcolati (FEM) inclusi, in 2 giorni...!

Non so voi, ma io non calcolo mai meno di 35-40 P.t. e questi tempi me li posso solo sognare.

Io vorrei un vostro riscontro in merito, visto che tanti di noi usiamo gli stessi SW. Non vorrei che nel metodo, io sia eccessivamente pignolo, quindi, capire se posso mollare qualche dettaglio.

Vi ringrazio in anticipo. A presto.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da Tom Bishop »

Nel mio studio usiamo Edilclima da 20 anni. Casa di 3 piani con due unità immobiliari, progetto energetico completo ci vogliono almeno 40 ore.
Tom Bishop
4736A
Messaggi: 169
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da 4736A »

Tom Bishop ha scritto: dom lug 18, 2021 09:18 Nel mio studio usiamo Edilclima da 20 anni. Casa di 3 piani con due unità immobiliari, progetto energetico completo ci vogliono almeno 40 ore.
Ciao Tom Bishop.

Grazie per la risposta. Con Te mi ritrovo nei tempi; e faccio affidamento su quell'almeno. A me ci vogliono 50 ore comode. Con i ponti termici calcolati agli elementi finiti. Io non calcolo mai meno di 40 ponti termici ed ovviamente dipende da caso a caso. Quando poi trovi differenze di quote nei pavimenti...!

Quando ho sentito, che lamentandosi, un collega che usa Acca, impiega 2 giorni, io mi volevo tagliare le vene...! :)
Ovviamente non so che numeri restituisca quel collega... Io mi metto sempre nella posizione di non dovermi difendere un domani; quindi massimo scrupolo in tutto. Ed ovviamente di tempo per questo approccio ce ne vuole.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da Tom Bishop »

4736A
Rispondo qua al tuo messaggio privato perché il forum è uno spazio di condivisione.

I ponti termici li valutiamo sia con EC709 che con Mold Simulator in funzione della loro complessità. Valutiamo di volta in volta.
Ovvio che tutto è funzione di quanto ci pagano. Cerchiamo di trovare il miglior compromesso.
Tom Bishop
4736A
Messaggi: 169
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da 4736A »

Si. Hai ragione. Potevo anche fare la domanda anche qui in pubblico senza problemi.

Ti ringrazio per la risposta.
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da alebassa »

Di quei 40 ponti termici che calcoli quanti hanno una incidenza significativa? Probabilmente una decina..
Secondo me è comunque corretto escludere quelli che incidono minimamente sul risultato..
Visto anche che c'è una incertezza di fondo nel calcolo fatto su una struttura esistente su cui facciamo necessariamente una serie di ipotesi sulla composizione del p.t.
4736A
Messaggi: 169
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da 4736A »

Capisco ciò che vuoi dire. Tu diresti di non andare a calcolare i ponti termici dei muri divisori interni su parete esterna; sono quelli che pesano meno di tutti. Ma il resto secondo me non è ovviabile; condividi?

Dammi un'idea del Tuo modus operandi se vuoi. Ti ringrazio.

A presto.
rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

Re: Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da rudi »

Ciao e scusate le "eresie" che stò (forse) per dire....
Faccio un ragionamento a voce alta:
- 40 tipi di ponti termici? Scusa ma non ti sembrano un po troppi? Io, personalmente, considero; spigoli (valore negativo perchè considero le "misure esterne"), cordoli solaio, cordolo su copertura, cordolo su sottotetto, cordolo su locale non riscaldato, giunzione muratura/serramento, eventuale pilastro quando sono assolutamente sicuro che siano presenti, aggetti in calcestruzzo per poggioli .... forse ne trascuro qualcuno
- rilevata "l'elevata incertezza" delle strutture edilizie esistenti (solaio SAP o Bausta??? per esempio), forse - a mio modesto avviso - non ha senso essere troppo farmacisti....
- 40 ore moltiplicate per (minimo) €.35/ora fanno una cifra che, dalle parti mie nell'entroterra veneziano, non ti paga nessuno....;

Non voglio essere polemico, anzi.... costruttivamente dubbioso e curioso...

Buona serata.
Grazie.

PS: mi farebbe piacere venisse indicata il "luogo di lavoro" dei partecipanti alla discussione.... grazie. Rudi da Venezia
Rudi
4736A
Messaggi: 169
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da 4736A »

Io lavoro nelle Marche.

Non è una questione di area geografica ma di piglio personale.
Il mio di sicuro troppo pignolo, lo ammetto. Giusto per capirci, nel P.T. delle finestre, io faccio la media pesata...! Sia dei 3 P.t. che degli UF!

Io calcolo 40 P.t., non 40 "tipi" di P.t.

E' per questo che mi voglio confrontare con Voi per avere un riscontro sui vostri metodi.
Intanto nel PRE, forse è bene usare EC 709 per guadagnare del tempo prezioso.

Il mio intento è ottimizzare il mio tempo, senza penalizzare troppo la precisione dei dati prodotti e senza dovermi trovare in difficoltà di fronte ad un eventuale controllo futuro.
Data la mole di lavoro da evadere, devo trovare una strada per accelerare, altrimenti mi vengono a cercare...!
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da r.marcazzan »

Per conoscenza, ponti termici che consiglia Edilclima in un webinar dell'altro ieri per un lavoro di 110%:
Immagine
https://ibb.co/fqtcqmm


Personalmente lavoro in maniera molto simile, ECCETTO per i serramenti: calcolo con mold ponte termico spalletta e ponte termico bancale. Purtroppo non sono mai ottimistici come con l'abaco EC709, specie quando c'è la tapparella!
Voi?
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Autoanalisi nei tempi di esecuzione pratica SB

Messaggio da vinz75 »

Lo studio dei ponti termici ha diversi scopi.
Il primario è quello di verificare l'assenza di formazione di muffa.
In seconda battuta per calcolare la trasmittanza media delle strutture.
Nel primo caso sarebbe sufficiente analizzare i ponti termici delle strutture su cui si interviene.
Nel secondo caso vanno modellati tutti, ma in modo molto più "grezzo" e ingegneristico, cioè ignorando gli errori di ordine inferiore derivanti da modellazioni semplicistiche (tipo con uso di EC709).
In conclusione nel mio studio si analizzano meglio con Mold solo quei ponti termici sui quali si nutrono fondati dubbi di formazione di muffa, gli unici a mio avviso insidiosi professionalmente.
Rispondi