perplessità su prezzi legnoalluminio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da ponca »

prezzario regione Toscana
i serramenti in legnoalluminio per la zona climatica D sono quotati 1200-1500 euro/mq
una portafinestra 1.2x2.40 viene circa 4500 euro a cui poi si aggiunge controtelaio e assistenza muraria

non sono prezzi palesemente alti?
ho alcune offerte che propongono serramenti di queste caratteristiche alla metà dei prezzi riportati
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da Oscarafone »

Buon per i clienti...

In Trentino (zona E) si viaggia tra i 600 e gli 800 a mq (esclusi oscuranti) a seconda del tipo e dei vetri. L'alzante scorrevole è verso gli 800.

Rispetto ai preventivi sono un 10-15% più bassi, a meno che non si vada su ditte di dubbia qualità...

Gli oscuranti non figurano nel prezzario per cui si pesca dal DEI

O.
Pandolfi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 04, 2021 23:35

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da Pandolfi »

Buongiorno, veramente non mi risulta una cifra così alta.... potresti indicare il codice della voce che hai selezionato? Grazie.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da ponca »

Pandolfi ha scritto: sab lug 17, 2021 14:57 Buongiorno, veramente non mi risulta una cifra così alta.... potresti indicare il codice della voce che hai selezionato? Grazie.
Ad esempio

TOS21_PR. P70.004.085

Vedo che molti serramentisti si sono buttati su soluzioni in legno alluminio, almeno non ci sono problemi di congruità.
Non ti risulta?
Pandolfi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 04, 2021 23:35

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da Pandolfi »

Abbi pazienza ma non riesco a trovarlo, il prezzario online mi salta dal 003 a 005 e non mi fa vedere lo 004.
Potresti mettere il link al prezzario o pdf?
Per quanto riguarda i prezzi, noi produciamo legno alluminio ma per quanto ne so nei prezzari non veniva menzionato. Ho provato a fare una ricerca con il tuo codice ma non esce niente.
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da giotisi »

Che io sappia, sul dei non c'è. (C'è l'alluminio legno, che è un oggetto completamente differente)
Regione Lombardia prevede il rivestimento in alluminio, da aggiungere al telaio in legno.

(Il vero problema del legno alluminio sta diventando la disponibilità)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da ponca »

Pandolfi ha scritto: sab lug 17, 2021 18:29 Abbi pazienza ma non riesco a trovarlo, il prezzario online mi salta dal 003 a 005 e non mi fa vedere lo 004.
Potresti mettere il link al prezzario o pdf?
Per quanto riguarda i prezzi, noi produciamo legno alluminio ma per quanto ne so nei prezzari non veniva menzionato. Ho provato a fare una ricerca con il tuo codice ma non esce niente.
Ti conviene scaricare il prezzario intero in pdf e cercare da lì oppure ricercare le voci direttamente da primus, te ne riporto una per intero:


Provincia di Prato - 2021 Codice regionale: TOS21_PR.P70.004.1115 Voce: 004 - FINESTRE E PORTEFINESTRE IN LEGNOALLUMINIO con legno proveniente da foreste a rimboschimento programmato e marcatura CE (UNI EN 14351-1:2016), di qualunque dimensione, compreso di vetrocamera sigillata tramite guarnizioni in gomma o con uso di sigillanti fluidi idonei, profili fermavetro ad incastro e/o fissati con chiodi o viti da legno, gocciolatoio, ferramenta di attacco, sostegno e movimentazione ante, maniglie in alluminio e verniciatura previo trattamento impregnante fungicida e antimuffa. Rivestimento esterno in alluminio, trasmittanza termica minima prevista dalla normativa vigente, in base alla zona climatica, secondo la classificazione definita nel DPR. n°412 del 1993 (UNI EN ISO 10077-1). Sono esclusi i controtelai, la posa e l’assistenza muraria. Articolo: 1115 - portafinestra a 2 ante con apertura oscillobattente e/o vasistas, in legno di castagno e rivestimento esterno in alluminio, con utilizzo di materia conforme al Regolamento UE 995/2010, vetrocamera con lastra antinfortunistica ai sensi della UNI 7697 con marcatura CE. portafinestra interna del legno con laccatura opaca ed esterna in alluminio verniciato o anodizzato, trasmittanza totale Uw <= 1.75 e <= 1.67 W/mqk per zone climatiche C e D Prezzo senza S. G. e Util a m² € 1.097,65000 Spese generali € 164,64750 Utili di impresa € 126,22975 Prezzo a m² € 1.388,52725
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: sab lug 17, 2021 18:32 Che io sappia, sul dei non c'è. (C'è l'alluminio legno, che è un oggetto completamente differente)
Regione Lombardia prevede il rivestimento in alluminio, da aggiungere al telaio in legno.

(Il vero problema del legno alluminio sta diventando la disponibilità)
Sul dei non ci sono, vediamo se la nuova edizione ha qualcosa.
Io mi riferivo al prezzario della Toscana dove hanno inserito il legnoalliminio con prezzi molto alti (mentre pvc e legno non lo sono proprio).
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da mhell »

ponca ha scritto: sab lug 17, 2021 21:19
giotisi ha scritto: sab lug 17, 2021 18:32 Che io sappia, sul dei non c'è. (C'è l'alluminio legno, che è un oggetto completamente differente)
Regione Lombardia prevede il rivestimento in alluminio, da aggiungere al telaio in legno.

(Il vero problema del legno alluminio sta diventando la disponibilità)
Sul dei non ci sono, vediamo se la nuova edizione ha qualcosa.
Io mi riferivo al prezzario della Toscana dove hanno inserito il legnoalliminio con prezzi molto alti (mentre pvc e legno non lo sono proprio).
Nelle anticipazioni la Dei dice di aver inserito tale materiale nel prezzario in uscita il 23 luglio
Pandolfi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 04, 2021 23:35

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da Pandolfi »

Cavolo, non mi ero accorto dell'addendum ......
Grazie 1000
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da ponca »

Pandolfi ha scritto: dom lug 18, 2021 13:28 Cavolo, non mi ero accorto dell'addendum ......
Grazie 1000
Visto che sei del settore quando hai verificato i nuovi prezzi mi interesserebbe il tuo parere. A me pare che il legnoallumio sia stra-favorito rispetto alle altre soluzioni (legno e pvc) come quotazione.
Pandolfi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 04, 2021 23:35

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da Pandolfi »

I prezzi sono alti, sicuramente nel momento della rilevazione sono stati favoriti abbastanza a discapito delle altre essenze solo in legno.
In fondo la finestra Legno/Alluminio è una finestra in legno con l'aggiunta del telaietto esterno e relativa installazione.
Comunque alla data odierna considerando gli aumenti dei materiali e in particolar modo dei metalli vedrai che quel prezzo si raggiunge tranquillamente. Mentre per le altre essenze se hai finestre di grandi dimensioni bene altrimenti nei casi di abitazioni con molte finestre tipo 100x140 i prezzi sono bassi e il cliente tira fuori un bel 15/20%.
Altra incongruenza: invece di mettere le varianti scorrevole, io avrei preferito le varianti di forma, visto che una finestra a arco costa il 70% in più e il cliente è costretto a farla perchè se la ritrova, mentre lo scorrevole è una sua scelta, quindi forse è giusto che paghi qualcosa.
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da Oscarafone »

Ho visto nell'indice del nuovo DEI ristrutturazione che hanno inserito "Finestre in legno-alluminio".
Qualcuno ha avuto modo di vedere queste voci e mi sa dire se comprendono anche le porte finestre?
I prezzi vi risultano allineati con gli aumenti sulle materie prime dell'ultimo periodo?

Grazie
O.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da ponca »

che dire?
ho un'offerta con serramenti in legnoalluminio sui 20K
mi viene proposto sconto in fattura e il prezzo sale a 45K
prezzo congruo ovviamente, ma a me sembra un furto ai danni dello stato
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: perplessità su prezzi legnoalluminio

Messaggio da aled1410 »

confermo che i prezzi legno e alluminio DEI sono ottimi.
dai 760 mq per fisso a 1000 mq per anta 1 battente trasmittanza inferiore 1.30.
Ci si sta bene.
Rispondi