SUPERBONUS + BONUS FACCIATE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

SUPERBONUS + BONUS FACCIATE

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno
per una villa unifamiliare piuttosto grande sto redigendo un progetto di efficientamento. Data la dimensione dell'immobile con cappotto e tetto disperdente supero di molto il massimale dei 50.000 euro. Per cui mi è venuta in mente questa ipotesi. Divido i lavori in:
    SUPERBONUS: isolamento tetto e due pareti perimetrali, infissi, pompa di calore e FV[/list]
    • BONUS FACCIATE : isolamento delle altre due facciate
    .
    Ho fatto già i relativi calcoli e con il solo intervento superbonus riesco a salire le due classi, mentre per il bonus facciate è verificata la visibilità da strada.
    DOMANDE
    • secondo voi è legittimo tale connubio oppure rilevate qualche dubbio normativo (io non l'ho trovato)?
    • nel caso si possa fare quando si andranno a produrre le asseverazione (una per il SB e una per il BF) quali sono i dati del post operam da inserire?
    Mi spiego, i dati post operam saranno uguali per entrambe le pratiche considerando l'insieme dei due interventi o vanno prodotti due APE post distinti, uno per ciascun intervento?
    Grazie
    arkanoid
    Messaggi: 4412
    Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

    Re: SUPERBONUS + BONUS FACCIATE

    Messaggio da arkanoid »

    Nella stessa pratica, a parere mio e come più volte discusso, no.

    Due pratiche separate, consequenziali, per agevolare il doppio salto prima il SB e poi il BF.
    redigere redigere redigere
    -Fabio-
    Messaggi: 214
    Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

    Re: SUPERBONUS + BONUS FACCIATE

    Messaggio da -Fabio- »

    Ciao
    Se con "pratiche" intendete dire "Pratiche edilizie"....Perchè scusa farne due distinte ?

    Unica pratica, unico computo specificando la tipologia di lavori, unico APE convenzionale post (senza considerare le due pareti del BF), ecc.
    boba74
    Messaggi: 4000
    Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

    Re: SUPERBONUS + BONUS FACCIATE

    Messaggio da boba74 »

    E' legittimo. Lo sto facendo in un paio di casi.
    Si tratta di 2 interventi distinti e non cumulabili (dato che il BF non è "trainato" dal 110%). Allo stesso modo in cui altre opere le metti al 50%. Quindi non vedo il motivo per cui si debbano fare due pratiche comunali distinte. :roll:
    Fermo restando che ai fini del salto delle 2 classi considererai solo le pareti che metti nel 110 e non quelle del BF (in pratica le lasci senza cappotto nel caclolo dell'APE convenzionale post).
    Quello che non potresti fare è ad esempio un ecobonus classico (65%) per due pareti e il 110% sulle altre 2, perchè in questo caso l'intervento sull'involucro opaco diventa trainato, ma essendo anche un trainante devi considerarlo per forza trainante e può andare solo nel 110%.
    Ronin
    Messaggi: 6221
    Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

    Re: SUPERBONUS + BONUS FACCIATE

    Messaggio da Ronin »

    -Fabio- ha scritto: gio lug 15, 2021 12:51 Perchè scusa farne due distinte ?
    perchè l'isolamento è trainante e quindi va considerato come trainante.
    boba74 dice che come bonus facciate è un altro intervento e quindi non va nel 110. IMHO se è un altro intervento... ha un'altra pratica, viceversa è palese che l'intervento di isolamento delle pareti è uno solo, frazionato artatamente; è probabile che non venga contestato. e se no? :roll:
    antonio
    Messaggi: 813
    Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

    Re: SUPERBONUS + BONUS FACCIATE

    Messaggio da antonio »

    Nel caso invece di edificio con piano terra non riscaldato e piano primo riscaldato, volendo realizzare il cappotto esterno su entrambi i piani, per non vedere gradini:
    - con superbonus 110% sarebbe detraibile il solo cappotto al piano primo riscaldato, mentre al piano terra niente (per lo stesso intervento non si possono chiedere due agevolazioni diverse)
    - con bonus facciate, sarebbe detraibile al 90% il cappotto al piano primo, mentre al piano terra ?
    ST.SIM
    Messaggi: 608
    Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

    Re: SUPERBONUS + BONUS FACCIATE

    Messaggio da ST.SIM »

    Edificio unifamiliare, superbonus 110% con intervento trainante coibentazione pareti verticali esterne e orizzontali con importo lavori massimo di 50000 € già tutto pieno.
    Secondo voi è possibile fare il bonus facciate 90% per la rasatura e pittura solo degli sporti di gronda ??
    marcoaroma
    Messaggi: 2704
    Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

    Re: SUPERBONUS + BONUS FACCIATE

    Messaggio da marcoaroma »

    Probabilmente si essendo opere che non rientrano nel 110%
    Rispondi