Coibentazioni al 65-90% e n° APE unità immobiliari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Coibentazioni al 65-90% e n° APE unità immobiliari

Messaggio da Lurensh »

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro confronto su una questione che può incidere notevolmente sui miei preventivi e tempi di consegna dei lavori :D
Prendiamo il caso di coibentazione dell'ultimo solaio verso sottotetto non riscaldato (aliquota 65% ecobonus) o di coibentazione di un frontespizio con bonus facciate (aliquota 90%) di un condominio di 10 piani con 4 alloggi a piano (tot. 40 unità immobiliari).
A fine lavori, dovrò fare un APE per ogni unità immobiliare per cui si richiedono le detrazioni fiscali (quindi 40 APE) o per le unità immobiliari interessate dagli interventi? (nel caso del sottotetto 4 unità immobiliari, nel caso del frontespizio 10 unità immobiliari)?
I vademecum dell'enea non sono chiarissimi in merito: quello per la coibentazione delle parti comuni di condominio con incidenza >25% e quello del bonus facciate parlano di APE per ogni unità immobiliare (40 APE), quello per la coibentazione delle strutture parla di unità immobiliari interessante dagli interventi (4 o 10 APE).
Voi che dite?
Rispondi