considerazioni su cappotto in aerogel

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

considerazioni su cappotto in aerogel

Messaggio da ponca »

fabbricato con scala esterna addossata alla parete, la realizzazione del cappotto restringe la scala e l'architetto mi dice che questa riduzione non è ammessa, suggerendo l'impiego di aerogel..

da un lato l'impiego dell'aerogel può essere tecnicamente giustificato, è certificato CAM e non serve analisi prezzi perchè il prezzo è pure sul DEI
d'altra parte il costo è molto elevato, andiamo sui 500 euro/mq, e questo mi crea qualche perplessità

cosa ne pensate?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: considerazioni su cappotto in aerogel

Messaggio da giotisi »

Per me, questo è un caso tipico dove un tecnico serio dovebbe proprio avere il sacrosanto diritto di sforare; la scelta è puramente 'tecnica', per venire incontro a una esigenza legislativa.

(500 e/mq, cosa ci metti? 10cm?? eccheccavolo, stai coibentando capanna margherita?)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: considerazioni su cappotto in aerogel

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: mar lug 13, 2021 15:00 Per me, questo è un caso tipico dove un tecnico serio dovebbe proprio avere il sacrosanto diritto di sforare; la scelta è puramente 'tecnica', per venire incontro a una esigenza legislativa.

(500 e/mq, cosa ci metti? 10cm?? eccheccavolo, stai coibentando capanna margherita?)
non ho fatto i conti ma almeno 5 cm credo vadano previsti per garantire la U
il Dei riporta 436 euro per 5 cm e 513 per 6 cm
considerati i rincari di questo periodo non credo saremo lontani da 500 euro/mq


concordo sul fatto che tecnicamente la scelta ci sta
però mi viene da pensare che se avessi proposto questa soluzione un anno fa mi avrebbero preso per un pazzo :lol:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: considerazioni su cappotto in aerogel

Messaggio da boba74 »

Teoricamente ci sta. Nessuno ha mai detto che non è possibile sforare l'allegato I, ovviamente utilizzando la congruità dei prezzari.
Di fatto però già ho sentito che i prezzi del DEI inziano a essere un po' strettini per i cappotti in aerogel, dato l'aumento di prezzo vertiginoso che sta avendo il materiale.... a breve si rischia anche di superarli quei 500€/m2
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: considerazioni su cappotto in aerogel

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mar lug 13, 2021 15:12 se avessi proposto questa soluzione un anno fa mi avrebbero preso per un pazzo :lol:
ma infatti mica sei rinsavito. la differenza è che oggi siamo tutti impazziti :wink:
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: considerazioni su cappotto in aerogel

Messaggio da simcat »

ponca ha scritto: mar lug 13, 2021 15:12
giotisi ha scritto: mar lug 13, 2021 15:00 Per me, questo è un caso tipico dove un tecnico serio dovebbe proprio avere il sacrosanto diritto di sforare; la scelta è puramente 'tecnica', per venire incontro a una esigenza legislativa.

(500 e/mq, cosa ci metti? 10cm?? eccheccavolo, stai coibentando capanna margherita?)
non ho fatto i conti ma almeno 5 cm credo vadano previsti per garantire la U
il Dei riporta 436 euro per 5 cm e 513 per 6 cm
considerati i rincari di questo periodo non credo saremo lontani da 500 euro/mq


concordo sul fatto che tecnicamente la scelta ci sta
però mi viene da pensare che se avessi proposto questa soluzione un anno fa mi avrebbero preso per un pazzo :lol:

Ma no... sono fuori di testa!!!!!
per casa mia avevo un preventico F.P.O. di 4 cm di 240 €/mq

Il cm costa intorno a 60-80 €/mq

Ed il rappresentante/fornitore mi ha sempre detto che, nella pratica, è da pazzi fare sopra i 2-3 cm di aerogel
Rispondi