Unifamiliari o condominio ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da Duracell20 »

Salve una domanda per due casistiche che sto affrontando:
1) Edificio formato da 3 u.i. unifamiliari abitate da 3 familiari (ognuno è proprietario della sua u.i., nn ci sono comproprietà)
Posso considerarlo come mini condominio o essendo indipendenti negli ingressi e negli impianti li devo considerare per forza unifamiliari?
La cosa è fondamentale perchè se lo considero mini condominio i 3 box interrati mi fanno limite di spesa per il cappotto.

2) la risposta che mi date per la 1),la posso considerare valida anche per una bifamiliare (classiche due villette con in comune una parete) dove i proprietari non sono familiari ?
Anche qui sarebbe il top per il limite basso per le unifamiliari per il cappotto e da 50.000€ a u.i., posso passare a 160.000€ considerandolo mini condominio con box di pertinenza.

Grazie in anticipo
Saluti
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da Duracell20 »

Se nessuno risponde mi sa che non sia possibile :roll:
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da BART_2006 »

Duracell20 ha scritto: lun lug 12, 2021 19:40 1) Edificio formato da 3 u.i. unifamiliari abitate da 3 familiari (ognuno è proprietario della sua u.i., nn ci sono comproprietà)
se l'accesso è autonomo allora sono 3 unifamiliari e farai 3 pratiche distinte. Se l'accesso avviene tramite scala interna comune allora è minicondominio e consideri le pertinenze per il calcolo dei massimali
Duracell20 ha scritto: lun lug 12, 2021 19:40 2) la risposta che mi date per la 1),la posso considerare valida anche per una bifamiliare (classiche due villette con in comune una parete) dove i proprietari non sono familiari ?
Bifamiliare con accesso autonomo sono due abitazioni singole.

saluti
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da Duracell20 »

Bhe io c'ho tentato..................
Grazie
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da ponca »

non sono d'accordo
considerare le unità funzionalmente indipendenti ed assimilarle ad unifamiliari è una possibilità
ma se ci sono parti a comune (tetto, facciata, muri) è sempre possibile e probabilmente anche più semplice considerarle come condominio minimo
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da arkanoid »

Concordo.
redigere redigere redigere
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da BART_2006 »

ponca ha scritto: gio lug 15, 2021 11:55 ma se ci sono parti a comune (tetto, facciata, muri) è sempre possibile e probabilmente anche più semplice considerarle come condominio minimo
scusate ma non è così.
Se le u.i. sono funzionalmente indipendente e con accesso autonomo dall'esterno , a prescindere da eventuali parti in comune, vanno considerate singolarmente. vedasi circolare 24/E del 08/8/2020 pagina 15

saluti
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da ponca »

BART_2006 ha scritto: gio lug 15, 2021 12:12
ponca ha scritto: gio lug 15, 2021 11:55 ma se ci sono parti a comune (tetto, facciata, muri) è sempre possibile e probabilmente anche più semplice considerarle come condominio minimo
scusate ma non è così.
Se le u.i. sono funzionalmente indipendente e con accesso autonomo dall'esterno , a prescindere da eventuali parti in comune, vanno considerate singolarmente. vedasi circolare 24/E del 08/8/2020 pagina 15

saluti
nella pagina della circolare che hai indicato, personalmente non ritrovo quello che hai scritto
altrimenti se esegui un intervento su di un condominio cosa fai? escludi un appartamento perchè ha un accesso autonomo?

condividevo l'opinione di girondone su questo aspetto
https://www.youtube.com/watch?v=Qf5qzCVImG8

poi in questo caos ci sta tutto eh
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da girondone »

BART_2006 ha scritto: gio lug 15, 2021 12:12
ponca ha scritto: gio lug 15, 2021 11:55 ma se ci sono parti a comune (tetto, facciata, muri) è sempre possibile e probabilmente anche più semplice considerarle come condominio minimo
scusate ma non è così.
Se le u.i. sono funzionalmente indipendente e con accesso autonomo dall'esterno , a prescindere da eventuali parti in comune, vanno considerate singolarmente. vedasi circolare 24/E del 08/8/2020 pagina 15

saluti
non è un obbligo
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da Duracell20 »

Onestamente qualche dubbio l'ho sempre avuto.
Poco tempo fa sono andato in un condominio con l'amministratore e il condominio erano 10 villette a schiera ciascuna con il suo cingresso indipendente e con impianti indipendenti, in quel caso potrei considerarlo sia condominio sia indipendenti ad una ad una.
Il mio esempio iniziale di due villette adiacenti quindi con una parete in comune potrebbero essere considerate delle villette a schiera (minimo sindacabile essendo 2) è vero che se le prime avevano il cosello box in comune le seconde sono proprio indipendenti in tutto.
Però se si potessero considerare condomini minimi anche questo tipo di strutture sarebbe perfetto, ma chi ci può dare una risposta ufficiale ?
Enea risponde o ormai non più?
Grazie
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da BART_2006 »

Fino a quando non ci sarà un chiarimento, degno di questo nome, adotto una interpretazione cautelativa. Considerare sempre "condominio" significa conteggiare le u.i. accessorie ai fini dei massimali per cui , uso il condizionale, in caso di diversa opinione con l'AdE si rischia un recupero delle somme eccedenti.
Concordo sul fatto che la norma è nata contorta e i continui interpelli non fanno altro che aumentare lo stato di confusione.
Saluti
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da ponca »

cautelativo non so
dipende dai punti di vista

in una bifamiliare ptrebbero chiedere di considerare 2 unità funzionalmente autonome per avere 50K+50K
anzichè 40+40K
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da BART_2006 »

ponca ha scritto: gio lug 15, 2021 16:50 in una bifamiliare ptrebbero chiedere di considerare 2 unità funzionalmente autonome per avere 50K+50K
anzichè 40+40K
si ma trova una villa che non abbia garage e/o cantina. Alla fine il massimale viene sempre più alto del caso unifamiliare
saluti
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da ponca »

BART_2006 ha scritto: gio lug 15, 2021 17:48
ponca ha scritto: gio lug 15, 2021 16:50 in una bifamiliare ptrebbero chiedere di considerare 2 unità funzionalmente autonome per avere 50K+50K
anzichè 40+40K
si ma trova una villa che non abbia garage e/o cantina. Alla fine il massimale viene sempre più alto del caso unifamiliare
saluti
A me è capitato un paio di volte, erano fabbricati bifamiliari e I proprietari spingevano per agire contemporaneamente come funzionalmente autonomi, per avere 50+50k anziché 40+40k. Avevamo parecchi mq di superficie e non c'erano pertinenze.
Ho detto che mi pareva una forzatura agire come funzionalmente autonomi contemporaneamente ed aprendo una pratica edilizia unica.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da BART_2006 »

ponca ha scritto: gio lug 15, 2021 23:30 Ho detto che mi pareva una forzatura agire come funzionalmente autonomi contemporaneamente ed aprendo una pratica edilizia unica.
Infatti essendo diversi i proprietari, a mio avviso, andavano fatte due pratiche edilizie differenti.
Poi, per carità, ognuno interpreta la norma come meglio crede.
Saluti
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da Alebos »

Mi sbaglieró, ma se prr isolare una bifamiliare o autonome che siano ( escludendo interventi su falde , quindi non si toccano tetti a vista o no) … 50k o 40 k di massimale… “ dovrebbero” bastare e avanzare ancora… tanto il limite lo da la congruità…
Ripeto, a meno di u.i. Di metrature comunque moooolto elevate…

Altra discriminante che ho riscontrato:
I proprietari pagano di tasca loro o si appoggiano a banche?

A un mio caso per questo motivo ho dovuto procedere per forza come funzionalmente autonome se no non finanziavano…

Poi ci sono i G.C. … 1000 casistiche …
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da ponca »

tutto vero ed ovviamente sto parlando di casi particolari (bifamiliare con parecchi mq di cappotto e intervento sul tetto condominiale)

ma in un condominio con 30 appartamenti
l'unità al piano terra che può avere un accesso autonomo dal giardino la escludereste dal 110 condominiale?
dicendogli che eventualmente si devono fare una pratica a sè come u.i. funzionalmente autonoma?
con pratica edilizia, asseverazione e fatture distinte?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da Alebos »

No bhe… mi sembra estremo… anche se è vero che, se il se il condominio non volesse effettuare interventi di alcun tipo… loro sarebbero gli unici autorizzabili a procedere autonomamente
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: ven lug 16, 2021 11:28 tutto vero ed ovviamente sto parlando di casi particolari (bifamiliare con parecchi mq di cappotto e intervento sul tetto condominiale)

ma in un condominio con 30 appartamenti
l'unità al piano terra che può avere un accesso autonomo dal giardino la escludereste dal 110 condominiale?
dicendogli che eventualmente si devono fare una pratica a sè come u.i. funzionalmente autonoma?
con pratica edilizia, asseverazione e fatture distinte?
assolutamente no
per lei è una possibilità di farlo da solo se tutti no lo fanno

per le villette staccate capisco il dubbio
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unifamiliari o condominio ?

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: ven lug 16, 2021 15:38
ponca ha scritto: ven lug 16, 2021 11:28 tutto vero ed ovviamente sto parlando di casi particolari (bifamiliare con parecchi mq di cappotto e intervento sul tetto condominiale)

ma in un condominio con 30 appartamenti
l'unità al piano terra che può avere un accesso autonomo dal giardino la escludereste dal 110 condominiale?
dicendogli che eventualmente si devono fare una pratica a sè come u.i. funzionalmente autonoma?
con pratica edilizia, asseverazione e fatture distinte?
assolutamente no
per lei è una possibilità di farlo da solo se tutti no lo fanno

per le villette staccate capisco il dubbio
infatti
un intervento sulle parti comuni non può essere vietato farlo come condominio, anzi è più logico muoversi come condominio
ovviamente per le villette a schiera il dubbio ci sta in quanto le parti comuni sono limitate e in certi casi possono pure non esserci
e agire come funzionalmente autonomi ha senso
Rispondi