Nnumero unità immobiliari oggetto dell'intervento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Nnumero unità immobiliari oggetto dell'intervento

Messaggio da picchio70 »

Domanda magari stupida. Devo fare una dichiarazione Enea BonusCasa per serramenti. L'appartamento è composto da due subalterni, uno per la zona giorno ed uno per la zona notte, ognuno riscaldato da propria caldaietta, tutti e due del medesimo proprietario. Enea interpellata al riguardo mi ha detto di creare due pratiche, una per ogni subalterno.
Selezionando "Singola unità immobiliare" nella maschera alla voce "Intervento su", volevo capire cosa inserire alla voce "Numero unità immobiliari oggetto dell'intervento": credo che si debba mettere comunque 1, visto che la pratica si riferisce appunto al singolo subalterno, e non 2 totale delle unità di proprietà su cui si interviene; credo infatti che un valore maggiore di 1 si debba mettere solo selezionando "Intero edificio" (al posto di singola unità immobiliare) dove appunto ho più unità immobiliari e si interviene su parti comuni (cappotto, copertura, ecc). Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Nnumero unità immobiliari oggetto dell'intervento

Messaggio da NoNickName »

picchio70 ha scritto: ven lug 09, 2021 08:50 Domanda magari stupida. Devo fare una dichiarazione Enea BonusCasa per serramenti. L'appartamento è composto da due subalterni
Mi puzza di irregolarità catastale. Probabilmente erano due appartamenti, poi fusi assieme, ma non riaccatastati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Nnumero unità immobiliari oggetto dell'intervento

Messaggio da picchio70 »

NoNickName ha scritto: ven lug 09, 2021 09:18
picchio70 ha scritto: ven lug 09, 2021 08:50 Domanda magari stupida. Devo fare una dichiarazione Enea BonusCasa per serramenti. L'appartamento è composto da due subalterni
Mi puzza di irregolarità catastale. Probabilmente erano due appartamenti, poi fusi assieme, ma non riaccatastati.
vecchio immobile di corte, sulle due schede solo su una è riportata cucina, l'altra ha locali studio e wc
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Nnumero unità immobiliari oggetto dell'intervento

Messaggio da NoNickName »

picchio70 ha scritto: ven lug 09, 2021 09:27 vecchio immobile di corte, sulle due schede solo su una è riportata cucina, l'altra ha locali studio e wc
E quindi sono di due categorie catastali diverse?
Perché se sono della stessa categoria (ad esempio A/3), entrambe devono avere cucina e bagno. Altrimenti vanno fuse.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Nnumero unità immobiliari oggetto dell'intervento

Messaggio da picchio70 »

NoNickName ha scritto: ven lug 09, 2021 14:45
picchio70 ha scritto: ven lug 09, 2021 09:27 vecchio immobile di corte, sulle due schede solo su una è riportata cucina, l'altra ha locali studio e wc
E quindi sono di due categorie catastali diverse?
Perché se sono della stessa categoria (ad esempio A/3), entrambe devono avere cucina e bagno. Altrimenti vanno fuse.
no stessa categoria, ma non è un mio problema, trasmetto la preziosa info al tecnico che ha seguito i lavori, io devo fare solo Enea.
Ma al di là di questo, tu scriveresti 1 o 2?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Nnumero unità immobiliari oggetto dell'intervento

Messaggio da NoNickName »

picchio70 ha scritto: ven lug 09, 2021 16:26 Ma al di là di questo, tu scriveresti 1 o 2?
Io non farei la pratica, fino a quando l'irregolarità, ammesso che vi sia, non venga sanata.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Nnumero unità immobiliari oggetto dell'intervento

Messaggio da boba74 »

Io non mi porrei il problema: soprattutto se si tratta di bonus casa per infissi.
La pratica ENEA richiede come dati obbligatori solo foglio e mappale, quindi se hai 2 sub io ometterei di indicare il sub lasciando il campo vuoto e considererei il tutto come singola unità.
Se la situazione catastale è irregolare non è un problema di chi inoltra la pratica ENEA, che tra l'altro in questo caso non è inoltrata da "un tecnico", ma da un comune profilo utente enea (che potrebbe essere anche il beneficiario stesso) e non va allegata alcuna dichiarazione o asseverazione (neppure certificati di trasmittanza o fatture).
Tra l'altro fino all'anno scorso il dato catastale non era neppure obbligatorio indicarlo (e io non l'ho mai indicato).
Rispondi