Demolizione e ricostruzione di pareti esterne con contemporaneo spostamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Demolizione e ricostruzione di pareti esterne con contemporaneo spostamento

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno a tutti,

Caso di Superbonus: fabbricato esistente composto da 2.u.i., inquadrato come un “condominio” su cui si interviene con l’intervento trainante “intervento di isolamento termico delle superfici opache verticali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio”.

Nell’intervento si andrebbe a realizzare la coibentazione esterna dell’edificio, con contemporanea demolizione e ricostruzione di alcune vecchie pareti perimetrali in mattoni pieni.

II miei dubbi sono i seguenti:
1. E’ ammesso l’intervento di demolizione e ricostruzione dell’elemento costruttivo? (es. esistente parete in mattoni pieni, demolita e ricostruita in laterizio termico con cappotto esterno)

2. Alcune di queste pareti a piano primo demolite e ricostruite verranno traslate in esterno di 30 cm., per porle a filo con quelle del piano superiore.
(al momento vi alcune pareti del piano terra sono in rientranza rispetto a quelle del piano primo, formando un dente di 30 cm.)

Non vorrei che la cosa fosse intesa come un ampliamento termico, e così non incentivabile.
Se si ottemperasse al Punto 5, Art.5, del DGR 1458/2020 (Riduzione del 10% dei valori riportati alla lettera b) (Tabelle riportate al requisito B.2.1)), potrei però non considerare la nuova volumetria così generata. Come la vedete?

Un saluto a tutti!
Rispondi