Ecobonus - Comma 344

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Ecobonus - Comma 344

Messaggio da ST.SIM »

Sto compilando una pratica Enea per Ecobonus - Comma 344 di un appartamento in condominio con impianto autonomo.
La data della pratica edilizia di inizio lavori risale ancora al 2017, e i lavori sono appena terminati.
Il vademecum enea per il comma 344 dice che per i lavori con data inizio antecedente 06/10/2020 deve essere relativo ad un intero edificio.
Nel mio caso avendo un appartamento in condominio con impianto autonomo può essere considerato un edificio a sè stante e quindi posso applicare il comma 344 avendo data inizio lavori antecedente al 06/10/2020??
Oppure il mio appartamento è considerato singola unità immobiliare su edificio composto da più unità immobiliari ?? Se non sbaglio è considerata singola unità immobiliare su edificio composto da più unità immobiliari nel caso che l'edificio sia dotato di impianto centralizzato o sbaglio ??
Grazie a chi mi vuole aiutare...
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus - Comma 344

Messaggio da boba74 »

A mio avviso il comma 344 non si può applicare per singole unità, a meno che non siano edifici distinti (unifamiliari, o al max unità indipendenti cielo-terra...
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Ecobonus - Comma 344

Messaggio da ST.SIM »

Ho trovato diverse sentenze che davano ragione a chi ha portato in detrazione il comma 344 anche per il singolo appartamento termoautonomo in un condominio.
La motivazione della legittimità delle detrazione sta nella definizione di "edificio" contenuta nell'art. 2 comma 1 del Dlgs 192/2005 che dice "...il termine può riferirsi a un intero edificio ovvero a parti di edificio progettate e ristrutturate per essere utilizzate come unità immobiliari a sè stante...".
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Ecobonus - Comma 344

Messaggio da gattor4 »

Anch'io sono per la non applicabilità, visto che la Guida Agenzia delle Entrate ha sempre specificato che per tale comma, se applicato ai condomini la detrazione va riferita all'intero edificio e non alle singole unità che lo compongono...
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus - Comma 344

Messaggio da boba74 »

ST.SIM ha scritto: mer giu 30, 2021 09:25 Ho trovato diverse sentenze che davano ragione a chi ha portato in detrazione il comma 344 anche per il singolo appartamento termoautonomo in un condominio.
La motivazione della legittimità delle detrazione sta nella definizione di "edificio" contenuta nell'art. 2 comma 1 del Dlgs 192/2005 che dice "...il termine può riferirsi a un intero edificio ovvero a parti di edificio progettate e ristrutturate per essere utilizzate come unità immobiliari a sè stante...".
Vero, tuttavia a livello di compilazione pratica ENEA se barri sul comma 344 non credo sia possibile scegliere una singola unità immobiliare, a prescindere che sia termoautonoma o meno. Certo, uno può sempre dire che si tratta di edificio composto da 1 unità (per la definizione di edificio) ma non so fino a che punto la cosa sia del tutto incontestabile se quell'unità fa parte di un condominio... :roll:
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus - Comma 344

Messaggio da girondone »

gattor4 ha scritto: mer giu 30, 2021 10:03 Anch'io sono per la non applicabilità, visto che la Guida Agenzia delle Entrate ha sempre specificato che per tale comma, se applicato ai condomini la detrazione va riferita all'intero edificio e non alle singole unità che lo compongono...
non è piiù così
nero su bianco

visto che prima avevano torto
Rispondi