Allacciamento FV per finire lavori?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da christian619 »

Abbiamo finalmente finito un bel cantiere 110%: cappotto, serramenti, pompa di calore e fotovoltaivo...

L'ENEL oggi ci dice che per collegare l'impianto FV in rete ci vanno 60 gg :shock:

La domanda è: posso chiudere il cantiere, detrarre tutto anche il fotovoltaico anche se questo di fatto
non è funzionante perchè non collegato in rete?
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Termotek »

Ciao ti allego indicazione presa da gruppo facebook che (a volte) indica cose utili e non fuorviante ai committenti:

Risposta dell'Agenzie delle Entrate del 23/06/2021 in occasione del Telefisco organizzato da Il Sole 24h:

Cessione in favore del Gse
In relazione all’agevolazione prevista per l’installazione degli impianti fotovoltaici e per i sistemi di accumulo, l’articolo 119, comma 7 prevede che «La detrazione di cui ai commi 5 e 6 del presente articolo è subordinata alla cessione in favore del Gestore dei servizi energetici (Gse)». Stante la formulazione della norma si chiede se sia possibile per il contribuente beneficiare dell’agevolazione in esame anche se non sia stato ancora perfezionato il contratto col Gestore dei servizi energetici.
L’articolo 119, comma 5, Dl 34 del 2020 riconosce al contribuente la detrazione per le spese di installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettere a), b), c) e d), del regolamento di cui al decreto del presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, ovvero di impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici. Il comma 6 del suddetto articolo 119 prevede inoltre la medesima agevolazione per le spese riguardanti l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui al medesimo comma 5.
Ai sensi del successivo comma 7, tuttavia, la detrazione di cui ai commi 5 e 6 spetta al contribuente, nel rispetto di ogni altra condizione richiesta dalla norma, a condizione che sia ceduta in favore del Gestore dei servizi energetici (Gse), con le modalità di cui all’articolo 13, comma 3, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, l’energia non autoconsumata in sito ovvero non condivisa per l’autoconsumo, ai sensi dell’articolo 42-bis del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162.
Al riguardo, si fa presente che a seguito dell’istanza presentata dal contribuente il Gse effettua un’istruttoria in merito ai profili di propria competenza al fine di verificare se l’impianto di produzione può essere ammesso al servizio di ritiro dedicato per la remunerazione dell’energia non autoconsumata in sito ovvero non condivisa per l’autoconsumo. Al termine della predetta istruttoria, il Gse comunica al contribuente l’accettazione dell’istanza, a mezzo mail, propedeutica alla successiva attivazione della convenzione. A seguito dell’invio dell’accettazione dell’istanza, il contribuente è tenuto a sottoscrivere e inviare una copia della convenzione al Gse il quale provvederà a perfezionare il contratto. In considerazione dell’iter procedimentale sopra descritto, si ritiene che sia possibile fruire del Superbonus anche nelle more del perfezionamento del contratto col Gestore dei servizi energetici a condizione, tuttavia, che il contribuente sia in possesso della comunicazione di accettazione dell’istanza del Gse.

Non ho però trovato altre conferme e non sono riuscito a vedere queste risposte del Telefisco dal Sole 24h ma mi pare una risposta sensata, secondo la stessa basta quindi avere la comunicazione di accettazione istanza dal GSE per procedere a chiusura pratica.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da mhell »

Il GSE sta 4 giorni a perfezionare il contratto RID. Anche se la risposta riportata avesse fondamento (l'ho letta anch'io ma senza riferimenti) non aiuta per nulla.

I problemi allo stato attuale sono altri due:
- reperibilità dei materiali (in particolare delle batterie) che se non sono installate E-distribuzione non allaccia;
- tempi di allaccio e-distribuzione, nel caso di lavori complessi (può succedere con aumento importante di potenza rispetto a quella disponibile in prelievo o passaggio a trifase di un'utenza monofase) che possono arrivare a 90 giorni lavorativi...

Nella check list del Consiglio nazionale dei commercialisti chiedono il controllo della presenza della Convenzione RID. So che qualche commercialista rilascia il visto con una dichiarazione sostitutiva del proprietario che stipulerà tale convenzione ma mi pare alquanto azzardato...
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da BART_2006 »

Anch'io mi trovo nella medesima circostanza.
La nota dell'AdE è ridicola e rappresenta l'assoluta ignoranza dei nostri legislatori in merito alla complessità delle procedure amministrative. L'AdE dice che è possibile accedere alla detrazione solo dopo aver inviato il contratto RID al Gse senza aspettare la.formale accettazione. In pratica abbiamo risparmiato 2/5 giorni.
Il vero problema è prima: 1) pratica in iter ordinario 2) pratica e distribuzione 3) pratica Terna. Tempi non inferiori a 60/90 giorni.
Con il commercialista stiamo cercando di capire se
a) procedere subito con una cessione parziale.del credito (escludendo Fv+accumulo) e aspettare tutto l'iter fino al Gse per fare una seconda richiesta di cessione .
b) procedere con cessione di tutto il credito allegando la sola richiesta di connessione con RID intrata a e -distribuzione .

saluti
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da boba74 »

Se fai un SAL al 90 e passa % così ti tieni piccoli importi per il SAL finale quando sarà?
Almeno si può cedere subito il credito...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da umstudio »

mi pare che siamo all'assurdo...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da umstudio »

Ecco oggi finiti i lavori in un cantiere e adesso aspettiamo GSE che accetti il contratto, speriamo per settembre... nel frattempo stando a quanto scritto non si può fare la fine lavori quindi niente cessione e niente soldi.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Termotek »

In un webinar dell'ordine dei P.I. di Milano e Lodi tenuto da poco il relatore considerava la DICO dell'impianto fotovoltaico come discrimante o meno. Il suo parere è che quando si presenta la stessa l'impianto è da considerarsi terminato e quindi il relativo credito cedibile...allaccio o meno al relativo GSE.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da umstudio »

Termotek ha scritto: mar lug 06, 2021 17:55 In un webinar dell'ordine dei P.I. di Milano e Lodi tenuto da poco il relatore considerava la DICO dell'impianto fotovoltaico come discrimante o meno. Il suo parere è che quando si presenta la stessa l'impianto è da considerarsi terminato e quindi il relativo credito cedibile...allaccio o meno al relativo GSE.
cosa sensata a mio avviso
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da BART_2006 »

umstudio ha scritto: mar lug 06, 2021 18:01 cosa sensata a mio avviso
Non solo è cosa sensata ma anche corretta dal punto di vista normativo.
Secondo infatti il parere del consulente fiscale con il quale sto eseguendo alcuni progetti in SB, l'art 119 dice che è possibile detrarre le spese per il FV alla.condizione che il contribuente rinunci alla remunerazione per l'energia non autoconsumata. L'obbligo di stipulare il contratto con il.GSE è stato introdotto , come spesso accade, dall'AdE che però non è deputata a scrivere leggi ma dovrebbe solo applicarle ( su questo potremmo scrivere fiumi di post). Per cui già sarebbe contestabile questa ulteriore incombenza.
Ma la vera motivazione per cui si può subito procedere alla cessione è un altra. Il credito fiscale (sia se utilizzato.direttamente o ceduto a terzi) non può essere utilizzato prima della prossima dichiarazionedei redditi. Difatti è un monte di denaro che rimane congelato nel cassetto fiscale. Per cui anche se uno chiude i lavori il.31/12 la detrazione potrà essere effettivamente utilizzata non prima del giugno/luglio successivo un arco di tempo sufficientemente lungo per completare l'iter di connessione.
Se poi dovesse andare tutto storto si potrà sempre fare una rettifica.
Preciso che questo vale anche se si cede il credito a una banca o alle Poste. Loro di fatto anticipano dei soldi al cessionario ma possono iniziare a scontare il credito sempre con la medesima tempistica.
Spero di aver fornito uno spunto di riflessione.
Saluti
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da boba74 »

scusate, ma al di là della cessione del credito, mi confermate quindi che è possibile "chiudere i lavori" (in comune) e presentare l'asseverazione finale a ENEA se l'impianto FV è installato con richiesta già presentata al GSE (ma non ancora terminato l'iter?)
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da umstudio »

boba74 ha scritto: mer lug 07, 2021 09:41 scusate, ma al di là della cessione del credito, mi confermate quindi che è possibile "chiudere i lavori" (in comune) e presentare l'asseverazione finale a ENEA se l'impianto FV è installato con richiesta già presentata al GSE (ma non ancora terminato l'iter?)
più che presentata stando ad AdE deve essere "ACCETTATO" il contratto.
Il problema è che i tempi di accettazione non sono sempre brevi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: mer lug 07, 2021 11:08
boba74 ha scritto: mer lug 07, 2021 09:41 scusate, ma al di là della cessione del credito, mi confermate quindi che è possibile "chiudere i lavori" (in comune) e presentare l'asseverazione finale a ENEA se l'impianto FV è installato con richiesta già presentata al GSE (ma non ancora terminato l'iter?)
più che presentata stando ad AdE deve essere "ACCETTATO" il contratto.
Il problema è che i tempi di accettazione non sono sempre brevi
sì, ma a livello pratico, dato che l'asseverazione ENEA può essere inoltrata (è richiesto solo il codice POD e non la pratica GSE conclusa), è possibile chiudere la pratica ENEA (e soprattutto quella in comune, dato che per la pratica ENEA serve la data di ultimazione lavori)? O occorre lasciare fermo il cantiere in attesa di accettazione da parte del GSE?
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da BART_2006 »

boba74 ha scritto: mer lug 07, 2021 11:53 sì, ma a livello pratico, dato che l'asseverazione ENEA può essere inoltrata (è richiesto solo il codice POD e non la pratica GSE conclusa), è possibile chiudere la pratica ENEA (e soprattutto quella in comune, dato che per la pratica ENEA serve la data di ultimazione lavori)? O occorre lasciare fermo il cantiere in attesa di accettazione da parte del GSE?
secondo l'interpretazione del nostro consulente fiscale puoi chiudere al comune e trasmettere anche l'asseverazione all'ENEA
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da 3ntino_k73 »

BART_2006 ha scritto: mer lug 07, 2021 12:29
boba74 ha scritto: mer lug 07, 2021 11:53 sì, ma a livello pratico, dato che l'asseverazione ENEA può essere inoltrata (è richiesto solo il codice POD e non la pratica GSE conclusa), è possibile chiudere la pratica ENEA (e soprattutto quella in comune, dato che per la pratica ENEA serve la data di ultimazione lavori)? O occorre lasciare fermo il cantiere in attesa di accettazione da parte del GSE?
secondo l'interpretazione del nostro consulente fiscale puoi chiudere al comune e trasmettere anche l'asseverazione all'ENEA
Riprendo la discussione per fare il punto:
accettazione del GSE necessaria per fine lavori/chiusura pratica ENEA o solo successivamente per ottenere il visto di conformità fiscale e quindi materialmente fare la cessione?

Ognuno ha un parere diverso...penso sia una domanda diffusa visto l'avvicinarsi di fine anno....
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da boba74 »

A mio avviso ai fini della chiusura lavori in comune, che io sappia non occorre nulla da parte del GSE, per tanto per quale motivo non potrei dare la comunicazione in comune? A quel punto posso tranquillamente fare il SAL finale a ENEA (se ci sono già pannelli e batterie montate e fatture emesse e pagate). L'unico problema è semmai sul discorso detrazione fiscale e/o cessione del credito, quella sì che necessita di contratto GSE (o quanto meno, secondo alcuni almeno l'avvio della pratica), ma a prescindere da ciò intanto i lavori li potrò pure chiudere e presentare il SAL?
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da BART_2006 »

si concordo.
Alla termine effettivo dei lavori si fa la comunicazione al comune e anche l'asseverazione all'ENEA.
Per la detrazione e cessione del credito del FV, se vuoi stare tranquillo , devi aspettare il GSE (almeno 3/4 mesi dall'inizio della pratica di allaccio) oppure, come fa qualcuno , ti fai firmare un documento dal committente con dichiarazione di impegno a connettere l'impianto con RID

Saluti
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: mer nov 10, 2021 08:38 A mio avviso ai fini della chiusura lavori in comune, che io sappia non occorre nulla da parte del GSE, per tanto per quale motivo non potrei dare la comunicazione in comune? A quel punto posso tranquillamente fare il SAL finale a ENEA (se ci sono già pannelli e batterie montate e fatture emesse e pagate). L'unico problema è semmai sul discorso detrazione fiscale e/o cessione del credito, quella sì che necessita di contratto GSE (o quanto meno, secondo alcuni almeno l'avvio della pratica), ma a prescindere da ciò intanto i lavori li potrò pure chiudere e presentare il SAL?
Se il tuo cliente NON cede il credito (e quindi non serve il visto di conformità) quando chiudi l'asseverazione ENEA è come se tu avessi dato l'ok alla detrazione fiscale....anche senza il contratto GSE.
Diverso è se magari il cliente cede il credito e allora, dopo che tu hai chiuso l'asseverazione ENEA, sarà chi farà la comunicazione ADE (e il relativo visto di conformità) a preoccuparsi del contratto del GSE...
Sono due situazioni diverse con responsabilità diverse e attori diversi....
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: mer nov 10, 2021 11:38
boba74 ha scritto: mer nov 10, 2021 08:38 A mio avviso ai fini della chiusura lavori in comune, che io sappia non occorre nulla da parte del GSE, per tanto per quale motivo non potrei dare la comunicazione in comune? A quel punto posso tranquillamente fare il SAL finale a ENEA (se ci sono già pannelli e batterie montate e fatture emesse e pagate). L'unico problema è semmai sul discorso detrazione fiscale e/o cessione del credito, quella sì che necessita di contratto GSE (o quanto meno, secondo alcuni almeno l'avvio della pratica), ma a prescindere da ciò intanto i lavori li potrò pure chiudere e presentare il SAL?
Se il tuo cliente NON cede il credito (e quindi non serve il visto di conformità) quando chiudi l'asseverazione ENEA è come se tu avessi dato l'ok alla detrazione fiscale....anche senza il contratto GSE.
Diverso è se magari il cliente cede il credito e allora, dopo che tu hai chiuso l'asseverazione ENEA, sarà chi farà la comunicazione ADE (e il relativo visto di conformità) a preoccuparsi del contratto del GSE...
Sono due situazioni diverse con responsabilità diverse e attori diversi....
Sì, ma, mettiti nel caso di detrazione senza cessione.... la detrazione in tal caso avviene "materialmente" solo in sede di dichiarazione redditi (quindi 2022), per l'epoca ovviamente il contratto GSE "deve" esserci, pena la perdita della detrazione: ma quella è una questione che dipende unicamente dal beneficiario e dai suoi rapporti col GSE, non dal tecnico che assevera oggi, e che non può sapere se il beneficiario è in regola o lo sarà, dal punto di vista fiscale (a ENEA si deve asseverare che i lavori sono eseguiti, non che il contratto GSE è in essere, quello rimane un adempimento a carico dell'utente, al pari del pagamento delle fatture o della stessa dichiarazione dei redditi). Io assevero quello che devo asseverare ai sensi del DM asseverazioni, non posso farmi carico di tutto il resto.
Analogamente, nel caso di cessione, il responsabile è sempre il beneficiario, non colui che fa la comunicazione all'AdE, il quale non mi risulta debba "preoccuparsi" direttamente che vi sia un contratto GSE: tanto è vero che la cessione del credito la si può già fare anche dopo un SAL, non necessariamente quando sono finiti i lavori, quindi a maggior ragione quando non esiste ancora alcun contratto GSE.

L'unica responsabilità, al limite, non è tanto la presenza di contratto GSE, ma semmai il fatto che l'impianto FV e gli accumuli siano stati effettivamente installati e collegati: una volta che lo sono non serve "promettere" niente. Ovvio che se inoltro il SAL finale quando ancora mancano le batterie dichiaro il falso, ma questo è una cosa diversa.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da ST.SIM »

Ho appena partecipato ad un webinar, ed è stato ribadito anche qui che senza stipula RID già confermata dal GSE non può essere fatta l'asseverazione all'Enea, io non mi trovo molto d'accordo con queste affermazioni anche perchè se si aspetta la stipula RID passano i 90 giorni utili dalla fine lavori per poter fare l'asseverazione... opinioni ???
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da girondone »

ST.SIM ha scritto: mer nov 10, 2021 18:19 Ho appena partecipato ad un webinar, ed è stato ribadito anche qui che senza stipula RID già confermata dal GSE non può essere fatta l'asseverazione all'Enea, io non mi trovo molto d'accordo con queste affermazioni anche perchè se si aspetta la stipula RID passano i 90 giorni utili dalla fine lavori per poter fare l'asseverazione... opinioni ???
riello ?
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da ST.SIM »

girondone ha scritto: mer nov 10, 2021 18:23
ST.SIM ha scritto: mer nov 10, 2021 18:19 Ho appena partecipato ad un webinar, ed è stato ribadito anche qui che senza stipula RID già confermata dal GSE non può essere fatta l'asseverazione all'Enea, io non mi trovo molto d'accordo con queste affermazioni anche perchè se si aspetta la stipula RID passano i 90 giorni utili dalla fine lavori per poter fare l'asseverazione... opinioni ???
riello ?
Si esatto... cosa ne pensi su quanto detto ??
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da BART_2006 »

ST.SIM ha scritto: mer nov 10, 2021 18:19 Ho appena partecipato ad un webinar, ed è stato ribadito anche qui che senza stipula RID già confermata dal GSE non può essere fatta l'asseverazione all'Enea, io non mi trovo molto d'accordo con queste affermazioni anche perchè se si aspetta la stipula RID passano i 90 giorni utili dalla fine lavori per poter fare l'asseverazione... opinioni ???
una emerita stronzata!!!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da girondone »

penso che nessuno abbia detto in maniera ufficiale come ci deve comportare

se mi sono perso qualcosa ditelo :-)
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da krism »

ovviamente non c'è un interpello da consultare (ma si potrebbe sempre fare). possibile non sia chiarito da nessuno?
cesabas
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 21, 2021 08:38

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da cesabas »

nell'asseverazione ENEA il tecnico dichiara a fine lavori che l'impianto è completo ed idoneo per la detrazione. Per essere idoneo alla detrazione ci deve essere l'accettazione del GSE.
Chi ha presentato fine lavori senza aver atteso potrebbe valutare di annullare la pratica e ripresentarla (ovviamente se nn sono stati fatti 3 sal).
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da filadelfia »

girondone ha scritto: gio nov 11, 2021 15:28 penso che nessuno abbia detto in maniera ufficiale come ci deve comportare

se mi sono perso qualcosa ditelo :-)
Io su questa cosa mi sto giocando la salute: purtroppo ho impostato con deloitte la cessione a fine lavori; i lavori saranno finiti di quest'anno, DICO fatta la prossima settimana ma non avrò di sicuro l'impianto allacciato all'enel per il 31/12 e quindi di certo neppure la presa in carico col GSE.

Se è vero che occorre aspettare almeno la presa in carico del GSE, come faccio ? Dovrei rifare da capo la pratica con deloitte, ma non so quanto tempo ci metterebbero poi a riapprovarmela. E i giorni passano ... E il fiscalista "dedicato" di deloitte non risponde mai mai mai. Sul loro portale, anche nella fase "fine lavori" richiedono comunque, in effetti, solo un' autodichiarazione di impegno da parte del cliente a cedere al GSE. Non vorrei poi che, in fase di approvazione della cessione, mi chiedessero anche la presa in carico.

Girondone, dimmi qualcosa tu che sei un veterano qui sopra ...
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Seamew »

In un mese (se l'elettricista ha avviato per tempo la pratica) potrai avere il tuo impianto allacciato alla rete e con contratto GSE...
Se non sarà possibile alla Deloitte basta la tua dichiarazione.....alla peggio Deloitte aspetterà che ti arriva il contratto GSE.
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da filadelfia »

BART_2006 ha scritto: mer nov 10, 2021 09:10 si concordo.
Alla termine effettivo dei lavori si fa la comunicazione al comune e anche l'asseverazione all'ENEA.
Per la detrazione e cessione del credito del FV, se vuoi stare tranquillo , devi aspettare il GSE (almeno 3/4 mesi dall'inizio della pratica di allaccio) oppure, come fa qualcuno , ti fai firmare un documento dal committente con dichiarazione di impegno a connettere l'impianto con RID

Saluti
La tua interpretazione mi conforta. Penso farò così, grazie. Deloitte mi chiede (AD ORA) solo l'impegno autodichiarato dal cliente. Spero solo che la piattaforma non "cambi" all'improvviso, magari una volta caricato tutto ...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da girondone »

esiste faq gse

codice KB0014948
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Esa »

A me hanno detto (se il cliente vuole chiudere al 31/12):
"Sul FV deve essere completato l'allacciamento alla rete e deve essere inviata dal cedente l’accettazione della Convenzione col GSE per ritiro dedicato (fa fede ricevuta invio)".
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da filadelfia »

Esa ha scritto: lun nov 22, 2021 14:39 A me hanno detto (se il cliente vuole chiudere al 31/12):
"Sul FV deve essere completato l'allacciamento alla rete e deve essere inviata dal cedente l’accettazione della Convenzione col GSE per ritiro dedicato (fa fede ricevuta invio)".
Scusami, chi te lo ha detto ?
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da filadelfia »

girondone ha scritto: lun nov 22, 2021 13:52 esiste faq gse

codice KB0014948
Per poter presentare richiesta di accesso al Superbonus (previsto dall'articolo 119 del D.L. n. 34/2020), devo attendere che il contratto di Ritiro Dedicato stipulato con il GSE sia attivo?

CODICE ARTICOLO

KB0014948

PUBBLICATO IL

24-06-2021

VALUTAZIONE

/5 (0 voti)

NUMERO VISITE

1.050 Viste

Rispetto al contratto di Ritiro Dedicato, per inoltrare richiesta di accesso al Superbonus, sarà sufficiente presentare la comunicazione di accettazione dell'istanza di Ritiro Dedicato, tramessa a mezzo mail dal medesimo GSE, propedeutica alla successiva attivazione della convenzione.

Ricorda che, a seguito dell'invio dell'accettazione dell'istanza, ai fini dell'attivazione da parte del GSE del contratto, il produttore è comunque tenuto a sottoscrivere e inviare la dichiarazione di accettazione delle clausole contrattuali, scaricabile dal portale applicativo, debitamente sottoscritta.


Ultimo aggiornamento: 24-06-2021

Ma inoltrare quale richiesta ? e a chi ? Vabbè...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da girondone »

Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Alebos »

Perdoonatemi ma davvero non capisco cosa voglia dire questa faq… ci vuole o non ci vuole per chiudere i lavori?
Sono daccordo che non dovremmo esser noi a rispondere ( con poi un semplice si o no… non è necessaria una supercazzola!) ma qlcn ha un esperienza concreta da riportare?
Grazie
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Esa »

Scusami, chi te lo ha detto ?
La banca a cui il cliente si è rivolto (Banca Popolare di Sondrio).
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Seamew »

L'articolo non serve a niente....il GSE non fa nessuna comunicazione di accettazione preliminare (che io sappia)....dal GSE ti arriva direttamente il contratto qualche settimana dopo che il gestore ha allacciato l'impianto alla rete...
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da filadelfia »

Seamew ha scritto: mar nov 23, 2021 10:55
L'articolo non serve a niente....il GSE non fa nessuna comunicazione di accettazione preliminare (che io sappia)....dal GSE ti arriva direttamente il contratto qualche settimana dopo che il gestore ha allacciato l'impianto alla rete...
In ogni caso la banca mi ha fatto sapere stamattina che non è possibile variare in corsa la tipologia (da "fine lavori" a "SAL") in quanto il cliente ha stipulato il prestito ponte e in quei casi non si può più cambiare, Diverso sarebbe stato se il cliente non avesse ancora stipulato i contratti con la banca.

Quindi mi metto il cuore in pace, mando tutto a ENEA, visto che i lavori sono terminati, faccio fare l'autocertificazione al cliente che mi chiede deloitte e poi si vedrà. Altro non posso più fare.
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da filadelfia »

Seamew ha scritto: mar nov 23, 2021 10:55
L'articolo non serve a niente....il GSE non fa nessuna comunicazione di accettazione preliminare (che io sappia)....dal GSE ti arriva direttamente il contratto qualche settimana dopo che il gestore ha allacciato l'impianto alla rete...
Dopo aver avuto l'allaccio all'Enel, fai richiesta al GSE il quale, nel giro di una settimana circa, ti invia una mail in cui ti dice che "accetta" la tua pratica e ti spedisce la convenzione che poi dovrai firmare e restituire al GSE stesso. Il problema non è il GSE ma le lungaggini di allacciamento ENEL.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Seamew »

filadelfia ha scritto: mar nov 23, 2021 12:41
Seamew ha scritto: mar nov 23, 2021 10:55
L'articolo non serve a niente....il GSE non fa nessuna comunicazione di accettazione preliminare (che io sappia)....dal GSE ti arriva direttamente il contratto qualche settimana dopo che il gestore ha allacciato l'impianto alla rete...
Dopo aver avuto l'allaccio all'Enel, fai richiesta al GSE il quale, nel giro di una settimana circa, ti invia una mail in cui ti dice che "accetta" la tua pratica e ti spedisce la convenzione che poi dovrai firmare e restituire al GSE stesso. Il problema non è il GSE ma le lungaggini di allacciamento ENEL.
Esatto...il GSE è anche abbastanza veloce..il problema è il gestore della rete.
Io ho trovato tempi parecchio lunghi nel caso di ampliamento dell'impianto FV.... :shock:
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da filadelfia »

Scusate, ma sul portale enea, per il SAL asseverazione finale 110 con fotovoltaico, enea chiede la maledetta accettazione da parte del GSE, o basta indicare il POD ???
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da mhell »

Chiede solo il POD.
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da filadelfia »

mhell ha scritto: dom dic 05, 2021 15:41 Chiede solo il POD.
Grazie mille davvero...
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera ho avuto una risposta da ENEA che di fatto accetta la dichiarazione di conformità dell'installatore suffragata da interpello ADE che non pone limiti relativi alla pratica GSE.

RV
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da ponca »

VALDA80 ha scritto: lun dic 20, 2021 19:32 Buonasera ho avuto una risposta da ENEA che di fatto accetta la dichiarazione di conformità dell'installatore suffragata da interpello ADE che non pone limiti relativi alla pratica GSE.

RV
grazie, se puoi riesci a postare la risposta o a dirci a quale interpello fanno riferimento?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Alebos »

Sarebbe davvero interessante
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Tom Bishop »

Mi accodo, serve pure a me
Tom Bishop
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da maxmar11 »

aspettiamo grazie
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Allacciamento FV per finire lavori?

Messaggio da Alebos »

Qualche novità?
Rispondi