Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da marcoaroma »

So che sono domande insolite però forse qualcuno ci è già passato e ha risolto in maniera uguale o migliore a quanto riporto.
In pratica va previsto un isolamento di un tetto a falde in legno e tegole di 250 m2 di una villa e ovviamente, tutto incluso, si è andati fuori dai massimali, in pratica si è quasi al doppio, circa 100.000 €. Il proprietario non può coprire la differenza. Ho pensato di isolare solo una metà, cioè alcune falde si e altre no, energeticamente si superano le 2 classi con il resto dei miglioramenti. Vi è capitato, pensate sia un stupidaggine, avete suggerimenti?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da Ronin »

dipende come è fatto l'edificio sotto al tetto.
isolare solo parte della copertura di un locale non serve a nulla, quel locale disperderà esattamente come prima.
se ci fosse un sottotetto unico, inevitabilmente occorre rinunciare.
se invece il tetto è a vista, è pensabile isolare da sotto con un controsoffitto, alcuni locali sì e altri no?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da marcoaroma »

Il tetto è con travi e tavolato in legno a vista, difficilmente controsoffittabile. Il ragionamento che farei è questo nell'isolare metà delle falde: da un punto di vista invernale si riducono le dispersioni sullo stesso ambiente anche se su metà tetto senza preferenze particolari nella scelta, per il discorso estivo scegliere tra le falde quelle soggetto a maggior irraggiamento solare (le stesse dove sarebbe consigliabile mettere pannelli solari) così da ridurre i carichi. Considerando che è una casa utilizzata prevalentemente di estate penso che sia fare così invece che isolare tutte le falde di alcuni ambienti e altre lasciarle come prima. Ditemi che ne pensate.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da ponca »

Dipende dalla conformazione del tetto.
In certe situazioni può essere fattibile, in generale meglio non isolare per niente e farlo quando il signore avrà la possibilità.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da marcoaroma »

ponca ha scritto: sab giu 26, 2021 19:16 Dipende dalla conformazione del tetto.
In certe situazioni può essere fattibile, in generale meglio non isolare per niente e farlo quando il signore avrà la possibilità.
Cioè?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da Ronin »

ripeto se nello stesso ambiente isoli metà del tetto è come non isolare niente, il calore se ne andrà dall'altra metà come se la metà isolata neanche ci fosse (si instaureranno moti convettivi nell'aria della stanza, legati alla differenza di temperatura); potrebbe anche formarsi condensa, ma non ho esperienza (per forza, non s'ha da fare).
in estate idem, se non "copri" l'intero ambiente avrai una parte che si scalda, che irradia e genera moti convettivi con cui si riscalda tutta la stanza.
se coprendo alcune falde riesci a "chiudere" alcuni interi ambienti che stanno sotto ok, se proprio lo devi fare per il 110%, altrimenti fai come dice ponca.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da marcoaroma »

Chiarissimo Ronin, considerazioni interessanti, in effetti si potrebbero creare condizioni particolari di disconfort difficili da immaginare se si rimane legati solo alla teoria. Riflettendoci, dopo le tue considerazioni, soprattutto quando il tetto esistente è molto leggero e disperdente (legno e tegole), neanche fosse in laterizio, la differenza tra la parte coibentata e quella rimanente sarebbe molto diversa a livello termoigrometrico. Sulla condensa anche va fatto un ragionamento. Devo quindi cercare di individuare i locali con tetto nuovo che siano il più possibile "compartimentati" dai locali che rimarranno con tetto vecchio perché gli spostamenti di calore e umidità ci potrebbero essere comunque.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: sab giu 26, 2021 20:29
ponca ha scritto: sab giu 26, 2021 19:16 Dipende dalla conformazione del tetto.
In certe situazioni può essere fattibile, in generale meglio non isolare per niente e farlo quando il signore avrà la possibilità.
Cioè?
Se ad esempio ai un fabbricato con 2 padiglioni distinti ha un senso isolarne solo 1. Altrimenti isolare e impermeabilizzare una porzione di tetto mi pare poco sensato.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da marcoaroma »

ponca ha scritto: dom giu 27, 2021 12:46
marcoaroma ha scritto: sab giu 26, 2021 20:29
ponca ha scritto: sab giu 26, 2021 19:16 Dipende dalla conformazione del tetto.
In certe situazioni può essere fattibile, in generale meglio non isolare per niente e farlo quando il signore avrà la possibilità.
Cioè?
Se ad esempio ai un fabbricato con 2 padiglioni distinti ha un senso isolarne solo 1. Altrimenti isolare e impermeabilizzare una porzione di tetto mi pare poco sensato.

Quello che scrivi si capisce, quello che ti chiedo sono invece i motivi per cui scrivi certe cose altrimenti non mi sono utili.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: dom giu 27, 2021 14:49
ponca ha scritto: dom giu 27, 2021 12:46
marcoaroma ha scritto: sab giu 26, 2021 20:29
Cioè?
Se ad esempio ai un fabbricato con 2 padiglioni distinti ha un senso isolarne solo 1. Altrimenti isolare e impermeabilizzare una porzione di tetto mi pare poco sensato.

Quello che scrivi si capisce, quello che ti chiedo sono invece i motivi per cui scrivi certe cose altrimenti non mi sono utili.
da un punto di vista normativo avresti problemi a verificare H't
da un punto di vista pratico barriera vapore e guaina dovrebbero essere continue altrimenti rischiano di non servire a niente
se il pannello isolante poi non è continuo come appoggi le tegole? si creano degli scalini..
ponteggi e linee vita devono coprire comunque l'intero fabbricato
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da marcoaroma »

Grazie, mi sembra che queste problematiche si verifichino maggiormente quando si isoli per esempio la metà di una falda, invece l'idea era di isolare alcune falde e altre no. Comunque sono cose che vanno tenute in conto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da boba74 »

Secondo me andava tenuto in conto che isolare l'intero tetto avrebbe superato i massimali (basta misurare la superficie, se molto grande è piuttosto frequente sforare soprattutto con i tetti che sono molto costosi). Se non si verifica questo subito, dopo diventa una gara a cosa togliere per rimanere comunque nel bonus, ma poi si finisce che si fanno le cose a metà. Secondo me al di là di quello che sia tecnicamente ed economicamente fattibile non ha alcun senso isolare alcune falde e altre no...
:roll:
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da Stefano LL »

So che sono domande insolite però forse qualcuno ci è già passato e ha risolto in maniera uguale o migliore a quanto riporto.
In pratica va previsto un isolamento di un tetto a falde in legno e tegole di 250 m2 di una villa e ovviamente, tutto incluso, si è andati fuori dai massimali, in pratica si è quasi al doppio, circa 100.000 €. Il proprietario non può coprire la differenza. Ho pensato di isolare solo una metà, cioè alcune falde si e altre no, energeticamente si superano le 2 classi con il resto dei miglioramenti. Vi è capitato, pensate sia un stupidaggine, avete suggerimenti?
il solo tetto, al mq quanto incide?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da marcoaroma »

Stefano LL ha scritto: lun giu 28, 2021 16:37
So che sono domande insolite però forse qualcuno ci è già passato e ha risolto in maniera uguale o migliore a quanto riporto.
In pratica va previsto un isolamento di un tetto a falde in legno e tegole di 250 m2 di una villa e ovviamente, tutto incluso, si è andati fuori dai massimali, in pratica si è quasi al doppio, circa 100.000 €. Il proprietario non può coprire la differenza. Ho pensato di isolare solo una metà, cioè alcune falde si e altre no, energeticamente si superano le 2 classi con il resto dei miglioramenti. Vi è capitato, pensate sia un stupidaggine, avete suggerimenti?
il solo tetto, al mq quanto incide?
Da computo 240€, al quale vanno aggiunte tutte le altre spese relative
SuperB
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 01, 2021 10:38

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da SuperB »

marcoaroma ha scritto: mar giu 29, 2021 00:07
Stefano LL ha scritto: lun giu 28, 2021 16:37
So che sono domande insolite però forse qualcuno ci è già passato e ha risolto in maniera uguale o migliore a quanto riporto.
In pratica va previsto un isolamento di un tetto a falde in legno e tegole di 250 m2 di una villa e ovviamente, tutto incluso, si è andati fuori dai massimali, in pratica si è quasi al doppio, circa 100.000 €. Il proprietario non può coprire la differenza. Ho pensato di isolare solo una metà, cioè alcune falde si e altre no, energeticamente si superano le 2 classi con il resto dei miglioramenti. Vi è capitato, pensate sia un stupidaggine, avete suggerimenti?
il solo tetto, al mq quanto incide?
Da computo 240€, al quale vanno aggiunte tutte le altre spese relative
240€ al mq solo per isolare?!?!?!? con quella cifra rifai completamente il tetto
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da marcoaroma »

Togliendo qualcosa di eliminabile, confrontando anche con altro computo di altro tetto, si sta sui 170 €/mq da computo metrico prezzario DEI.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: gio lug 01, 2021 23:39 Togliendo qualcosa di eliminabile, confrontando anche con altro computo di altro tetto, si sta sui 170 €/mq da computo metrico prezzario DEI.
Beh, se data la superficie del tetto si sfora dal massimale utilizzando i prezzi DEI, secondo me si dovrebbe capire dall'impresa se riesce a fare prezzi più bassi, quanto meno per ridurre un po' lo "sforamento", non è che i prezzi del DEI si debbano applicare per forza, sono prezzi massimi. L'impresa ha fatto un preventivo?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da marcoaroma »

Si, lavora pari al prezzario, come quasi tutte.
renzo
Messaggi: 35
Iscritto il: ven set 10, 2021 14:48

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da renzo »

Mi allaccio a questa discussione: ho un caso in cui una falda del tetto è disperdente e l'altra no in quanto sotto c'è un sottotetto non risc. Per uniformità realizzativa l'isolamento verrà fatto su entrambe le falde, ma mentre una la potrò detrarre al 110%, l'altra potrò detrarla al 50%, escludendola da qualsiasi considerazione sul 110? Secondo me sì in quanto non vado a sovrapporre due detrazioni per lo stesso lavoro.
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da boba74 »

renzo ha scritto: ven set 10, 2021 16:24 Mi allaccio a questa discussione: ho un caso in cui una falda del tetto è disperdente e l'altra no in quanto sotto c'è un sottotetto non risc. Per uniformità realizzativa l'isolamento verrà fatto su entrambe le falde, ma mentre una la potrò detrarre al 110%, l'altra potrò detrarla al 50%, escludendola da qualsiasi considerazione sul 110? Secondo me sì in quanto non vado a sovrapporre due detrazioni per lo stesso lavoro.
Grazie
Puoi inserire anche la falda che attesta su sottotetto non riscaldato: da gennaio 2012 hanno aggiunto questa opzione. Ovviamente la falda su locale non riscaldato non si conta ai fini del raggiungimento del 25% della superficie disperdente, essendo non disperdente, ma si può comunque mettere nel 110% come spesa (fa sempre parte del trainante tetto).
Chiarimento ENEA degli ultimi giorni: non puoi metterla in detrazione se contemporaneamente coibenti anche il solaio sottotetto.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da girondone »

boba74 ha scritto: ven set 10, 2021 16:47
renzo ha scritto: ven set 10, 2021 16:24 Mi allaccio a questa discussione: ho un caso in cui una falda del tetto è disperdente e l'altra no in quanto sotto c'è un sottotetto non risc. Per uniformità realizzativa l'isolamento verrà fatto su entrambe le falde, ma mentre una la potrò detrarre al 110%, l'altra potrò detrarla al 50%, escludendola da qualsiasi considerazione sul 110? Secondo me sì in quanto non vado a sovrapporre due detrazioni per lo stesso lavoro.
Grazie
Puoi inserire anche la falda che attesta su sottotetto non riscaldato: da gennaio 2012 hanno aggiunto questa opzione. Ovviamente la falda su locale non riscaldato non si conta ai fini del raggiungimento del 25% della superficie disperdente, essendo non disperdente, ma si può comunque mettere nel 110% come spesa (fa sempre parte del trainante tetto).
Chiarimento ENEA degli ultimi giorni: non puoi metterla in detrazione se contemporaneamente coibenti anche il solaio sottotetto.
esatto

https://enricorovere.it/superbonus-110- ... rare-cosi/
renzo
Messaggi: 35
Iscritto il: ven set 10, 2021 14:48

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da renzo »

Se coibento la copertura (col sottotetto isolato) non posso metterla in detrazione al 110 ma al 50% si, immagino...?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da girondone »

renzo ha scritto: ven ott 08, 2021 11:55 Se coibento la copertura (col sottotetto isolato) non posso metterla in detrazione al 110 ma al 50% si, immagino...?
https://enricorovere.it/tetto-sottotett ... osta-enea/
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da vinz75 »

renzo ha scritto: ven ott 08, 2021 11:55 Se coibento la copertura (col sottotetto isolato) non posso metterla in detrazione al 110 ma al 50% si, immagino...?
A mio parere sì, ma allo stato attuale deve essere aperta una CILA specifica, che si affianca alla CILAS del 110.
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Isolamento tetto villa costa il doppio del massimale, soluzioni? Isolare metà?

Messaggio da Bufera74 »

boba74 ha scritto: lun giu 28, 2021 11:20 Secondo me andava tenuto in conto che isolare l'intero tetto avrebbe superato i massimali (basta misurare la superficie, se molto grande è piuttosto frequente sforare soprattutto con i tetti che sono molto costosi). Se non si verifica questo subito, dopo diventa una gara a cosa togliere per rimanere comunque nel bonus, ma poi si finisce che si fanno le cose a metà. Secondo me al di là di quello che sia tecnicamente ed economicamente fattibile non ha alcun senso isolare alcune falde e altre no...
:roll:
Condivido, anche io ho scoperto alla fine di dover sborsare 45 k su 130k coperti dal bonus a causa della coibentazione del tetto ma anche del cappotto. La sostenibilità economica del progetto a mio avviso é una delle prime cose da tener sotto controllo
Rispondi