SLD da inserire nel portale ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da Simo06 »

Nella prima pagina dell'asseverazione sul portale ENEA viene chiesto di inserire la Superficie Lorda Disperdente (SLD).
Nel caso di cappotto esterno e quindi con variazione di volumi tra ANTE e POST, quale SLD inserite? Quella della situazione ANTE o POST?
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da BART_2006 »

Bella domanda alla quale nessuno ha mai risposto.
A scanso di equivoci io inserisco quella del post.
Saluti
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da claudioedil »

per logica inserisco l'ante - tutti i calcoli sono infatti alla situazione ante
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da boba74 »

Buona domanda. Io "a caso" scelgo la superficie disperdente ANTE.
Non so perchè...
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da BART_2006 »

claudioedil ha scritto: lun giu 28, 2021 09:30 per logica inserisco l'ante - tutti i calcoli sono infatti alla situazione ante
Verissimo e anch'io sarei della stessa opinione, però , non so se hai già trasmesso qualche asseverazione, ma alla fine devi inserire tutti i risultati dell'APE Post e quindi non vorrei che qualcuno dell'ENEA pensasse a errori nella compilazione o peggio al calcolo della quota della sup disperdente.
E' solo una mia premura tutto qui, soprattutto se riesci a stare sopra il 25% anche considerando la sup disperdente nella situazione post.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da boba74 »

BART_2006 ha scritto: lun giu 28, 2021 11:30
claudioedil ha scritto: lun giu 28, 2021 09:30 per logica inserisco l'ante - tutti i calcoli sono infatti alla situazione ante
Verissimo e anch'io sarei della stessa opinione, però , non so se hai già trasmesso qualche asseverazione, ma alla fine devi inserire tutti i risultati dell'APE Post e quindi non vorrei che qualcuno dell'ENEA pensasse a errori nella compilazione o peggio al calcolo della quota della sup disperdente.
E' solo una mia premura tutto qui, soprattutto se riesci a stare sopra il 25% anche considerando la sup disperdente nella situazione post.
Se per quello, devi trasmittere anche l'APE ANTE, e quindi se inserisci la SLD Post, anche in quel caso potrebbero pensare a errori... :lol: :lol: :lol:
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da BART_2006 »

boba74 ha scritto: lun giu 28, 2021 12:33 Se per quello, devi trasmittere anche l'APE ANTE, e quindi se inserisci la SLD Post, anche in quel caso potrebbero pensare a errori...
Si certo, solo che l'APE ante lo alleghi solo in formato PDF, mentre il Post lo alleghi e inserisci tutti i dati nell'asseverazione e non so se, in prima analisi , fanno dei controlli automatici. Ripeto è solo una mia premura (forse eccessiva) ma se metti la SLD ante nessuno potrà mai dire che è un errore.

Saluti
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da cri_15 »

per me post
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da marcello60 »

Avete provato ad inviare un quesito ad Enea?
Magari, almeno su questo, possiamo avere una risposta chiara dai diretti interessati ...
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da db3 »

marcello60 ha scritto: lun giu 28, 2021 15:48 Avete provato ad inviare un quesito ad Enea?
Magari, almeno su questo, possiamo avere una risposta chiara dai diretti interessati ...
Ho chiesto a ENEA, "ritengono" che si debba inserire la SDL Ante.

Il bello è che poi nella nella seconda parte dove si devono inserire i "dati da APE", chiedendo ad ENEA si riferiscono all'APE Post finale (quindi quello non convenzionale), il portale si prende in automatico la SDL inserita nella prima pagina............forse non sanno che facendo un cappotto si va ad aumentare la SDL??? (sono sempre più allibito..)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da marcello60 »

è una vergogna ...
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da BART_2006 »

db3 ha scritto: gio lug 01, 2021 15:56 Il bello è che poi nella nella seconda parte dove si devono inserire i "dati da APE", chiedendo ad ENEA si riferiscono all'APE Post finale (quindi quello non convenzionale), il portale si prende in automatico la SDL inserita nella prima pagina............forse non sanno che facendo un cappotto si va ad aumentare la SDL??? (sono sempre più allibito..)
il BELLO è che loro sono preposti a fare i controlli sul nostro operato... :(... speriamo bene
uilli
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 19, 2015 14:35

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da uilli »

Ma su demolizione e ricostruzione NON ha senso mettere la superficie Ante intervento! Tutti i calcoli automatici sarebbero sbagliati!
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da BART_2006 »

Su demolizione e ricostruzione bisogna considerare i casi se è senza o con aumento volumetrico.
Nel primo caso il volume riscaldato rimane invariato, mentre potrebbe cambiare la SLD . Nell'asseverazione io metterei la SLD Ante e dichiarerei che è tutta oggetto di miglioramento energetico.
In caso di aumento volumetrico, la gestione della pratica si complica notevolmente, perché
  • innanzitutto bisogna scorporare le spese relative alla parte aggiuntiva di fabbricato,
  • rispetto all'ANTE, aumenterà sia il Volume che la SLD

Fortunatamente ancora non mi imbatto un caso del genere, ma avrei più di qualche difficoltà ad inserire i dati nel portale ENEA
saluti
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da SMpi »

db3 ha scritto: gio lug 01, 2021 15:56
marcello60 ha scritto: lun giu 28, 2021 15:48 Avete provato ad inviare un quesito ad Enea?
Magari, almeno su questo, possiamo avere una risposta chiara dai diretti interessati ...
Ho chiesto a ENEA, "ritengono" che si debba inserire la SDL Ante.

Il bello è che poi nella nella seconda parte dove si devono inserire i "dati da APE", chiedendo ad ENEA si riferiscono all'APE Post finale (quindi quello non convenzionale), il portale si prende in automatico la SDL inserita nella prima pagina............forse non sanno che facendo un cappotto si va ad aumentare la SDL??? (sono sempre più allibito..)
A me hanno risposto POST.
La logica del portale è quella, in quanto il medesimo dato viene utilizzato proprio nei successivi dati dello stato post-intervento.

Per la Demo-ricostruzione, per forza devi utilizzare il dato POST.
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da db3 »

SMpi ha scritto: lun lug 05, 2021 12:16
db3 ha scritto: gio lug 01, 2021 15:56
marcello60 ha scritto: lun giu 28, 2021 15:48 Avete provato ad inviare un quesito ad Enea?
Magari, almeno su questo, possiamo avere una risposta chiara dai diretti interessati ...
Ho chiesto a ENEA, "ritengono" che si debba inserire la SDL Ante.

Il bello è che poi nella nella seconda parte dove si devono inserire i "dati da APE", chiedendo ad ENEA si riferiscono all'APE Post finale (quindi quello non convenzionale), il portale si prende in automatico la SDL inserita nella prima pagina............forse non sanno che facendo un cappotto si va ad aumentare la SDL??? (sono sempre più allibito..)
A me hanno risposto POST.
La logica del portale è quella, in quanto il medesimo dato viene utilizzato proprio nei successivi dati dello stato post-intervento.

Per la Demo-ricostruzione, per forza devi utilizzare il dato POST.
Ahahah, ti mando la schermata della mail dove mi hanno risposto ANTE....
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da SMpi »

db3 ha scritto: lun lug 05, 2021 13:06 Ahahah, ti mando la schermata della mail dove mi hanno risposto ANTE....
Posso immaginare...ma la cosa non mi stupisce affatto :roll: .
Mi sembra che anche il software edilclima indichi il valore post come quello da inserire nell'asseverazione, ma anche questo salvo chiarimenti ufficali è un dubbio trito e ritrito.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da Simo06 »

Qualcuno ha sviscerato per bene l'argomento?
Ci sono novità? :?
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da db3 »

il portale ENEA per calcolare il 25% per l'intervento trainante di isolamento si prende il valore di SLD che mettete nella prima schermata.

Per me il caso è chiuso. :-)
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da Simo06 »

db3 ha scritto: mer lug 21, 2021 17:42 il portale ENEA per calcolare il 25% per l'intervento trainante di isolamento si prende il valore di SLD che mettete nella prima schermata.

Per me il caso è chiuso. :-)
Se lo prende anche per calcolare il fattore S/V e altri "dati da APE"...quindi si presume :?: situazione POST
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da boba74 »

Simo06 ha scritto: gio lug 22, 2021 09:15
db3 ha scritto: mer lug 21, 2021 17:42 il portale ENEA per calcolare il 25% per l'intervento trainante di isolamento si prende il valore di SLD che mettete nella prima schermata.

Per me il caso è chiuso. :-)
Se lo prende anche per calcolare il fattore S/V e altri "dati da APE"...quindi si presume :?: situazione POST
sì, a questo punto meglio usare il POST....
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da db3 »

Simo06 ha scritto: gio lug 22, 2021 09:15
db3 ha scritto: mer lug 21, 2021 17:42 il portale ENEA per calcolare il 25% per l'intervento trainante di isolamento si prende il valore di SLD che mettete nella prima schermata.

Per me il caso è chiuso. :-)
Se lo prende anche per calcolare il fattore S/V e altri "dati da APE"...quindi si presume :?: situazione POST
Ma infatti per me quello è un errore.
Io ho risposta ENEA che mi dice di mettere l'ANTE e metto quello.
Nei "dati da APE" io metto i valori effettivi da APE FINALE e NON POST, tranne la SDL che ovviamente viene compilata in automatico e non è modificabile.
Anche perchè se ci pensi bene APE ANTE, APE POST e APE FINALE potrebbero avere 3 SDL differenti in certi casi... :-)
luciano18
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 14, 2022 18:01

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da luciano18 »

Buongiorno, a distanza di tempo sono a chiedervi la solita domanda, c'è stata una "sentenza finale" da parte di ENEA in merito alla SLD da inserire nella prima pagina dell'asseverazione?

Se guardo l'asseverazione che genera edilclima, i mq corrispondono alla post intervento, ma in altri webinair c'è chi dice sup ANTE ed altri sup POST.

GRAZIE
asarchitetture
Messaggi: 89
Iscritto il: ven lug 02, 2021 14:47

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da asarchitetture »

Ho letto da qualche parte che il portale utilizza questo dato per calcolare il 25% della SDL per verificare se l'intervento rientra come trainante, quindi deduco che il dato da inserire sia quello ANTE.
che ne pensate?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da archspf »

Personalmente (che mi occupo principalmente di contabilità ed asseverazioni), sono piuttosto convinto quanto il mio collega termotecnico nell'utilizzare il dato proveniente da Sw, ovvero la SLD complessiva ante operam.
Tuttavia facendo dei ragionamenti mi sfugge, un concetto che allo stesso modo ritengo fondamentale per la verifica del 25%: le superfici da indicare sono quelle effettivamente trattate (e quindi nette) o la corrispondente superficie lorda (convenzionale) dell'elemento interessato?
Perdonate la domanda che per molti potrebbe apparire banale e superata, ma non siamo riusciti a definire un riferimento certo (a parte la nota modalità di calcolo e concetto di SLD secondo norma UNI).
grazie
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da LaBruna »

Io ho prima sentito edilclima e loro mi hanno risposto che, fin dall'inizio, dopo aver consultato CTI e vari tavoli di discussione, hanno deciso di inserire la SD Post (anche perché poi ho notato che il confronto percentuale lo fanno con le superfici delle pareti, solai, coperture nello stato post, quindi aumentate dopo l'isolamento).

Poi però ho scritto ad Enea, cercando come sempre di argomentare al meglio, e soprattutto sperando di ricevere una risposta argomentata....invece due righe che dicono di considerare la SD ante.

A questo punto penso di inserire la SD ante (anche se fino adesso ho utilizzato l'output edilclima) però metterò anche i mq delle strutture su cui agisco nello stato ante. Che poi il valore sballato me lo ritrovo nell'Ape finale é un'altra storia
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

LaBruna ha scritto: sab lug 02, 2022 23:44
Poi però ho scritto ad Enea, cercando come sempre di argomentare al meglio, e soprattutto sperando di ricevere una risposta argomentata....invece due righe che dicono di considerare la SD ante.
Hai quindi segnalato a Edilclima che il loro sw non è allineato alle indicazioni di ENEA?
Tom Bishop
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da LaBruna »

In effetti no, perche loro li avevo sentiti prima.

Cmq, da come mi hanno risposto, sicuramente non ero il primo che glie lo faceva notare, e sicuramente sono al corrente della linea di Enea, infatti mi dicevano che quei valori possono essere sbloccati e inseriti manualmente dall'utente.

Edilclima si rifà ai diversi confronti che hanno avuto con CTI ecc ed altre software house all'inizio del suoperbonus, e dicono che da enea non hanno avuto una indicazione ufficiale, pertanto seguono la linea iniziale.

Domani comunque giro la risposta enea ad edilclima.

Non so voi, ma io dopo due anni e diverse asseverazioni fatte ho molti punti di insicurezza. Spero solo che in un futuro controllo si possa discutere su queste incongruenze
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

Non potranno mai contestare ciò che non sta scritto da nessuna parte.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da ponca »

in pratica se mettiamo la superficie sld ANTE si calcola il 25% correttamente ma poi la medesima superficie viene riproposta nei dati che andrebbero presi dall'ape POST

se invece inseriamo la superficie sld POST si trova la superficie corretta nei dati da ape ma si calcola il 25% in modo non corretto
EC segue questa seconda strada, ma mi sembra comunque una scelta discutibile perchè il 25% lo verificherei sulle superfici ANTE intervento

ed ENEA non sa dire niente sulla questione, ottimo
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SLD da inserire nel portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

Ne avevamo parlato anche in altri 3d. Sono del parere che vada indicata la sld ante, che è quella su cui calcolare il 25%.
Rispondi