VERIFICHE ADE SU BONUS "MINORI" CON CESSIONE CREDITI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

VERIFICHE ADE SU BONUS "MINORI" CON CESSIONE CREDITI

Messaggio da luca70 »

Buongiorno a tutti.
Sto cercando di immaginare uno scenario post-cessione credito, ma avrei bisogno di conferme, spero riusciate ad aiutarmi.

Per applicazione di Ecobonus, Bonus casa e Sismabonus (che oso definire "minori" solo perchè hanno valori economici inferiori rispetto al "Super"), nel caso di verifiche ADE, ritengo che l'Agenzia partirà dal controllo dei dati risultanti dalla dichiarazione dei redditi del beneficiario.

Il beneficiario delle detrazioni, oltre a quelli edili ed impiantistici: progetti impianti- libretto impianto termico-collaudo-dichiarazione di conformità, ecc., deve essere in possesso di tutti i documenti richiesti da Enea ed ADE:
- fatture e bonifici per detrazioni;
- asseverazioni o certificazioni dei costruttori;
- comunicazione risparmio energetico ad Enea e ricevuta di spedizione con CPID.

Nel caso di cessione del credito, varie piattaforme e portali propongono, su mandato-incarico a CAF, la compilazione della comunicazione della cessione del credito: questo documento deve essere consegnato al beneficiario? Mi pongo anche la questione su quanto tempo queste "piattaforme" devono garantire la recuperabilità di questo documento.

Da ultimo, per chi attua la cessione del credito e sconto in fattura, ritenete che rimarrà invariata la procedura di "iscrizione" nella dichiarazione dei redditi delle detrazioni ottenute? Ho la sensazione, per il fatto che cessione del credito e sconto in fattura "esauriscono" il significato a lungo termine (10 anni) delle detrazioni, nei prossimi anni ci saranno parecchi beneficiari che non segnaleranno nulla al momento di dichiarare il reddito. A questo punto come farà ADE a fare i controlli e cosa succederà a chi ha "comprato i crediti" derivanti dalle detrazioni stesse?

Che ne pensate? avete dei dati su questo?
Grazie.
Luca
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: VERIFICHE ADE SU BONUS "MINORI" CON CESSIONE CREDITI

Messaggio da ponca »

Non so aiutarti ma aggiungo un dubbio ai tuoi: la conformità dell'immobile potrà essere richiesta da ade in fase di controllo?

Hanno provato a toglierla per il 110
Ma teoricamente rimane per gli altri bonus minori.
Direi di sì, ma come si fa a verificare la conformità urbanistica-edilizia in un cambio caldaia?
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: VERIFICHE ADE SU BONUS "MINORI" CON CESSIONE CREDITI

Messaggio da luca70 »

Grazie Ponca.
Spero che nella conversione del DL semplificazioni "aprano" o perlomeno diano un effetto reale alla "non necessità" della verifica di conformità urbanistica, almeno per gli interventi che non vanno ad incidere sulle parti edili dell'immobile. In ogni caso non credo ridurranno la portata dell'art.49 del TU edilizia...
Luca
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: VERIFICHE ADE SU BONUS "MINORI" CON CESSIONE CREDITI

Messaggio da giotisi »

Il tema è interessante, ma, forse, prematuro: il livello dei controlli è stato sinora ignobilmente basso, quando le regole erano chiare e le pratiche poche: mi stupirebbe assai che improvvisamente diventassero 'tante' su regole 'incerte'.
Per dire... DA SEMPRE sugli immobili abusivi non potevi avere gli incentivi: ti risulta che l'abbiano mai verificato?

Per quanto attiene alla ricevuta della comunicazione di cessione, questa è sempre disponibile nell'apposita sezione del proprio cassetto fiscale, quindi il cliente può ristamparsela quante volte vuole.
Tra i documenti che citi, ne manca uno essenziale che è la conformità CE dei componenti installati.

Infine, per quanto riguarda le responsabilità, l'art.121 è lapidario: salvo il caso di dimostrato dolo, il fornitore è manlevato da ogni recupero forzoso, quindi, fatte firmare le opportune lettere di manleva, il fornitore cessionario può dormire tranquillo.

A mio avviso però c'è un altro punto importante: sto vedendo una quantità industriale di errori concettuali; bonus casa confuso con ecobonus, bonuscasa sicurezza (non cedibile) ceduto come niente fosse, mancate verifiche dei massimali di spesa allegato I con conseguente cessione di crediti non dovuti, bonus casa eccedenti i 96mila euro di spesa... e potrei continuare.. vuoi che non facciano un tombale? Quando ci sono troppi peccatori di solito si cancella il peccato, no?
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: VERIFICHE ADE SU BONUS "MINORI" CON CESSIONE CREDITI

Messaggio da luca70 »

Come dicevi, forse è presto per capire come si comporteranno, ma di certo ci siamo posti in tanti la domanda, quindi significa che la questione non è chiara.
Aggiungo e riprendo quanto già scritto in altro thread: la questione del documento di congruità che io non ho ancora capito se per i bonus minori deve essere separato dalla asseverazione e deve essere consegnato?

Da quanto percepisco, speriamo tutti in verifiche poco approfondite e condotte magari da personale con poca preparazione, o meglio in una specie di "condono";non esprimiamo grande fiducia nella "giustizia" del sistema delle detrazioni....
Luca
andrea9292
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 29, 2021 15:58

Re: VERIFICHE ADE SU BONUS "MINORI" CON CESSIONE CREDITI

Messaggio da andrea9292 »

Buonasera a tutti, io avrei una domanda riguardo il CPID.
Questo codice alfa-numerico viene generato solo all'invio dell'asseverazione di fine lavori o anche alle asseverazioni dei SAL?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: VERIFICHE ADE SU BONUS "MINORI" CON CESSIONE CREDITI

Messaggio da boba74 »

andrea9292 ha scritto: gio lug 29, 2021 17:06 Buonasera a tutti, io avrei una domanda riguardo il CPID.
Questo codice alfa-numerico viene generato solo all'invio dell'asseverazione di fine lavori o anche alle asseverazioni dei SAL?
solo nel SAL finale.
Rispondi