Parquet ed Ecobonus sopra ambiente non riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giopeppe74
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 22, 2021 11:02

Parquet ed Ecobonus sopra ambiente non riscaldato

Messaggio da giopeppe74 »

Buongiorno.
Ho cercato un po' nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta.
Vorrei sostituire il laminato che ho in casa con un parquet prefinito e, visto che sotto il mio appartamento ci sono locali accessori non riscaldati, credo si possa usufruire dell'incentivo ECOBONUS (forse).

Non mi è chiaro, però, se per accedere ad un eventuale incentivo debba far compilare la relazione tecnica che testimonia il guadagno in efficienza energetica ottenuto o, in questo caso, basti la scheda tecnica del prodotto con i parametri di trasmittanza ammessi dalla detrazione.

Se a qualcuno è già capitata questa situazione magari mi può dare una dritta... :roll:
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Parquet ed Ecobonus sopra ambiente non riscaldato

Messaggio da Ronin »

lo spazio per i 10-12 cm di strato isolante ce lo hai?
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Parquet ed Ecobonus sopra ambiente non riscaldato

Messaggio da boba74 »

Come fai con un parquet a raggiungere i limiti di trasmittanza per l'ecobonus (0,25 per i pavimenti, parlando ad esempio di zona E)?
Servono almeno 10cm di isolante, oltre al nuovo parquet.
E comunque sì, ovviamente occorre la relazione L10 e tutto quanto richiesto dalla legge (questo a prescindere che si faccia o meno richiesta di bonus)
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Parquet ed Ecobonus sopra ambiente non riscaldato

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: ven giu 25, 2021 12:15 (questo a prescindere che si faccia o meno richiesta di bonus)
ma no, dai, che non è vero.
se rifaccio solo la pavimentazione adesso devo isolare il solaio controterra? è palese l'impossibilità tecnica (anche se avessi l'altezza del solaio sovrabbondante, mica posso farmi il gradino, cambiare tutte le porte, alzare le architravi per farle alte almeno 200 cm...)
me lo faccio in manutenzione ordinaria col 50% (provvedimento per la sicurezza) e amen.
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Parquet ed Ecobonus sopra ambiente non riscaldato

Messaggio da boba74 »

Ronin ha scritto: ven giu 25, 2021 12:20
boba74 ha scritto: ven giu 25, 2021 12:15 (questo a prescindere che si faccia o meno richiesta di bonus)
ma no, dai, che non è vero.
se rifaccio solo la pavimentazione adesso devo isolare il solaio controterra? è palese l'impossibilità tecnica (anche se avessi l'altezza del solaio sovrabbondante, mica posso farmi il gradino, cambiare tutte le porte, alzare le architravi per farle alte almeno 200 cm...)
me lo faccio in manutenzione ordinaria col 50% (provvedimento per la sicurezza) e amen.
Vero, era una risposta generica, intendevo il caso in cui si faccia un qualsiasi intervento energeticamente rilevante sulla struttura, non il semplice rifacimento del pavimento.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Parquet ed Ecobonus sopra ambiente non riscaldato

Messaggio da willis »

ma nel caso invece della posa di riscaldamento a pavimento il parquet o ceramica che sia secondo voi non si può far rientrare? Posso far rientrare solamente massetto e no pavimento?
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: Parquet ed Ecobonus sopra ambiente non riscaldato

Messaggio da giovanni1984 »

Anche pavimento
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Parquet ed Ecobonus sopra ambiente non riscaldato

Messaggio da boba74 »

Questione annosa...
c'era una circolare ADE che ti escludeva il pavimento (rivestimento) dal bonus nel caso di rifacimento di pavimenti a seguito di installazione di impianto a pavimento. Ma ora a quanto pare la cosa sarebbe stata superata, in quanto anche il pavimento diventa "accessorio" all'impianto, dal momento che lo devi rimuovere e poi rifare.... Io tendo ad escluderlo, non si sa mai, a parte che in genere il problema non si pone se fai un impianto ibrido o una pompa di calore e ci metti dentro anche l'impianto a pavimento già sfori il massimale così.... quindi o parliamo di un piccolo appartamento, oppure si mette una caldaia a condensazione (verifiche FER permettendo), solo a quel punto ci potrebbero essere dei margini per aggiungere anche i pavimenti... :roll:
Rispondi