COIBENTAZIONE TETTO ESTERNO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

COIBENTAZIONE TETTO ESTERNO

Messaggio da ST.SIM »

In merito al tema della coibentazione delle falde tetto esterne in presenza di sottotetto non riscaldato, dalle varie risposte ricevute da Enea mi sembra di aver capito che :

1) La superficie coibentata delle falde tetto esterno in presenza di sottotetto non riscaldato non concorre al raggiungimento del 25% di superficie disperdente di intervento.

2) La trasmittanza da rispettare per la coibentazione delle falde tetto esterno Enea non si è pronunciata e si rimanda a chiarimenti ministeriali. (io considero cmq una trasmittanza limite di 0,20 W/mqk)

3) La coibentazione delle falde tetto esterno se non concorrono al raggiungimento del 25% di superficie disperdente di intervento, ma come chiarito da Enea si posso portare in detrazione, la spesa per questo intervento la devo inserire come intervento trainante oppure solo come intervento trainato anche in presenza della coibentazione delle pareti verticali esterne ??
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: COIBENTAZIONE TETTO ESTERNO

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno mi ricollego al post per questa mia situazione:
Abitazione singola con solaio sottotetto e copertura non disperdente. Da quello che ho letto, mi pare di poter affermare che:
posso raggiungere il 25% della superficie disperdente andando ad isolare anche il SOLO solaio sottotetto
DOMANDE:
  • L'intervento di isolamento del solaio sottotetto è TRAINANTE?
  • se si , nell'asseverazione va inserito come PO) COPERTURE DISPERDENTI o come PS) PAVIMENTI ?
grazie a tutti per il vostro contributo

saluti
Rispondi