110% e sanatoria unità immobiliari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Xraf
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 20, 2021 17:04

110% e sanatoria unità immobiliari

Messaggio da Xraf »

Buongiorno
mi scuso in anticipo se le mie domande sono sintetiche e possono sembrare superficiali ma a volte stringendo il cerchio si arriva in fretta a capire cosa fare.
È vero che, a fronte di una valutazione per intervento con cappotto etc., le possibili difformità di appartamenti di una palazzina (muretti bassi, porte spostate, rapporti aeroilluminanti sottodimensionati etc.) sono un costo di sanatoria che devono sostenere i proprietari "prima " dell'intervento di miglioramento energetico?

E' vero che, finiti i lavori 110% ed il presunto passaggio di 2 classi, l'approvazione definitiva spetta al catasto che se trova delle incongruenze o delle problematiche puo' NON dare l'ok per il 110%?...e quindi le spese rimangono a carico degli inquilini?

Grazie, cordiali saluti
Raffaele
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 110% e sanatoria unità immobiliari

Messaggio da marcoaroma »

Xraf ha scritto: lun giu 21, 2021 18:38 Buongiorno
mi scuso in anticipo se le mie domande sono sintetiche e possono sembrare superficiali ma a volte stringendo il cerchio si arriva in fretta a capire cosa fare.
È vero che, a fronte di una valutazione per intervento con cappotto etc., le possibili difformità di appartamenti di una palazzina (muretti bassi, porte spostate, rapporti aeroilluminanti sottodimensionati etc.) sono un costo di sanatoria che devono sostenere i proprietari "prima " dell'intervento di miglioramento energetico?
Si. Poi è uscito il decreto semplificazioni che ha creato ulteriore confusione. Comunque fino a circa 1 mesa fa, si.
Xraf ha scritto: lun giu 21, 2021 18:38 E' vero che, finiti i lavori 110% ed il presunto passaggio di 2 classi, l'approvazione definitiva spetta al catasto che se trova delle incongruenze o delle problematiche puo' NON dare l'ok per il 110%?...e quindi le spese rimangono a carico degli inquilini?
No, il catasto non da e non può dare approvazione sul 110%. L'ufficio tecnico comunale può fare verifiche come per qualsiasi altra opera edile e può verificare se è tutto a posto oppure no, ma non è legato al 110%. In caso di errori c'è un'assicurazione obbligatoria da fare che dovrebbe coprire, ma dipende da cosa hanno fatto.
Xraf
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 20, 2021 17:04

Re: 110% e sanatoria unità immobiliari

Messaggio da Xraf »

Grazie mille gentilissimo
Rispondi