Recupero magazzino piano terra con cambio destinazione d'uso

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Recupero magazzino piano terra con cambio destinazione d'uso

Messaggio da christian619 »

E’ possibile fruire del superbonus 110% anche relativamente alle spese sostenute per interventi che comportino il cambio di destinazione d'uso del fabbricato originario in abitativo, purché tale variazione sia indicata nel provvedimento amministrativo che assente i lavori e sempreché l'immobile rientri in una delle categorie catastali ammesse al beneficio. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 242 del 13 aprile 2021.

Così si può leggere in rete....

Io ho una casa che ha al piano terra i box auto e al piano primo l'abitato; cambiano la destinazione d'uso
del piano terra in abitativo e si voleva fare il 110% attraverso i seguenti interventi:

- cambio caldaia
- serramenti
- sottotetto
- isolamento del pavimento del piano terra


Una serie di dubbi:

1) L'impianto a pavimento radiante del piano terra rientra nel 110%?
2) L'isolamento del piano terra (prima su massicciata ora su igloo) rientra nel 110%?
3) Tolgo un portone basculante del box al piano terra faccio un piccolo portoncino di accesso per persone e il resto lo tampono con muro isolato (questo penso non rientri....)
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Recupero magazzino piano terra con cambio destinazione d'uso

Messaggio da boba74 »

NO (nessuno dei 3).
Se prima il magazzino non era riscaldato, non rientra nulla.
Quando dicono che rientrano tutte le categorie catastali purchè alla fine si faccia il cambio d'uso in abitativo è una cosa che vale nel principio, ma oltre a questa devono valere anche tutti gli altri requisiti, tra cui appunto la necessità che l'edificio sia precedentemente dotato di impianto di climatizzazione invernale (per altro, anche "funzionante" secondo le varie circolari). Altrimenti il bonus, sebbene nel principio sia applicabile a tutto l'edificio, si applica di fatto solo per le zone che già prima erano riscaldate, e non è il caso dei box auto, a meno che non dimostri che siano già prima riscaldati (sempre cha la cosa non costituisca un abuso)
Rispondi