Nuovi prezzi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Nuovi prezzi

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, volevo solo un confronto per capire se come sto operando io può andare bene. Per quanto riguarda i nuovi prezzi io prendo i listini originali con il relativo sconto, aumento dei costi fissi e dell'utile (17% + 10%) e per la mano d'opera prendo a riferimento la percentuale applicata nei listini DEI per un prodotto simile. Ad esempio, se nel mio progetto cìè una pompa di calore particolare, che non figura nel DEI, ne prendo una simile per potenza e conformazione, verifico la percentuale di mano d'opera e la riporto nel mio nuovo prezzo. Secondo voi può stare in piedi? Grazie a tutti, buon lavoro
nuvola bianca
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Nuovi prezzi

Messaggio da mhell »

Sconto 30% sul materiale da listino
4 % trasporto
2 % noli
Ore di manodopera per opere simili o a stima
Assistenze 2% (per impianti)
Spese generali 15%
Utile d'impresa 10%

A parte il costo del materiale, la metodologia è quella descritta nel prezzario della mia regione (Veneto).


Secondo voi come "costo del materiale” è possibile prendere in alternativa ai listini commerciali il prezzo in un prezzario di un'altra regione limitrofa o in quello della Camera di Commercio?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Nuovi prezzi

Messaggio da Ronin »

mhell ha scritto: ven giu 18, 2021 14:08 Secondo voi come "costo del materiale” è possibile prendere in alternativa ai listini commerciali il prezzo in un prezzario di un'altra regione limitrofa o in quello della Camera di Commercio?
no perchè quei prezzi includono già tutti i ricarichi elencati
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Nuovi prezzi

Messaggio da simcat »

se è riportato il solo "prezzo materiale" direi di sì
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Nuovi prezzi

Messaggio da mhell »

Intendevo utilizzare il prezzo del solo materiale presente in un altro prezzario, non delle opere compiute.

Faccio un esempio. Canna fumaria monoparete in polipropilene da 80 posata entro cavedio esistente.

METODO A
Listino CCIA della mia provincia ha una bella analisi prezzi con:
materiale 18.70 €/m
manodopera 1.125 ore
spese, utile ecc. porta a un prezzo di 62,60 €/ml
posso usare il prezzo indicato in quell'analisi? dicendo da dove viene: è accettato?

METODO B
trovo tutto quello che mi serve per fare l'intera canna in un listino commerciale (pezzo di base, tratto rettilineo, tratto terminale), applico 30% di sconto.
manodopera (uso la stessa dell'analisi della CCIA, moltiplicata per i metri, nel mio caso 8 metri, 9 ore).
spese, utile ecc. porta a un prezzo di 515 € pari a 64,37 €/ml

Quindi il prezzo finale è lo stesso, volevo semplicmente capire qual'è meglio presentare ad ENEA...
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

Re: Nuovi prezzi

Messaggio da zmaxz »

Salve, come viene stabilito lo sconto sul materiale da listino?
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: Nuovi prezzi

Messaggio da nuvola bianca »

Io chiedo al rappresentante lo sconto base applicato all'installatore, senza extra, premi e altro, e lo applico all'analisi prezzo.
nuvola bianca
Rispondi