Unifamiliare con pertinenza

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Unifamiliare con pertinenza

Messaggio da vinz75 »

Buona sera. Ho un caso di unifamiliare con pertinenza C/2 distintamente accatastata con caldaia "centralizzata".
Lasciando stare il discorso legittimo o meno, in questo momento ho un vuoto di memoria.
Sicuramente per i massimali si conteggia una sola unità.
Per quanto riguarda invece gli interventi mi pare di ricordare che sia ammissibile intervenire anche sulla pertinenza, ma in tal caso il proprietario non può più usufruire del SB110 su altre proprietà, in quanto esaurisce il massimo di 2 u.i.
Dico bene?

Altro dubbio riguarda la modellazione.
Essendo due unità distinte mi sembra corretto modellare 2 zone e non un unico edificio.
Voi come fate?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Unifamiliare con pertinenza

Messaggio da Terminus »

Se ui+pertinenza devono essere contate come una unica entità ed hanno un unico massimale, perchè dovrebbe essere impedito l'intervento su un'altra unità immobiliare residenziale ?
La modellazione dipende dal tuo sw. Con EC se hai due fabbricati e devi eseguire le verifiche di legge solo su uno di essi, occorre modellare due zone.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Unifamiliare con pertinenza

Messaggio da marcoaroma »

vinz75 ha scritto: mer giu 16, 2021 18:14 Ho un caso di unifamiliare con pertinenza C/2 distintamente accatastata con caldaia "centralizzata".
Hai un caso probabilmente di uso improprio al limite dell'abuso, per cui fai Ecobonus solo su abitazione.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Unifamiliare con pertinenza

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: mer giu 16, 2021 20:41 Se ui+pertinenza devono essere contate come una unica entità ed hanno un unico massimale, perchè dovrebbe essere impedito l'intervento su un'altra unità immobiliare residenziale ?
E' questo che non mi è chiaro.
Il dubbio mi viene perchè è possibile intervenire anche solo sulla pertinenza (sempre che ne abbia le condizioni di legge).
Invece tu pensi che se intervengo su abitazione principale e pertinenza per esempio cambiando le finestre in entrambe le unità, ai fini fiscali è come fosse una sola unità?
E dunque se il proprietario ha un'altra casa, potrà fare SB110 anche su di essa? Non avendo esaurito i limite massimo di 2 unità stabilite dal 119?
Terminus ha scritto: mer giu 16, 2021 20:41 La modellazione dipende dal tuo sw. Con EC se hai due fabbricati e devi eseguire le verifiche di legge solo su uno di essi, occorre modellare due zone.
Io ho EC.
Se dunque posso trattare l'abitazione e la pertinenza come unica entità, avendo caldaia comune potrei modellare un'unica zona?
O la cosa più corretta rimane comunque modellare 2 zone essendo 2 unità distinte catastalmente?

La grande differenza sta nelle verifiche H't che vengono fatte per singola unità.
Ho verificato che se le tratto come unica zona vanno bene finestre con U=1,5.
Se invece le tratto come 2 zone distinte, nella pertinenza servono finestre con U=1,0 essendo queste molto grandi in proporzione alle facciate.
E' questa la ragione per cui ho scritto.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Unifamiliare con pertinenza

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: gio giu 17, 2021 00:06
vinz75 ha scritto: mer giu 16, 2021 18:14 Ho un caso di unifamiliare con pertinenza C/2 distintamente accatastata con caldaia "centralizzata".
Hai un caso probabilmente di uso improprio al limite dell'abuso, per cui fai Ecobonus solo su abitazione.
Non sono io che assevero e nemmeno dichiaro la conformità urbanistica.
Qui da me in Toscana e precisamente Firenze e comuni limitrofi, diversi architetti e geometri mi dicono che non ci sono problemi urbanistici.

Nel caso specifico l'impianto risale al 1968. Dubito che all'epoca ci fossero espliciti divieti.
Ma come ho detto non è un problema che mi riguarda. L'importante è che sia convinto l'architetto/asseveratore.
Rispondi