Limite 25 % superfici opache

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danitors
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mar 18, 2010 18:24

Limite 25 % superfici opache

Messaggio da danitors »

Volevo riaprire una questione che ho trovato in un post di qualche giorno fa.
Nella definizione di intervento trainate con cappotto Edilclima mi da come valore 80 mq corrispondente a 29 percento circa di superficie opaca disperdente: ergo trainante. Se faccio un rilievo sul cantiere la superficie è di 65 mq circa in quanto il cappotto muore sotto una pensilina e quindi all’intradosso . Edilclima calcola la superficie lorda comprensiva della metà della quota del solaio Interpiano e dello spessore del pavimento.
Ora ovviamente come sfiga vuole calcolando il netto come ho fatto io ( cioè i 65 mq) arrivo a 24 percento: trainato.
Premesso che ho il rifacimento dell’ impianto come trainante e quindi me ne posso sbattere e sto abbondantemente sotto i massimali in qualsiasi caso, cosa fareste voi al mio posto? Vado di trainante assecondando la l’interpretazione normativa di EC o cautelativamente lo considero trainato ?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Limite 25 % superfici opache

Messaggio da Terminus »

EC lavora con le dimensioni esterne lorde ed in base a queste calcola tutto, comprese le superfici portate a computo.
Lavorando sul cappotto capita che le superfici calcolate da EC non coincidano con quelle effettive di intervento (per esempio la sezione dei balconi, EC la computa disperdente con il proprio PT, ma lì il cappotto non ci va e quindi non sarebbe superficie di intervento a rigore).
Nella maggior parte dei casi questo non comporta problemi, ma nel tuo caso, dovendo asseverare e dovendo far corrispondere le misurazioni a computo metrico, io farei riferimento alle dimensioni reali di cantiere del cappotto.
Rispondi