Procedura completa per 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Procedura completa per 110%

Messaggio da willis »

Ciao a tutti
volevo aprire questo topic per discutere in modo generico della procedura corretta da seguire per i lavori del 110%

Per quanto ne so io la procedura in caso di ecobonus al 110% la procedura è (tralasciando la parte autorizzazioni, pratiche edilizie etc):

1_Il tecnico redige i capitolati dei lavori, si fa fare i preventivi e fa una verifica di congruità iniziale dei prezzi con DEI o prezziari regionali (che servirà successivamente per l'asseverazione).

2_Fatto un quadro economico (parla di cessione credito con banca), si sente la banca e si inviano preventivi/capitolati/contratti per l'ok da parte loro.

3_Ottenuto l'ok, parto coi lavori e comincio a pagare le fatture dei vari artigiani.

4_Se ho deciso per i SAL 30/60/100%, il tecnico raggiunto almeno il 30% farà la prima asseverazione con verifica congruità prezzi all'ENEA, caricando i computi con la verifica e le fatture artigiani

5_L'ENEA rilascia la ricevuta di avvenuta trasmissione dell'asseverazione e entro 5 giorni il tecnico invia all'agenzia delle entrate la comunicazione indicando la modalità scelta per l'utilizzo del credito

6_I punti 4 e 5 si ripetono per gli altri SAL, o solo una volta in caso si decidesse per un'unica asseverazione a fine lavori.

7_Chiusura lavori.

Per il sismabonus viene aggiunto un punto 1A, ossia viene fatta una prima asseverazione della congruità costi da allegre alla pratica edilizia oltre a quella finale

In interventi in cui vengano fatti più bonus, ad esempio ecobonus 110% + sismabonus 110% + ristrutturazione 50%, le comunicazioni ENEA + ADE sono da fare singolarmente? Quindi 3 al SAL 30% + 3 al SAL 60% + 3 al SAL 100% oppure l'asseverazione è unica per i vari bonus?

Mi sono perso qualcosa?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Procedura completa per 110%

Messaggio da arkanoid »

non capitolati, computi metrici estimativi
redigere redigere redigere
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Procedura completa per 110%

Messaggio da davide4 »

Non sei ovviamente tu il tecnico che invia all''ADE ma il commercialista incaricato o altro autorizzato ad apporre visto di conformità alla pratica
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Procedura completa per 110%

Messaggio da willis »

Ok quindi nel mio caso sarà deloitte ad inviare all'agenzia? Visto che dovendo fare la pratica on loro il visto di conformità è all'interno del pacchetto?
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Procedura completa per 110%

Messaggio da willis »

Caso di intervento con ecobonus e sismabonus al 110%.

A_Visto che i lavori trainati devono essere fatti dopo aver cominciato un trainante e finiti prima della fine dei trainanti, posso far figurare le opere del sismabonus come intervento trainante, cominciare i lavori, fare gli interventi trainati, nel mio caso serramenti e fotovoltaici, concluderli, finire le opere del sismabonus e continuare con i restanti lavori dell'ecobonus (cappotto (trainante), caldaia (trainante)).

Quindi in ordine:
1_Opere sismabonus
2_Sostituzione serramenti e posa fotovoltaici
3_Posa cappotto e sostituzione caldaia

oppure devo fargli prendere due strade diverse sismabonus e ecobonus e far rientrare i serramenti e fotovoltaici nell'arco temporale di posa cappotto e caldaia?

B_nel caso del doppio bonus eco+sisma le asseverazioni sarebbero il doppio giusto? Se ad esempio decido di fare 3 SAL, avrei 3 asseverazioni ENEA per ecobonus e 3 per sismabonus giusto?
Rispondi