110 e contabilizzazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5680
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

110 e contabilizzazione

Messaggio da ponca »

intervento 110 su edificio plurifamiliare con impianto centralizzato
si sostituisce il generatore
l'impianto non è dotato di contabilizzatori

se non li installo credo che l'intervento non possa essere ammissibile
se li installo, posso inserire la spesa nel 110?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da cri_15 »

Io per ora li ho inseriti, non nell'asseverazione Enea ma nella documentazione per la banca, per ora non ho avuto obiezioni però non so a che punto stanno con la pratica
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da -Fabio- »

Ciao
Io penso che li considererei, sono obbligatori
ponca
Messaggi: 5680
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da ponca »

-Fabio- ha scritto: gio giu 10, 2021 11:30 Ciao
Io penso che li considererei, sono obbligatori
sicuramente sono obbligatori
il dubbio nasce dal fatto che avrebbero dovuto installarli (pagandoli di tasca propria) 2 anni fa
c'era pure una sanzione per chi non lo faceva
e adesso invece li paga lo stato?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da -Fabio- »

Ah ok
vero, ottima osservazione...e bella questione :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: gio giu 10, 2021 12:01 il dubbio nasce dal fatto che avrebbero dovuto installarli (pagandoli di tasca propria) 2 anni fa
c'era pure una sanzione per chi non lo faceva
e adesso invece li paga lo stato?
Erano detraibili al 65%, e se anche facessi figurare che erano già precedentemente installati, si potrebbe sostenere che la loro sostituzione non introduce nessun ulteriore risparmio energetico.
Direi di no, lo/li paga il condominio e non lo/li detrae.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da marcello60 »

Buongiorno a tutti,
mi ritrovo un condominio con una situazione simile, ma leggermente diversa:
interventi trainanti sostituzione del generatore e cappotto.

Il condominio è già regolarmente dotato di contabilizzazione calore (contatori di calore in CT e ripartitori sui corpi scaldanti).
Mi segnalano che gli attuali ripartitori hanno le batterie in fase di esaurimento e devono essere sostituiti; mi chiedono se è possibile inserire la sostituzione dei ripartitori fra le opere che beneficiano del superbonus.

Avete esperienze o pareri in merito?
Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da Tom Bishop »

marcello60 ha scritto: mer mar 16, 2022 08:59 Buongiorno a tutti,
mi ritrovo un condominio con una situazione simile, ma leggermente diversa:
interventi trainanti sostituzione del generatore e cappotto.

Il condominio è già regolarmente dotato di contabilizzazione calore (contatori di calore in CT e ripartitori sui corpi scaldanti).
Mi segnalano che gli attuali ripartitori hanno le batterie in fase di esaurimento e devono essere sostituiti; mi chiedono se è possibile inserire la sostituzione dei ripartitori fra le opere che beneficiano del superbonus.

Avete esperienze o pareri in merito?
Grazie
Secondo me no. Quale sarebbe l'efficientamento energetico?
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da NoNickName »

No, è manutenzione ordinaria.
Pertanto è da ritenere spesa d'esercizio a carico dell'occupante/locatario, se diverso dal proprietario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da marcello60 »

Grazie ad entrambi.

In effetti il punto sembra essere la necessità di un risparmio energetico associata a tale sostituzione.
https://www.ista.com/fileadmin/twt_cust ... 10_DEF.pdf

Nel mio caso non ci sarebbe un risparmio energetico in effetti; i nuovi ripartitori farebbero lo stesso lavoro dei precedenti.

Altri pareri?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da -Fabio- »

Tom Bishop ha scritto: mer mar 16, 2022 09:01 Secondo me no. Quale sarebbe l'efficientamento energetico?
La butto lì.....
Neanche per la sostituzione dei radiatori è quantificabile un risparmio, eppure si possono inserire.
Alla fine i ripartitori fan parte dell'impianto, no ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da NoNickName »

-Fabio- ha scritto: mer mar 16, 2022 12:21 Neanche per la sostituzione dei radiatori è quantificabile un risparmio.
Certo che sì.
-Fabio- ha scritto: mer mar 16, 2022 12:21 Alla fine i ripartitori fan parte dell'impianto, no ?
No.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5680
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da ponca »

non credo che il punto sia verificare che il componente debba garantire un risparmio energetico
altrimenti non rientrerebbero neppure la rete del gas, il defangatore, il separatore idraulico ecc..
o le linee vita se ci riferiamo ad un intervento eseguito in copertura

secondo me rientrano tutte le opere accessorie richieste tra cui in questo caso anche la sostituzione dei contabilizzatori
anche se capisco il dubbio perchè in effetti i contabilizzatori non sono mai citati nei vari riferimenti e vademecum che abbiamo

di seguito ti riporto un estratto del vademecum enea per i generatori a condensazione:

 fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed
elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte
dell’impianto termico esistente con un generatore a condensazione.
 adeguamento della rete di distribuzione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di
trattamento dell’acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché sui sistemi di
emissione.
Ultima modifica di ponca il mer mar 16, 2022 12:38, modificato 1 volta in totale.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da -Fabio- »

sono d'accordo
che non serva per il suo funzionamento è un conto, ma se un componente è obbligatorio perchè non dovrebbe rientrare
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da Tom Bishop »

Va bene quindi la contabilizzazione è propedeutica alla sostituzione del generatore? È un'opera indispensabile alla posa del generatore?
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da marcello60 »

In effetti qui parliamo di un'opera necessaria, ma tale necessità discende dal fatto che gli apparecchi attuali si stanno esaurendo.
L'opera non sarebbe quindi strettamente funzionale alla sostituzione del generatore.
E non posso nemmeno giustificarla con la sostituzione del sistema di emissione, visto che non cambiano i radiatori.
ponca
Messaggi: 5680
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da ponca »

magari un quesito ad Enea ti toglie il dubbio

io non mi sono mai occupato di contabilizzazione in prima persona
pensavo che tutti gli interventi eseguiti negli anni passati sui condomini con sostituzione del generatore e installazione dei ripartitori beneficiassero del 50/65%
non è così?
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da marcello60 »

Ho inviato un quesito ad Enea.

I precedenti lavori eseguiti godevano delle detrazioni fiscali 65 o 50 in base al tipo di intervento. ma parliamo di lavori di installazione della termoregolazione e contabilizzazione.
In questo caso farebbero solo la sostituzione dei ripartitori (oltre alla caldaia).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da NoNickName »

-Fabio- ha scritto: mer mar 16, 2022 12:36 sono d'accordo
che non serva per il suo funzionamento è un conto, ma se un componente è obbligatorio perchè non dovrebbe rientrare
Da quando i ripartitori sono obbligatori?
La contabilizzazione è obbligatoria, ma non è un componente necessario o richiesto per il funzionamento del riscaldamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da Terminus »

Caso su cui sto lavorando: trasformazione di impianti autonomi in centralizzato.
In questo caso l'intero sistema di contabilizzazione, essendo un obbligo di legge, secondo me rientra nelle spese detraibili.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da NoNickName »

Terminus ha scritto: mer mar 16, 2022 14:22 Caso su cui sto lavorando: trasformazione di impianti autonomi in centralizzato.
In questo caso l'intero sistema di contabilizzazione, essendo un obbligo di legge, secondo me rientra nelle spese detraibili.
Sì, ma si era parlato in passato dell'impossibilità di determinare con certezza o almeno con ragionevole precisione, l'impatto sul consumo energetico della contabilizzazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: mer mar 16, 2022 14:22 Caso su cui sto lavorando: trasformazione di impianti autonomi in centralizzato.
In questo caso l'intero sistema di contabilizzazione, essendo un obbligo di legge, secondo me rientra nelle spese detraibili.
Su questo sono d'accordo. La trasformazione implica l'adeguamento.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da Terminus »

Ok, in A3 si potrebbe considerare un fattore del 10%.
Ma secondo me il punto è diverso: devo fare un impianto e la legge mi impone alcune cose. Queste cose fanno parte integrante del mio intervento, come potrebbe esserlo l'adeguamento della canna fumaria per la condensazione. Il risparmio a questo punto lo devo determinare sull'intervento complessivo.
Non sto installando la contabilizzazione avulsa dall'intervento sull'impianto.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da -Fabio- »

NoNickName ha scritto: mer mar 16, 2022 14:06 La contabilizzazione è obbligatoria, ma non è un componente necessario o richiesto per il funzionamento del riscaldamento.
Si ho capito cosa intendi, e va benissimo.
Il mio pensiero è che gli accessori connessi all'impianto possano rientrarci, a maggior ragione strumentazione installata per rispettare le norme.
Poi come sempre...speriamo in bene
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110 e contabilizzazione

Messaggio da marcello60 »

marcello60 ha scritto: mer mar 16, 2022 13:35 Ho inviato un quesito ad Enea.
E' arrivata la risposta al quesito:

D:
Buongiorno, un condominio intende usufruire del superbonus con intervento trainante la sostituzione del generatore di calore: l'attuale impianto termico è dotato di contabilizzazione del calore con ripartitori su ciascun corpo scaldante. Tali ripartitori di calore, alimentati a batteria, sono in fase di esaurimento e richiedono la sostituzione degli stessi. Chiedo se l'intervento di sostituzione dei ripartitori di calore, nel contesto dell'intervento trainante di sostituzione del generatore, possa considerarsi inclusa nelle spese detraibili. Grazie, cordiali saluti.​ ​​

R:
Buongiorno,

si ritiene che tale intervento rientri nelle spese ammissibili
relative alla sostituzione del generatore di calore centralizzato.

Cordiali saluti


Quindi secondo ENEA si possono mettere nel superbonus in caso di trainante sostituzione generatore CT.
Rispondi