Edifici soggetti al 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Edifici soggetti al 110%

Messaggio da boba74 »

Salve, chiedo una volta per tutte, anche alla luce del decreto semplificazioni, per quali destinazioni d'uso è possibile accedere al bonus del 110%?
Perchè sui decreti è sempre scritto quali "soggetti" possono accedere al bonus, ma non riesco a capire dove e se è scritto da qualche parte che destinazione d'uso debba avere l'edificio, intendo destinazione d'uso "finale" in quanto sulle varie circolari dell'AdE si parla di possibilità di cambio d'uso in abitativo, sottintendendo che gli edifici ammessi al bonus debbano essere per forza abitativi, o comunque diventarlo a seguito dell'intervento, ma vorrei sapere se è possibile ottenere il bonus per interventi su edifici che alla fine dei lavori non abbiano necessariamente destinazione abitativa.
Esempio, nel decreto semplificazioni si fa riferimento a caserme collegi e case di cura (B/1, B/2, D/4), ma sempre con riferimento a organizzazioni di utilità sociale o socio-sanitarie che possiedono immobili con queste categorie catastali: significa che ostelli, caserme, ospedali e case di cura possono essere direttamente soggetti a interventi al 110? E per quali altri edifici "non abitativi" vale questa cosa? Se un privato risulta proprietario di un edificio non abitativo, può fare il 110% senza modificarne la destinazione d'uso?
Scusate, forse questa domanda è già stata fatta, ma vorrei capire dove sta scritto nero su bianco che edifici non residenziali possono (o non possono) usufruire del 110%.... :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Edifici soggetti al 110%

Messaggio da Ronin »

il decreto rilancio ammetteva solo le unità residenziali e relative pertinenze, oppure le onlus con tutte le categorie di edifici, oppure ancora le società sportive dilettantistiche per gli spogliatoi.
il decreto semplificazioni-PNRR che citi anche tu ha aggiunto per le categorie catastali B1, B2, D4 (su cui le onlus già potevano detrarre il 110%) la moltiplicazione dei massimali di spesa in base alla superficie (così ora il san raffaele e similari possono avere alcune decine di mln di euro di superbonus, invece che solo 30k :mrgreen: ).

cmq l'unico riferimento è l'art 119 del DL 34 (testo coordinato con smi), non ce ne sono altri.
Rispondi