pompa di calore ACS e asseverazione congruità costi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
superfeju
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 07, 2021 15:25

pompa di calore ACS e asseverazione congruità costi

Messaggio da superfeju »

buongiorno.
devo effettuare la sostituzione di un bollitore tradizionale da 300 lt collegato alla caldaia a gasolio con una pompa di calore Riello ACS NexPro Plus. vorrei beneficiare dell'ecobonus al 65% e cedere il credito alla banca. ho un dubbio sul tema dell'asseverazione congruità dei costi. leggendo il vademecum enea pompe di calore, nei casi in cui l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore/installatore (sotto i 100 kw), l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento di cui all’allegato I al D.M. 6.08.2020.
il massimale specifico indicato nell'allegato i è per scaldacqua oltre i 150 litri di accumulo 1250 euro. va bene che l'importo è iva e opere complementari escluse ma corrisponde a circa 1/3 del prezzo di listino, esclusa manodopera.
è possibile che sia così sottostimato l'importo? nei casi come il mio in cui non è necessario un tecnico, devo individuarlo solo per l'asseverazione dei costi e questi, per poter arrivare ad un importo su cui calcolare il 65% corrispondente ai reali costi di fornitura e installazione, dovrà necessariamente fare un computo gonfiando le ore di manodopera necessarie all'installazione? chiedo lumi a voi esperti perchè mi sembra un sistema assurdo.
grazie in anticipo.
Rispondi