Cosa considerare nell'APE POST

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da SuperP »

Io nell'APE POST considero SOLO gli interventi che si portano in detrazione in SB 110.
Quindi ad esempio se:
- un serramento da porta finestra diventa finestra (o cmq si cambiano le dimensioni) non lo inserisco nel'APE POST, lascio la finestra vecchia con materiali e dimensioni ANTE
- un cappotto che per qualche motivo non rientra in SB 110, non lo metto nell'APE POST ma lascio il muro originario
- gli ampliamenti (recupero di volumi esistennti, tipo garage che si trasforma in soggiorno) non lo modello ed imposto come non disperdenti le superfici verso esso (tipo N per gli utenti EC)

Ho un dubbio sugli impianti... Se nello stato ANTE ho 3 stanze raffrescate su 10 e nello stato post raffresco 9 stanze, cosa faccio? Potrei considerare solo le tre stanze di prima raffrescate, ovviamente. Ma se cambiano le dimensioni delle stanze ed il layout interno? Lascio il layout interno ANTE?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da cri_15 »

Ciao, tutte seghe mentali che mi sono fatto anch'io.
Alla fine ci sono dei casi che è veramente difficile gestire perchè cozzano uno con l'altro. In ogni caso il salto delle 2 classi l'ho sempre fatto tranquillamente anche ipotizzando diverse condizioni al contorno, quindi ho deciso di fregarmene, voglio vedere chi può contestare qualcosa in tal senso se il salto si fa comunque.
ponca
Messaggi: 5630
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da ponca »

Difficile dare un parere sensato
Visto che questo punto della legge di senso non ne ha
Ed enea giustamente si guarda bene da esprimersi
Ma quello che hai scritto è condivisibile
Che pena questo 110
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da SuperP »

cri_15 ha scritto: mer giu 02, 2021 09:35 Ciao, tutte seghe mentali che mi sono fatto anch'io.
Alla fine ci sono dei casi che è veramente difficile gestire perchè cozzano uno con l'altro. In ogni caso il salto delle 2 classi l'ho sempre fatto tranquillamente anche ipotizzando diverse condizioni al contorno, quindi ho deciso di fregarmene, voglio vedere chi può contestare qualcosa in tal senso se il salto si fa comunque.
Hai ragione, se si fanno 7 salti di classe, in ogni situazione, chissenefrega. Il problema è quando sei a 2 salti di classe o 3 , quindi sarebbe meglio avere qualche indicazione.

Siamo allo sbando totale dopo 1 anno quasi. Vabbè.

Come linea di principio però, nell'APE post andrebbero considerati SOLO gli interventi in SB 110 incentivabili? Oppure APE POST = stato finale punto e basta?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da Terminus »

Io, in mancanza di un chiarimento ufficiale, sto seguendo l'impostazione di Prisinzano.
Nell'APE finale non conto ciò che non è incentivato e finanziato in SB. Anzi se necessario tolgo anche ciò che viene pagato in Sismabonus, come potrebbe essere la coibentazione di un tetto.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da cri_15 »

Anch'io metto solo ciò che va nel SB. Poi, come detto, ci sono delle situazioni limite che gestisco a logica, rimanendo sempre cautelativo
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da Termotek »

Pure io ragionavo come voi, solo opere considerabili come trainanti o trainate dal superbonus per il calcolo, ascoltando Prisinzano nelle sue varie comparsate...finchè quei geni dell'ENEA non sono usciti con la seguente risposta posta da altro utente (vedi topic, https://forum.edilclima.it/viewtopic.ph ... 38#p195538):

Buongiorno,
in merito alla redazione di APE convenzionale POST-INTERVENTO, come devo considerare gli infissi sostituiti con contestuale modifica del foro-finestra (es. passaggio da finestra a porta-finestra) e dunque esclusi dalla misura fiscale del Superbonus? Le vs. linee guida parlando di APE convenzionale post-intervento a parità di servizi, ma non a parità di specchiatura, per cui ritengo di dover modellare l'edificio con la nuova configurazione degli
infissi, analogamente a quanto ENEA prescrive in caso di demolizione e ricostruzione. E' corretto?

Buongiorno
L'APE nella configurazione finale è quello reale con le modifiche dei serramenti anche se non vanno in detrazione.
Cordiali saluti
ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma

Secondo me quindi se mi dicono che devo considerare le nuove finestre, che comunque non vanno in detrazione, mi stanno dicendo che devo considerare tutto alla fin fine per il calcolo energetico che vada o meno in detrazione superbonus, no?
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da SMpi »

Secondo me non applicare nell'APE Post gli interventi non detratti con il Superbonus non è del tutto corretto, specialmente se ho modificato il generatore, riducendone la potenza anche in funzione degli interventi non al 110%. Se nell'APE post non inserisco tali interventi rischio di avere un generatore palesemente sottodimensionato, o che lavora con temperature non corrette.
Questo aspetto sta diventando molto comune nelle villette singole, dove spesso il cappotto finisce tutto nel bonus facciate per questioni di massimali, ed il trainante rimane l'impianto con qualche altro minimo intervento per il miglioramento delle due classi (di solito infissi+FV). Se in una villetta escludessi un intero cappotto, ed in progetto fosse prevista una PDC con potenza contenuta, nell'APE post mi troverei sicuramente temperature operanti sopra i limiti del generatore, con funzionamento solo di resistenza elettrica e relativi rendimenti obrobriosi.

Personalmente ritengo più corretto, nonchè più simile alla realtà, e forse anche cautelativo, inserire già nell'APE pre tutti gli interventi di miglioramento energetico non detratti con il Superbonus. Poi confido sempre in un qualche chiarimento in merito da parte degli enti
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da marcello60 »

SMpi ha scritto: ven giu 04, 2021 06:29 Personalmente ritengo più corretto, nonchè più simile alla realtà, e forse anche cautelativo, inserire già nell'APE pre tutti gli interventi di miglioramento energetico non detratti con il Superbonus. Poi confido sempre in un qualche chiarimento in merito da parte degli enti
Questa sarebbe una buona idea, rispecchia forse nel modo più corretto lo stato di cose: il miglioramento delle 2 classi è comunque computato in base ai soli interventi trainanti e trainati, e l'ape post rispecchia la reale situazione finale.

L'unico inconveniente a mio avviso è che l'ape ante deve essere fatto prima dell'inizio dei lavori: quindi per essere corretto, richiede che si facciano 2 interventi edilizi in cascata: il primo con le sole opere al 90-50, ed il secondo con le sole opere al 110.

Se invece, come spesso accade, si vuole fare tutto nell'ambito dello stesso intervento edilizio, diventa difficile giustificare un ape ante fatto sulla base di lavori non ancora eseguiti.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da umstudio »

In caso di un piccolo ampliamento nell'APE post riportate le superfici e volumi risultanti dalla nuova configurazione?

Il calcolo del 25% va però fatto sulle superfici ante o post?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da SuperP »

Ai fini dell’accesso alla detrazione, gli interventi di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo devono rispettare i requisiti minimi previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e, nel loro complesso, devono assicurare, anche congiuntamente agli interventi di cui ai commi 5 e 6 del presente articolo, il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio[...] , da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.), di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, prima e dopo l’intervento, rilasciato da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da SMpi »

Ovviamente l'ape per rispecchierà quanto rilevato prima dei lavori, con data di sopralluogo indicata, e nelle note specifico che sono comunque inclusi gli interventi non oggetto di detrazione 110%, che hanno portato un miglioramento energetico.

Da come mi ha confermato Enea, i dati in asseverazione sono quelli post. L'ape pre e post avranno sempre dati geometrici leggermente differenti per via dell'aumento degli spessori dovuto alle coibentazioni, od eventuali interventi antisismici (Classic cordolo copertura ad esempio).
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da marcello60 »

Sono nella seguente curiosa situazione:

In un condominio parte del solaio su garage (quella su corsello comune) viene coibentata con superbonus (trainante), mentre la parte rimanente, visto che si affaccia su aree private e come avevamo detto crea quel conflitto di competenze (a chi compete un eventuale isolamento su parti private effettuate sul lato freddo, in questo caso intradosso solaio), non viene coibentata.

Tuttavia, per esigenze di prevenzione incendi, il condominio ha deciso di coibentare con lo stesso pacchetto anche questa rimanente parte (con detrazione al 50%), nel corso degli stessi lavori.

E' ovvio che anche questa seconda parte di intervento ha rilevanza dal punto di vista energetico, e ne dovrei tenere conto in legge 10. Ma ai fini dell'APE POST non dovrebbe concorrere in quanto isolamento su parti private, quindi non trainante, ma nemmeno trainato in quanto eseguito su parti di competenza civilistica dei proprietari dei locali freddi.

Che fare? non lo considero in ape post ma solo in L10?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da SuperP »

marcello60 ha scritto: ven giu 18, 2021 11:40 non lo considero in ape post ma solo in L10?
esatto. Nell'ape post, imho, solo quello che poi metti nell'asseverazione.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da marcello60 »

Concordo, credo che alla fine farò così.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da mhell »

Ma quindi i solai interni che danno su parti private (tipo cantine) non possono essere isolati col 110 dalla parte fredda perché non è sulle parti comuni? Vale lo stesso concetto del rifacimento degli impianti interni nel caso di riscaldamento centralizzato?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da marcello60 »

Ne abbiamo discusso a suo tempo e siamo giunti a questa conclusione.
Ade in una risposta ad interpello specifica che il cappotto interno di un appartamento in condominio è intervento trainato (in quanto realizzato su parte privata e a carico del privato non del condominio). Allo stesso modo sarebbe l'isolamento su cantine, tranne per il fatto che, in questo caso, applicando l'isolante all'intradosso siamo nella proprietà privata di competenza del proprietario della cantina, quindi diventa difficile anche considerarlo come trainato, in quanto chi sostiene le spese dovrebbe essere il proprietario dell'appartamento ... quanto meno dovrebbero essere presi accordi appositi fra proprietari in merito. Questo rende tutto piuttosto difficile, specie se i proprietari interessati sono molti.
Alla fine ho concluso che è facile da fare (ed è trainante) solo l'isolamento su parti comuni (corsello autorimessa e corsello cantine).
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da mhell »

Grazie. Alla fine mi ero trovato la discussione. Concordo con te che è meglio escludere dal 110 quegli interventi.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da Terminus »

Però l'isolamento ad intradosso del primo solaio su cantine o garage privati, può essere portato in detrazione dal privato come intervento trainato c.345.
Il fatto che venga fatta all'interno di proprietà di un terzo, vuol dire solo che ci dovrà essere un nulla osta del sottostante verso il soprastante che si assume le spese e quindi le detrazioni conseguenti. Ma per questo basta una carta controfirmata dagli interessati.
Essendo trainati, possono andare tranquillamente nell'APE post.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da marcello60 »

lo so, ma in condominio come scrivevo sopra non è sempre facile.... ad esempio nel caso di cui sopra il soprastante è una palestra e non può fare trainati ...
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da mcm »

Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione:

nel caso in cui in un'abitazione si sostituisca la copertura esistente con una copertura in legno ventilato, con accesso al sismabonus, nell'ape post intervento, considero la coibentazione della copertura come intervento trainato (sup inferiore al 25%) o considero la copertura dell'ape ante, in laterocemento non coibentata?
L'intervento trainato sarà la sostituzione del generatore.

Sperso di essermi spiegata.

Grazie
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Cosa considerare nell'APE POST

Messaggio da mhell »

mcm ha scritto: mer feb 16, 2022 12:16 Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione:

nel caso in cui in un'abitazione si sostituisca la copertura esistente con una copertura in legno ventilato, con accesso al sismabonus, nell'ape post intervento, considero la coibentazione della copertura come intervento trainato (sup inferiore al 25%) o considero la copertura dell'ape ante, in laterocemento non coibentata?
L'intervento trainato sarà la sostituzione del generatore.

Sperso di essermi spiegata.

Grazie
se l'isolante della copertura (disperdente) lo porti al 110 in Ecobonus va considerato nell'APE, se è detratto in SISMA insieme alle strutture (a patto che si possa fare) no.
Rispondi