Decreto semplificazioni del 28 maggio 2021

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Decreto semplificazioni del 28 maggio 2021

Messaggio da ingvalter »

mi permetto di sottoporre alcune considerazioni sul DL semplificazioni.

http://www.ingmarcone.it/decreto-sempli ... ondominio/
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Nickarch
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 11, 2021 22:18

Re: Decreto semplificazioni del 28 maggio 2021

Messaggio da Nickarch »

Per quanto mi riguarda, continuerò a consigliare la sanatoria prima di realizzare l'intervento.

Se dovesse succedere un accertamento in fase di cantiere cosa si fa? Oppure se devo ritirare prima una autorizzazione paesaggistica che faccio?
O rappresento fedelmente lo stato dei luoghi, abusi compresi, dicendo al cliente che si tratta di una autodenuncia a tutti gli effetti o mi prendo la responsabilità di non riportare determinati abusi.

Per me si mettono in grossa difficoltà anche gli Sportelli Edilizi.


A mio avviso era meglio semplificare la possibilità di sanatoria intervenendo sulla doppia conformità e sulle tolleranze, ma della modifica del DPR 380 se ne parla da tempo e siamo sempre fermi.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Decreto semplificazioni del 28 maggio 2021

Messaggio da fp67 »

Nickarch ha scritto: mar giu 01, 2021 09:33 A mio avviso era meglio semplificare la possibilità di sanatoria intervenendo sulla doppia conformità e sulle tolleranze, ma della modifica del DPR 380 se ne parla da tempo e siamo sempre fermi.
Concordo. Quest'ultima "semplificazione" aggiunge altri nodi all'immenso garbuglio. Molto meglio sarebbe stato eliminare la doppia conformità, ostacolo spesso insormontabile, e rivedere il concetto di tolleranza. L'alternativa sarebbe radere al suolo il 90% del parco edilizio italiano e fare del paese un immenso parco naturale (che potrebbe essere un'idea :mrgreen: )
F.
Nickarch
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 11, 2021 22:18

Re: Decreto semplificazioni del 28 maggio 2021

Messaggio da Nickarch »

Ma poi come si fa a dire che così si evita l'accesso atti e si risparmiano 3 mesi. Molti clienti non hanno la documentazione e in ogni caso una ricerca va fatta e quando mi dicono che ci sono varie concessioni?

Io dovrei rilevare un immobile e disegnarlo come lo trovo che magari è più alto, largo, stretto. Una follia
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Decreto semplificazioni del 28 maggio 2021

Messaggio da Duracell20 »

Alla fine non è cambiato nulla ?
Ma che semplificazione è?
Non faccio e non posso fare le CILA ma da quanto mi dicono sembra che cmq tu debba fare l'accesso agli atti e verificare i disegni di progetto per vedere se corrispondono all'esistente.... ma allora ci prendono per i fondelli?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Decreto semplificazioni del 28 maggio 2021

Messaggio da -Fabio- »

fp67 ha scritto: mar giu 01, 2021 09:50
Nickarch ha scritto: mar giu 01, 2021 09:33 ... fare del paese un immenso parco naturale (che potrebbe essere un'idea :mrgreen: )
F.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Duracell20 ha scritto: mar giu 08, 2021 14:44
.... ma allora ci prendono per i fondelli?

Se posso dire la mia....si
Rispondi