Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da fp67 »

Buongiorno a tutti.
Non c'è argomento che mi susciti più dubbi dell'attuale situazione normativa delle detrazioni, Superbonus in testa. Vi espongo gli ultimi che mi sono venuti. Va da sé che ogni vostro parere è graditissimo.

Dubbio 1
Nell'illustrazione che allego a sinistra vi è il modello di un edificio dove le superfici colorate sono le strutture che delimitano il Volume Lordo Riscaldato (VLR), cioè la Superficie Lorda Disperdente (SLD), e le superfici bianche sono invece le strutture che delimitano volumi non riscaldati o che costituiscono sbalzi, setti, ombreggiamenti propri, etc. A destra vi è per chiarezza la sola rappresentazione del VLR delimitato da tutte le strutture che costituiscono la SLD complessiva (utilizzando le dimensioni lorde esterne) con evidenziata in rosso la parte di queste che non potrà essere direttamente coibentata (balcone, marciapiere, setto verticale, cornicione). Nel quantificare la superficie coibentata al fine del raggiungimento di almeno il 25% della SLD complessiva, le superfici rosse sono comprese o no?

Dubbio 2
Nel caso sempre dell'edificio illustrato allo Stato di Fatto la SLD complessiva è 596 mq ed il VLR è 730 mc, coibentando tutto l'involucro sul lato esterno con uno spessore medio di 12/14 cm la SLD complessiva diventa 633 mq ed il VLR diventa 811 mc (sempre perché si utilizzano le dimensioni lorde esterne). Domanda: nella verifica della coibentazione di almeno il 25% della SLD complessiva mi riferisco alla SLD allo Stato di Fatto o a quella post- coibentazione?

Grazie
Fabrizio
Allegati
SLD Superficie di calcolo e superficie effettiva copy.png
SLD Superficie di calcolo e superficie effettiva copy.png (161.96 KiB) Visto 3033 volte
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da marcello60 »

Ciao Fabrizio,
sono due argomenti un pò spinosi, visto che non ci sono chiarimenti in giro ... ti rispondo per come la interpreta il sw che utilizzo io:
1) sono comprese anche le superfici rosse.
2) la verifica si riferisce allo stato di fatto.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Per il Dubbio 2, ormai ENEA ed AdE hanno stabilito per tutta una serie di questioni che conta la situazione ante-operam. Direi che vale anche per il calcolo della SDL.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da fp67 »

Grazie, grazie.
F.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da girondone »

Si sempre prima

Sul rosso ... Direi che nessuno si é mai posta la questione credo
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da fp67 »

girondone ha scritto: lun mag 17, 2021 23:17 Si sempre prima

Sul rosso ... Direi che nessuno si é mai posta la questione credo
OK grazie.
Neanch'io me l'ero mai posta girondone ma a me ora sembra di camminare in un campo minato, non so voi.

Fabrizio
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da Simo06 »

Mi accodo per sviscerare un altro dubbio:

Nel caso di cappotto nell'APE post si fa riferimento al VLD dell'APE pre o è corretto/necessario cambiarlo considerando i cm del cappotto aggiuntivo?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da marcello60 »

nell'Ape post si considerano le geometrie post
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da fp67 »

marcello60 ha scritto: mar mag 18, 2021 09:53 nell'Ape post si considerano le geometrie post
Sì vero, ma il mio dubbio era solo sulla verifica del 25% di SLD su cui si interviene.
Grazie marcello60

F.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da marcello60 »

fp67 ha scritto: mar mag 18, 2021 12:32
marcello60 ha scritto: mar mag 18, 2021 09:53 nell'Ape post si considerano le geometrie post
Sì vero, ma il mio dubbio era solo sulla verifica del 25% di SLD su cui si interviene.
Grazie marcello60

F.
Si, infatti.
La mia risposta era al dubbio di Simo06 :wink:
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da fp67 »

[/quote]
Si, infatti.
La mia risposta era al dubbio di Simo06 :wink:
[/quote]

Scusa non avevo letto il messaggio di Simo06. :wink:
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da marcoaroma »

Simo06 ha scritto: mar mag 18, 2021 09:47 Mi accodo per sviscerare un altro dubbio:

Nel caso di cappotto nell'APE post si fa riferimento al VLD dell'APE pre o è corretto/necessario cambiarlo considerando i cm del cappotto aggiuntivo?
Vorresti per caso correggere i dati dell'APE post creati dal tuo software?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da Tom Bishop »

Io considero il cappotto aggiuntivo
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: mar mag 18, 2021 23:18
Simo06 ha scritto: mar mag 18, 2021 09:47 Mi accodo per sviscerare un altro dubbio:

Nel caso di cappotto nell'APE post si fa riferimento al VLD dell'APE pre o è corretto/necessario cambiarlo considerando i cm del cappotto aggiuntivo?
Vorresti per caso correggere i dati dell'APE post creati dal tuo software?
Se il SW lavora correttamente non ci dovrebbe esserc bisogno di correggere nulla, dato che la SLD è appunto "lorda", quindi se aggiungi cappotto all'esterno dovrebbe aumentare, che poi il SW faccia questa cosa in automatico o glielo dobbiamo dire noi è un altro paio di maniche... ritengo che se l'imput è grafico dovrebbe essere automatico una volta definiti gli spessori dei pacchetti... :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superficie Lorda Disperdente: dubbi

Messaggio da Terminus »

Per chi usa EC, attenzione a verificare sull'input grafico la posizione della faccia esterna.
Per il resto la SDL finale è maggiore di quella iniziale, ma il 25% si determina sulla SDL ante-operam.
Rispondi